Dubbi del quotidiano israeliano Haaretz: “Vincere la guerra? Israele è in stallo”

1
1650

da Haaretz
Ravit Hecht
Tel Aviv, 24 dicembre 2023

Non che il punto di partenza, il 7 ottobre, non sia motivo di dolore e disperazione, ma la situazione attuale, a più di due mesi dalla terribile strage, sta diventando un problema. Ovunque ti giri, di solito scopri che siamo bloccati, con il potenziale di un ulteriore deterioramento.

Soldati israeliani ispezionano uno dei tunnel scoperti nel sottosuolo di Gaza

Nella Striscia di Gaza l’esercito, i cui soldati rischiano la vita, accumula vittorie tattiche come la scoperta di tunnel, la raccolta di armi e l’uccisione di terroristi. Ma l’aspettativa che ciò produca una massa critica e assicuri la sconfitta di Hamas potrebbe non reggere la prova della realtà: quella in corso è una guerra contro un’organizzazione di guerriglia.

Il conteggio quotidiano delle vittime di Israele, oltre a incidenti come quello avvenuto questo mese quando tre ostaggi sono stati uccisi dal fuoco amico, crea una pressione intollerabile che Israele farà fatica a sopportare nel lungo periodo.

Il processo di rilascio degli ostaggi è bloccato perché Hamas non ha alcun interesse in un accordo. L’affermazione del governo secondo cui la pressione militare effettivamente aumenta le possibilità degli ostaggi non regge alla prova della realtà. Israele può estromettere Hamas dal governo di Gaza, ma il problema sarà il caos nell’amministrazione del territorio.

Chi intraprenderà la ricostruzione della Striscia, chi la gestirà e chi avrà il monopolio dell’uso della forza? In altre parole, chi lo governerà?

Chi pagherà la ricostruzione di Gaza?

Queste sono domande cruciali per garantire la sicurezza di Israele e prevenire un altro 7 ottobre. Se, per esempio, il Qatar, che promuove e finanzia l’Islam radicale e politico, metterà ancora una volta mano al suo portafoglio, non avremo imparato niente e non avremo ottenuto nulla.

Non ha senso ribadire il danno causato dall’occupazione israeliana di Gaza: un segmento significativo della popolazione israeliana, principalmente quella rilevante per la sopravvivenza politica del primo ministro Benjamin Netanyahu, la difende. Alcuni hanno addirittura la fantasia redentrice di rinnovare gli insediamenti nella Striscia di Gaza.

Nel nord, Hezbollah continua con le sue provocazioni e le probabilità che i negoziati lo convincano a spostare le sue forze dal confine sono basse. I funzionari governativi si sono convinti che Hezbollah non vuole una guerra totale e che pochi giorni di guerra riporteranno a casa 60.000 sfollati del nord.

Questa valutazione dovrebbe essere presa con più di un pizzico di sale, soprattutto considerando la nostra brutta esperienza con la dottrina di un “Hamas scoraggiato”.
Nonostante le crescenti minacce, in questi mesi non è stata adottata alcuna misura per preparare il fronte interno ad una guerra con Hezbollah, che sarà incomparabilmente peggiore di quella con Hamas. Questo è un altro fallimento che si espanderà fino all’esplosione garantita.

Di fronte a questi due fronti, non viene prestata sufficiente attenzione alla Cisgiordania, dove la frequenza degli attacchi terroristici e degli incidenti violenti è aumentata drammaticamente dal 7 ottobre. Anche questa è un’altra polveriera che quasi sicuramente esploderà.

Anche la politica israeliana è in stallo, così come il processo di sostituzione del primo ministro, al quale più della metà degli israeliani non crede, né si fida. Per rimuoverlo sarà necessaria una protesta massiccia e molto dolorosa, e si può contare sul fatto che inciterà, avvelenerà e dividerà al meglio delle sue capacità nel tentativo di sopravvivere.

Ma la sostituzione di Netanyahu non risolverà i problemi più profondi di Israele. Molti dei suoi critici a destra sono delusi dal fatto che non fornisca loro soluzioni come il trasferimento o l’uccisione su larga scala dei residenti di Gaza o la rioccupazione della Striscia e il rinnovo degli insediamenti lì.

Anche se si uniscono alle forze che si muovono per sostituirlo, la loro ideologia di fondo impone l’estremismo fondamentalista o kahanista, che ha rapporti reciproci con il sentimento palestinese di escalation.

Non si può trovare un grande messaggio nel riassumere i punti di disperazione, sia vecchi che nuovi, che lampeggiano dal 7 ottobre. Tuttavia, bisogna riconoscere la verità: nulla di buono ci minaccia in questo momento. Siamo in completo stallo.

Ravit Hecht

Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news del nostro quotidiano online.

Yemen: pericolo houthi, Washington ordina e l’Italia obbedisce

1 COMMENT

  1. La scrittrice ha centrato il punto. L’ unica cosa che ha saputo fare Israele in 70: e più anni d’ insediamento coatto in Palestina, e’ militarizzarsi all’ eccesso e importa la sua presenza con la forza. Farsi rispettare a colpi di fucile, invece che lavorare seriamente perché ci fosse uno stato palestinese con dei confini sicuri. E nonostante i fallimenti di questa visione, persistono. Vanno verso la loro autodistruzione. O la distruzione dell’ intero medioriente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here