Stroncato da un tumore è morto Hage Geingob, terzo presidente della Namibia

Primo ministro della Namibia per due volte ed eletto alla presidenza, stava svolgendo il suo secondo mandato

0
975

Africa ExPress
4 gennaio 2024

Il presidente della Namibia, Hage Geingob, è morto. L’annuncio della sua dipartita è stato dato via X (ex Twitter) da Nangolo Mbumba, presidente ad interim del Paese Africano.

“È con estrema tristezza e rammarico che vi informo che il nostro amato Dr. Hage G. Geingob, il Presidente della Repubblica di Namibia, è deceduto oggi, domenica 4 febbraio 2024, intorno alle 00h04 presso il Lady Pohamba Hospital, dove stava ricevendo cure dalla sua équipe medica”.

“La nazione namibiana ha perso un illustre servitore del popolo, un’icona della lotta di liberazione, il principale architetto della nostra costituzione e il pilastro della casa namibiana”. Continua il comunicato.

Hage Geingob aveva 82 anni e stava lottando contro un tumore. È stato il primo ministro più longevo della Namibia, terzo presidente e primo presidente non di etnia Owambo.

Da attivista anti-aparteid a presidente

Fin dai primi anni di scuola si impegnò contro il regime sudafricano dell’apartheid. In quegli anni il Sudafrica controllava la Namibia e Geingob, come oppositore, fu costretto a lasciare il Paese.

Trascorse quasi tre decenni in Botswana e nel 1964 si trasferì negli Stati Uniti. Negli USA, è rimasto un forte sostenitore dell’indipendenza della Namibia e rappresentante del Swapo, il movimento di liberazione (dall’indipendenza ad oggi al potere), alle Nazioni Unite e nelle Americhe.

presidente Namibia Hage Geingob
Il presidente della Namibia, Hage Geingob, morto il 4 febbraio 2024

Era tornato in Namibia un anno prima dell’indipendenza, nel 1989, dopo 27 anni. “Guardando indietro, il viaggio per costruire una nuova Namibia è stato proficuo”, aveva commentato appena toccato il suolo del suo Paese.

È stato Primo ministro della Namibia per due mandati dal marzo 1990 all’agosto 2002 e dal dicembre 2012 al marzo 2015. Nel 2015 Geingob era diventato presidente e stava svolgendo il suo secondo mandato.

L’annuncio del tumore

L’8 gennaio aveva annunciato che gli era stato diagnosticato un cancro, tre settimane dopo era andato negli USA per un trattamento antitumorale. Tornato in Namibia il 30 gennaio la sua salute e ulteriormente peggiorata.

Crediti foto:
– Presidente Hage Geingob
Wikipedia © European Union, 2024

Sandro Pintus
sandro.p@catpress.com

X (ex Twitter):
@sand_pin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news del nostro quotidiano online.

 

Presidente della Namibia dichiara crisi umanitaria per le baracche dei poveri

Sentenza storica in Namibia: lo Stato ora riconosce i matrimoni all’estero di coppie omosessuali

Bracconieri in azione in Namibia: strage di rinoceronti a rischio nel parco Etosha, 11 capi uccisi in una settimana

La Namibia inizia la corsa verso la produzione di idrogeno verde

Corruzione in Namibia per 11 milioni di euro: coinvolti due ex ministri

I leoni della Namibia dal deserto al mare: ora cacciano foche

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here