Nigeria, leone attacca e sbrana veterinario che cerca di salvare la collega nello zoo del campus universitario

Il veterinario nigeriano da una decina di anni si prendeva cura del felino che l'ha ucciso e degli altri leoni

0
1956

Africa ExPress
Abuja, 26 febbraio 2024

Si chiamava Olabode Olawuyi, 59 anni, era un veterinario dell’Obafemi Awolowo University (OAU). Un leone maschio lo ha attaccato e sbranato.

“Il signor Olawuyi, era il responsabile del giardino zoologico da oltre un decennio – si legge nel comunicato dell’istituzione -. Nel pomeriggio di lunedì 19 febbraio è stato attaccato da un leone maschio di nove anni mentre stava nutrendo il branco nel loro recinto, del giardino zoologico dell’università”.

Il momento in cui viene ucciso il leone che ha sbranato il veterinario
Il momento in cui viene ucciso il leone che ha sbranato il veterinario Olabode Olawuyi

È successo a Ile-Ife, nello Stato di Osun in Nigeria, 500 km a sud-ovest della capitale, Abuja.

Morto per salvare una collega

Un testimone ha dichiarato alla BBC che una collega di Olawuyi, stava dando il cibo al leone quando è stata attaccata. Il veterinario è corso in suo aiuto e anch’egli ha subìto l’attacco del felino.

Il veterinario è stato immediatamente trasportato al pronto soccorso ma è deceduto durante il viaggio. Gli sforzi dei medici per salvare la vita della vittima si sono dimostrati inutili a causa delle gravi ferite riportate.
Il grande felino conosceva bene Olawuyi. Il veterinario nigeriano si era sempre preso cura di lui e degli altri leoni. Dopo l’attacco, su ordine del rettore, il personale ha ucciso il leone a colpi d’arma da fuoco.

leone Olabode Olawuyi
Uno dei post sui social sulla tragica morte del veterinario Olabode Olawuyi (Courtesy Instagram)

Anche la Nigeria Biodiversity Conservation Alliance (NBCA) é intervenuta sul terribile incidente. “Come organizzazione dedicata alla protezione e alla conservazione della fauna selvatica in Nigeria, riconosciamo i rischi intrinseci associati al lavoro con gli animali selvatici”.

Credeva che il leone lo avesse riconosciuto

Ho parlato con alcuni suoi colleghi e mi hanno raccontato cosa è successo. Il leone ha attaccato per prima la sua collega – ha raccontato Wole Odewumi, presidente del NBCA -. Olawuyi è intervenuto per liberare la donna dal leone. Deve aver pensato che il leone lo avrebbe riconosciuto. Il suo intervento per liberare la donna deve aver fatto infuriare l’animale. Il leone ha lasciato la donna e lo ha aggredito”.

“Rimaniamo fermi nel sostenere il più rigoroso rispetto dei protocolli di sicurezza e delle linee guida. Sono stabilite per garantire il benessere sia dei guardiani della fauna selvatica che degli animali sotto la loro custodia”.

Africa ExPress
X (exTwitter): @africexp

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp
le news del nostro quotidiano online.

 

Dopo Cecil ammazzato anche Mopane, altro leone simbolo dello Zimbabwe

Sudafrica, famoso ambientalista sbranato dalle sue due leonesse bianche

Sudafrica e l’industria del leone in cattività: acquistati dall’Italia cinque trofei

E’ guerra tra fauna selvatica e l’uomo in Kenya: pastori uccidono 10 leoni in una sola settimana

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here