Milano dice “No” alla cittadinanza onoraria per Julian Assange

0
742

Africa ExPressSenza Bavaglio
Milano, 11 marzo 2024

Oggi Milano ha rinnegato se stessa. E la libertà di stampa ha subito un pesante attacco dalla politica della capitale morale del nostro Paese. Ma la sorpresa non sta nel comportamento della destra, ma soprattutto in quello della sinistra.

Poco prima delle 20 è stata votata in consiglio comunale una mozione che proponeva di concedere la cittadinanza onoraria a Julian Assange. La risoluzione è stata respinta con 7 voti favorevoli, 12 contrari, e 6 astenuti.

Senza Bavaglio e Africa ExPress erano presenti in consiglio comunale. Abbiamo constatato che il Partito Democratico ha giocato un ruolo attivo nel contrastare la proposta, nonostante che fuori da Palazzo Marino, sede del consiglio comunale, un manipolo di manifestanti, molti dei quali si sono dichiarati elettori del PD, avesse inscenato una dimostrazione a favore del giornalista australiano.

Manifestazione pro Assange
Manifestazione pro Assange

I lavori del consiglio si sono sviluppati per tutto il pomeriggio. Si è parlato dei problemi attuali di Milano, le buche gigantesche nell’asfalto, il cibo scadente nelle mense scolastiche e altre difficoltà di vita nella metropoli.

Il dibattito sulla “mozione Assange” non era previsto perché la discussione si era già svolta nelle sedute preceenti, ma poiché gli interventi andavano per le lunghe, il consigliere Carlo Monguzzi ha chiesto di sospendere la discussione e di anticipare il voto sulla mozione Assange: “Ci vogliono non più di 5 minuti”, ha scandito Monguzzi. che voleva evitare di arrivare al fuggi fuggi generale del fine seduta

La presidente piddina Elena Buscemi probabilmente ha capito che in quel momento, presenti tutti, la mozione sarebbe passata. Ha quindi respinto la richiesta di Monguzzi facendo continuare la discussione fin quasi alle 8.

Solo a qual punto ha aperto la votazione che si è risolta con la bocciatura per 7 favorevoli, 12 contrari e 6 astenuti.

I consiglieri di destra, tranne uno sono usciti dall’aula quindi non hanno votato. Anche alcuni consiglieri della sinistra sono sgattaiolati fuori. Ma soprattutto 12 consiglieri della sinistra che sostiene il sindaco Sala (che per altro non ha partecipato all’incontro) hanno votato contro e 6 si sono astenuti.

Ecco come hanno votato i consiglieri comunali di Milano la proposta per la cittadinanza onoraria a Julian Assange.

Voti favorevoli: 7
Cucchiara Francesca (Europa Verde) – Fedrighini Enrico (misto) – Fumagalli Marco (lista Sala) – Giungi Alessandro (PD) – Gorini
Tommaso (Europa Verde) – Monguzzi Carlo (Europa Verde) – Pantaleo Rosario (PD)

Voti contrari: 12
Arienta Alice (PD) – Barberis Filippo (PD) – Buscemi Elena (PD) – Ceccarelli Bruno (PD) – Costamagna Luca (PD) – De
Marchi Diana (PD) – Mazzei Marco (lista Sala) – Orso Mauro (lista Sala) – Pedroni Valerio (PD) – Pontone Marzia (lista Sala) – Radice
Gianmaria (Riformisti) – Tosoni Natascia (PD)

Astenuti: 6
Bottelli Federico – D’Amico Simonetta – Osculati Roberta – Romano Monica – Uguccioni Beatrice – Vasile Angelica (tutti e 6 del PD)

“Una scelta incoerente con i valori di cui, a parole, l’amministrazione dice di essere portatrice – ha commentato in un comunicato il Comitato italiano per la Liberazione di Julian Assange –  Ringraziamo i consiglieri che con perseveranza hanno ripresentato la mozione (Carlo Monguzzi, Rosario Pantaleo ed Enrico Fedrighini) e coloro che l’hanno sostenuta. Nella città della moda e dell’apparenza il risultato, purtroppo, era scontato”.

“Mi vergogno di essere milanese da generazioni – ha commentato una ragazza presente tra il pubblico -. Roma, Napoli e altre città hanno accolto Assange a braccia aperte. Milano no! Ha rinnegato se stessa e le sue tradizioni democratiche”

Africa ExPress
Senza Bavaglio
X @africexp
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Vuoi contattare Africa ExPress? Vuoi contattare Senza Bavaglio?  Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Africa Express o di Senza Bavaglio o a tutte e due per ricevere gratuitamente via whatsapp le news dei nostri quotidiani online.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here