Un artigliere israeliano rivela l’ordine di sparare indiscriminatamente contro un kibbutz

E’ GUERRA ANCHE MEDIATICA SUL PRE-ATTACCO E IL FUOCO AMICO

0
1201

Speciale per Senza Bavaglio
Alessandra Fava
Dicembre 2023

Continua il lento rilascio degli ostaggi catturati da Hamas nel sanguinoso blitz nei kibutz del Negev del 7 ottobre: l’ultimo escamotage di Hamas per continuare a restituire detenuti arrestati a Gerusalemme e Cisgiordania è di separare mamme e bambini per allungare i tempi, adducendo il fatto che gli ostaggi non sono tutti a Gaza, mentre i bambini dicono che sono stati separati dalle mamme solo pochi giorni prima del rilascio.

Un momento del rilascio degli ostaggi da parte di Hamas

Il governo israeliano comunque ha vietato agli ostaggi di rilasciare dichiarazioni alla stampa. Finora non è uscita una parola, mentre su media e social appaiono nomi e cognomi e foto e qualche dichiarazione dei parenti sullo stato di salute dei loro cari.

Rilascio dei prigionieri

Intanto continua il rilascio dei prigionieri palestinesi molti minorenni e donne arrestati e spesso detenuti per anni senza alcun processo. Emergono anche atrocità e violenze dalle parole dei rilasciati: un detenuto è stato ucciso dalle botte per esserci rifiutato di bendarsi durante l’ispezione di vertici nella prigione.

In questa tregua guerreggiata c’è una guerra anche sui media sul perché non c’è stata alcuna prevenzione contro il sanguinoso attacco da parte di Hamas.

Inchiesta al fulmicotone

Ieri 28 novembre il quotidiano israeliano Haaretz ha pubblicato un’ennesima inchiesta al fulmicotone andando a scovare una soldatessa membro del servizio di intelligence militare, detto NCO. Titolo: “Ufficiale lanciò allarmi sulle esercitazioni di Hamas di attacchi ai kibutz prima del 7 ottobre”.

Carri armati israeliani entrano nella Striscia di Gaza il 12 ottobre scorso

La fonte tenuta anonima dal giornale sostiene di aver redatto un rapporto molto dettagliato a luglio e poi ad agosto scorso, in cui spiegava che Hamas aveva ultimato delle esercitazioni mirate ad attacchi ai kibutz del Negev e alle sedi militari israeliane a ridosso del confine con Gaza. Insomma la foto di quello che poi è successo.

Già a luglio la militare scriveva che l’intento di Hamas era uccidere gli abitanti dei kibutz. Come avevano messo in guardia anche le sentinelle di confine, anche l’ufficiale donna riferiva che anche i capi di Hamas erano presenti alle esercitazioni. Uno dei suoi capi supremi rispose: “Mi sembrano fantasie”.

Nessuno ha fatto qualcosa

In un secondo tempo la militare è stata appoggiata da un superiore, diretto suo collaboratore. Ad agosto la donna ha ribadito la validità della documentazione e scritto che l’attacco avrebbe potuto avvenire in qualsiasi momento. Le informazioni sono finite anche allo Shin Bet, l’agenzia di intelligence per gli affari interni dello stato di Israele. Nessuno ha fatto niente. I terroristi il 7 ottobre hanno tirato giù la barriera difensiva tra Gaza e Israele, sono passati anche con gli alianti e via mare e hanno attaccato i kibutz e le postazioni militari: sono morti 1.200 israeliani e 240 persone sono state rapite.

Sul massacro del 7 torna anche Greyzone, la testata online del giornalista americano Max Blumenthal, che in un articolo firmato con Wyatt Reed, riporta di una soldatessa su un carro armato di nuova generazione. Ha dichiarato a una tv israeliana che mentre si trovava nel Kibutz di Holit il comando le ha ordinato di sparare comunque, che si colpissero civili o terroristi di Hamas. Secondo Blumenthal in quell’occasione furono uccisi da fuoco amico 10 israeliani. Qui la traduzione dell’inchiesta di Greyzone:

Dopo la minaccia di chiudere Haaretz con una proposta di legge presentata al governo dal Ministro della comunicazione, il giornale è corso ai ripari attaccando Blumenthal e prendendone le distanze anche perché il giornalista cita anche articoli del quotidiano israeliano in uno dei suoi precedenti https://thegrayzone.com/2023/10/27/israels-military-shelled-burning-tanks-helicopters/.

