Niger: i golpisti revocano l’immunità all’ambasciatore francese

0
1235

Africa ExPress
Niamey, 31 agosto 2023

La crisi in Niger sta degenerando verso una evoluzione assai pericolosa. I golpisti hanno revocato l’immunità diplomatica all’ambasciatore francese, Sylvain Itte, e ordinato alle forze di sicurezza di procedere alla sua espulsione. Da Niamey gli stringer di Africa ExPress hanno segnalato che soldati francesi, schierati a difesa della loro legazione hanno trasferito il diplomatico dalla sua residenza dentro i locali dell’ambasciata considerati più sicuri.

L’ambasciatore Francese Sylvain Itte e la moglie brasiliana Cristina

A Niamey funzionari del ministero degli Esteri designato dai putschisti hanno dichiarato che “i servizi di polizia sono stati incaricati di procedere all’espulsione” dell’ambasciatore francese. La giunta il 25 agosto aveva dichiarato il rappresentante persona non grata e ordinato chiesto la sua partenza entro 48 ore.

Ministero Esteri Niger: espulsione dell’ambasciatore francese

A Parigi il Quei d’Orsay aveva risposto che non riconoscono l’autorità dei golpisti:  “Non hanno alcuna autorità” per richiedere la partenza di Itte. E in una nota del 29 agosto, i nigerini avevano replicato che “la questione dell’espulsione dell’ambasciatore francese è irrevocabile”, aggiungendo che alla fine del periodo delle 48 ore che scadranno il 28 agosto, “la persona interessata non godrà più dei privilegi e delle immunità legati al suo status”.

Africa ExPress
twitter @africexp
©️ RIPRODUZIONE RISERVATA

Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news del nostro quotidiano online.

I golpisti del Niger all’ECOWAS: “Un’attacco qui non sarà una passeggiata”

Parigi non riconosce i golpisti e il Niger espelle l’ambasciatore francese: esplode la crisi umanitaria

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here