Uganda: miracolo di Natale, a 70 anni partorisce due gemelli

0
980

Africa ExPress
Kampala, 11 dicembre 2023

C’è davvero da gridare al miracolo. Un donna ugandese, Safina Namukwaya, di ben 70 anni, pochi giorni fa ha dato alla luce a due gemelli. Ricorda un po’ Sara (Genesi 17.17), la moglie di Abramo, che ha partorito Isacco quando ormai era 90enne, mentre il marito di anni ne aveva 100.

la 70enne ugandese, Safina Namukwaya, partorisce due gemelli

La “storia” si ripete, o quasi. I due gemelli sono nati con parto cesareo in un clinica di Kampala, specializzata in fecondazione assistita. Già nel 2020 la donna ha partorito una bambina, sempre nello stesso centro.

I gemelli, un bimbo e una bimba, sono nati prematuri, alla 31esima settimana, ha spiegato Edward Tamale Sali, specialista della fertilità presso il Women’s Hospital International and Fertility Centre (WHI&FC), della capitale ugandese.

La clinica ha poi postato l’evento sulla sua pagina Facebook: “Abbiamo raggiunto un risultato straordinario. Abbiamo fatto nascere due gemelli a una donna di ben 70 anni, la madre più anziana dell’Africa!”

La neo-mamma ha raccontato a un giornale locale che la sua gravidanza è stata davvero difficile, visto che il compagno, che ha incontrato nel 1996, l’ha abbandonata quando ha saputo del parto gemellare.

“Agli uomini non piace quando la propria donna porta in grembo più di un figlio. Da quando sono stata ricoverata qui, il mio compagno non si è mai fatto vivo”, ha poi aggiunto la signora Namukwaya.

I due gemelli, un bimbo e una femminuccia, nati prematuri, da una 70enne ugandese

La donna ha sempre desiderato avere dei figli propri. “In passato, ha raccontato, mi sono occupata di tanti bambini di altre persone, per poi ritrovarmi da sola. E mi sono sempre chiesta chi si sarebbe occupato di me, una volta diventata vecchia”.

In genere le donne entrano in menopausa tra i 45 e i 55 anni. La fertilità diminuisce in questo periodo, ma i progressi della medicina hanno reso ugualmente possibile che  possano partorire anche in età avanzata.

Nel caso della neo-mamma ugandese è stato utilizzato l’ovulo di una donatrice e lo sperma del suo partner per la procedura di fecondazione in vitro (FIV).

Africa ExPress
X: @africexp
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news del nostro quotidiano online.

Nigeria: partorisce all’età di 67 anni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here