Manifestanti con bandiere russe e poster inneggianti a Putin attaccano l’ambasciata francese a Niamey

I mercenari della Wagner, che operano già nel vicino Mali, e il presidente russo Vladimir Putin vorrebbero espandere l'influenza della Russia nella regione. Tuttavia, non è ancora chiaro se i leader della nuova giunta si avvicineranno a Mosca o resteranno fedeli ai tradizionali partner occidentali

0
1587

Associeted Press
Sam Mednick 
Niamey, 30 luglio 2023

Migliaia di sostenitori della giunta che ha preso il controllo del Niger con un colpo di Stato all’inizio della settimana hanno marciato domenica per le strade della capitale, Niamey, sventolando bandiere russe, inneggiando al presidente Putin e denunciando con forza la Francia, ex potenza coloniale.

I manifestanti hanno attraversato la città fino all’ambasciata francese, dove una porta è stata data alle fiamme, secondo quanto riferito da una persona che si trovava all’ambasciata al momento dell’accaduto e dai video visti dall’AP. Il fumo nero si è levato da tutta la città. l’esercito nigeriano ha sciolto la folla dei manifestanti.

Incertezza su che direzione prenderà il golpe

Il gruppo mercenario russo Wagner, che opera già nel vicino Mali, e il presidente russo Vladimir Putin vorrebbero espandere l’influenza della Russianella regione. Tuttavia, non è ancora chiaro se i leader della nuova giunta si avvicineranno a Mosca o resteranno fedeli ai partner occidentali.

Domenica, in occasione di una riunione d’emergenza ad Abjua, in Nigeria, il blocco dell’Africa occidentale ha dichiarato di voler sospendere le relazioni con il Niger e ha autorizzato l’uso della forza se il presidente non verrà reintegrato entro una settimana.

Uso della forza

“Nel caso in cui le richieste delle autorità non vengano soddisfatte entro una settimana, prendere tutte le misure necessarie per ripristinare l’ordine costituzionale nella Repubblica del Niger. Tali misure possono includere l’uso della forza”. A tal fine, i capi di stato maggiore della difesa dell’ECOWAS devono riunirsi immediatamente”, ha dichiarato Omar Alieu Touray, presidente della commissione ECOWAS, dopo la riunione.

A pochi giorni dal colpo di Stato, cresce l’incertezza sul futuro del Niger, con alcuni che chiedono le ragioni della giunta per prendere il controllo.

Il presidente Mohamed Bazoum è stato eletto democraticamente due anni fa, nel primo trasferimento pacifico di potere in Niger dall’indipendenza dalla Francia nel 1960. Gli ammutinati hanno detto di averlo rovesciato perché non era in grado di proteggere la nazione dalla crescente violenza jihadista.

Ma alcuni analisti e nigeriani affermano che questo è solo un pretesto per una presa di potere che riguarda più le lotte di potere interne che la sicurezza della nazione.

Perché?

“Tutti si chiedono: perché questo colpo di Stato? Perché nessuno se lo aspettava. Non potevamo aspettarci un colpo di Stato in Niger perché non c’è una situazione sociale, politica o di sicurezza che giustifichi la presa del potere da parte dei militari”, ha dichiarato all’Associated Press il professor Amad Hassane Boubacar, docente all’Università di Niamey.

 

Ha detto che Bazoum voleva sostituire il capo della guardia presidenziale, il generale Abdourahmane Tchiani, che ora è al comando del Paese. Tchiani, che si fa chiamare anche Omar, era fedele al predecessore di Bazoum e questo ha scatenato i problemi, ha detto Boubacar. L’AP non può verificare in modo indipendente la sua valutazione.

Sebbene la situazione della sicurezza in Niger sia disastrosa, non è così grave come quella dei vicini Burkina Faso e Mali, che hanno combattuto un’insurrezione islamica legata ad Al-Qaeda e al gruppo dello Stato Islamico. L’anno scorso, il Niger è stato l’unico dei tre a registrare un calo della violenza, secondo l’Armed Conflict Location & Event Data Project.

Partner affidabile

Il Niger è stato visto come l’ultimo partner affidabile per l’Occidente negli sforzi per combattere i jihadisti nella regione africana del Sahel, dove la Russia e i Paesi occidentali si sono contesi l’influenza. La Francia ha 1.500 soldati nel Paese che conducono operazioni congiunte con i nigerini. Gli Stati Uniti e altri Paesi europei (tra cui l’Italia, ndr) hanno contribuito all’addestramento delle truppe del Paese.

