Luanda: dopo la pioggia passerella mobile a pagamento per non bagnarsi i piedi

L’ingegno africano per tirar su qualche gruzzolo

Luanda passarella a offerta
Luanda passarella con passaggio a offerta

Africa ExPress
17 dicembre 2021

Chi è stato in Africa sa che durante la stagione delle piogge ci sono temporali violentissimi e intensi con tuoni e fulmini. Uno spettacolo della natura che affascina e allo stesso tempo impaurisce. A Luanda, capitale dell’Angola, un temporale ha paralizzato la città e allagato vari quartieri e bairros. Le canalette di scolo non riescono a scaricare l’acqua e diventano dei torrenti. Alcuni giovani hanno pensato di piazzare una passarella per evitare che i passanti, per arrivare ai marciapiedi debbano infilare i piedi nell’acqua…previa offerta per l’utile servizio.

A causa dei cambiamenti climatici in tutta l’Africa australe sono aumentate le precipitazioni violente. Negli ultimi fotogrammi è possibile vedere la situazione a Maputo, capitale del Mozambico.

Africa ExPress
@africexpress
Con la collaborazione di Matteo Angius

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giornalista dal 1979, ha iniziato l'attività con Paese Sera. Negli anni '80/'90 in Africa Australe con base in Mozambico e in seguito in Australia e in missioni in Medio Oriente e Balcani. Ha lavorato per varie ong, collaborato con La Repubblica, La Nazione, L'Universo, L'Unione Sarda e altre testate, agenzie e vari uffici stampa. Ha collaborato anche con UNHCR, FAO, WFP e OMS-Hedip.