Gli organismi regionali, tra cui il blocco economico dell’Africa occidentale ECOWAS, hanno denunciato il colpo di Stato. Alcuni partecipanti alla manifestazione di domenica li hanno avvertiti di stare lontani. “Vorrei anche dire all’Unione Europea, all’Unione Africana e all’ECOWAS: per favore, restate fuori dai nostri affari”, ha detto Oumar Barou Moussa, presente alla manifestazione.

“È ora di prendere in mano la nostra vita, di lavorare per noi stessi. È tempo di parlare della nostra libertà e dei nostri diritti. Dobbiamo stare insieme, lavorare insieme, avere la nostra vera indipendenza”, ha detto.

Secondo gli esperti di conflitti, tra tutti i Paesi della regione, il Niger è quello che rischia di più se si allontana dall’Occidente, visti i milioni di dollari di assistenza militare che la comunità internazionale ha versato.

Blinken e Macron

Sabato, il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha dichiarato che il mantenimento degli accordi economici e di sicurezza che il Niger ha con gli Stati Uniti dipende dal rilascio di Bazoum – che rimane agli arresti domiciliari – e “dall’immediato ripristino dell’ordine democratico in Niger”.

Domenica il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato che gli attacchi alla Francia e ai suoi interessi non saranno tollerati. Chiunque abbia attaccato cittadini francesi, l’esercito, i diplomatici e le autorità francesi avrà una risposta immediata, ha dichiarato.

Macron ha dichiarato di aver parlato ore prima con Bazoum e con il suo predecessore alla presidenza nigerina, Mahamadou Issoufou, che hanno entrambi condannato il colpo di Stato e fatto appello alla calma.

Aiuti sospesi

L’attacco segue la decisione della Francia di sabato di sospendere tutti gli aiuti finanziari e allo sviluppo per il Niger.

L’Unione Africana ha lanciato un ultimatum di 15 giorni alla giunta nigerina per reintegrare il governo democraticamente eletto del Paese. L’ECOWAS terrà un vertice di emergenza domenica ad Abuja, in Nigeria.

Il blocco dell’ECOWAS, composto da 15 nazioni, ha cercato senza successo di ripristinare le democrazie nelle nazioni in cui i militari hanno preso il potere negli ultimi anni. Quattro nazioni sono gestite da regimi militari in Africa occidentale e centrale, dove ci sono stati nove colpi di stato riusciti o tentati dal 2020.

Sanzioni economiche

Se l’ECOWAS imporrà sanzioni economiche al Niger, come avviene normalmente durante i colpi di Stato, ciò potrebbe avere un impatto profondo sui nigeriani, che vivono nel terzo Paese più povero del mondo, secondo gli ultimi dati delle Nazioni Unite.

Tuttavia, in un discorso televisivo sabato, il colonnello maggiore Amadou Abdramane, uno dei militari che hanno spodestato Bazoum, ha accusato la riunione ECOWAS di aver elaborato un “piano di aggressione” contro il Niger e ha detto che il Paese si sarebbe difeso da solo.

Gli esperti nigerini dicono che è troppo presto per sapere come andranno le cose.

“Le tensioni con i militari sono ancora in corso. Potrebbe esserci un altro colpo di Stato dopo questo, o un intervento più forte da parte dell’ECOWAS, potenzialmente con la forza militare, anche se è difficile prevedere come ciò possa accadere e quale forma possa assumere”, è il parere di  Tatiana Smirnova, ricercatrice in risoluzione dei conflitti e missioni di pace presso il Centre FrancoPaix. “Molti attori – ha concluso -stanno anche cercando di negoziare, ma l’esito non è chiaro”.

Sam Mednick
__

I giornalisti dell’Associated Press Angela Charlton a Parigi e Chinedu Asadu ad Abuja, Nigeria, hanno contribuito a questo articolo.

Tentativo di golpe in Niger: situazione confusa, si rivolta la guardia presidenziale ma l’esercito rimane lealista

Niger dopo il golpe resta l’incognita del ruolo della Russia

Il golpe in Niger e le missioni militari “all inclusive”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here