Titolo di Haaretz: “L’arte dell’inganno: Max Blumenthal mente a proposito del 7 ottobre”. In sostanza Blumenthal non avrebbe sottolineato abbastanza la carneficina fatta da Hamas nei Kibbutz, non li ha definiti terroristi ma “militanti” (per altro fa lo stesso la BBC) o “uomini armati”, ha negato gli stupri, ha preso frasi del giornale frammentarie e ha esagerato il ruolo del fuoco amico attribuendo troppe vittime all’elicottero da combattimento che avrebbe sparato sul rave.

Le conferme di Haaretz

Tuttavia anche il giornale israeliano, nello stesso articolo, scrive che “fino ad adesso ci sono due eventi in cui i civili israeliani sarebbero stati uccisi da fuoco israeliano. Il primo è stato nel kibutz di Be’eri, dove 12 ostaggi erano stati rapiti dai terroristi di Hamas. Nello scontro a fuoco tra le forze militare israeliane e i rapitori, 10 ostaggi sono morti. Secondo le testimonianze dei due israeliani sopravvissuti, almeno alcuni di loro morirono per fuoco amico. Il secondo incidente è quello in cui un elicottero potrebbe aver sparato su chi fuggiva dal rave Nova a Re’im”.

Infatti Blumenthal a proposito dell’elicottero scrive https://thegrayzone.com/2023/11/21/haaretz-grayzone-conspiracy-israeli-festivalgoers/

ECCO LA TRADUZIONE DELL’ARTICOLO PUBBLICATO DA GREYZONE
e più in basso il testo originale in inglese
Noi lo pubblichiamo per dovere di 
cronaca. Questo non vuol dire che ne condividiamo i contenuti. Il giudizio sull’articolo spetta solo ai lettori.

Dal sito The GreyZone
Wyatt Reed e Max Blumenthal
29 novembre 2023

Le nuove rivelazioni si aggiungono al crescente numero di prove che indicano che molti israeliani morti il 7 ottobre sono stati uccisi dall’esercito israeliano. Nel frattempo, il governo israeliano ha messo il muso ai prigionieri liberati da Gaza per evitare di danneggiare ulteriormente la narrazione ufficiale.

Testimonianze di prima mano di operatori di carri armati israeliani, per quanto inesperti, rivelano l’ordine di aprire il fuoco contro le comunità israeliane quando i militanti palestinesi hanno violato le recinzioni che circondano Gaza il 7 ottobre.

Un profilo entusiasmante di una compagnia di carri armati tutta al femminile, pubblicato dalla rete israeliana N12 News, contiene ammissioni da parte del capitano ventenne – identificato solo come “Karni” – che le è stato ordinato da un soldato “in preda al panico” di aprire il fuoco sulle case del kibbutz di Holit, indipendentemente dal fatto che contenessero o meno dei civili.

Dieci israeliani sono stati uccisi
a Holit il 7 ottobre;
tra i morti non c’erano bambini

“Il soldato mi ha indicato e mi ha detto: “Spara lì – i terroristi sono lì””, ha raccontato il capitano nel filmato appena pubblicato, sottolineando che quando ha chiesto “ci sono civili lì?”, il suo connazionale ha risposto semplicemente “non lo so” e le ha ordinato di “sparare” comunque un colpo di carro armato contro gli edifici.

Alla fine, ha ricordato, “ho deciso di non sparare” perché “questa è una comunità israeliana”. Invece, ha detto, “ho sparato con la mia mitragliatrice contro una casa”.

Mentre il governo israeliano e il suo esercito di propagandisti internazionali hanno incolpato solo Hamas per una serie di macabre uccisioni il 7 ottobre, insieme a denunce infondate di stupri, torture e decapitazione di bambini, i commenti del rapporto di N12 si aggiungono a un crescente numero di prove che dimostrano che i bombardamenti dei carri armati israeliani sono stati responsabili di molte delle vittime subite nei kibbutzim israeliani.

Secondo i soldati intervistati, tra le altre vittime della compagnia di carri armati in questione ci sono presunti militanti palestinesi che, a loro dire, hanno schiacciato a morte con il loro veicolo.

“Il mio autista vede due terroristi sulla strada e lo segnala”, dice il capitano al suo intervistatore N12. Quando “le dico di investirli, lei si limita a investire i terroristi e passa oltre”, spiega allegramente.

Palestinesi controllano cosa resta nelle macerie dei palazzi distrutti a Al Shejaeiya, est di Gaza City, EPA/MOHAMMED SABER

La compagnia femminile di carri armati sembra essere stata addestrata sui veicoli meno avanzati dell’arsenale israeliano e le sono stati affidati solo compiti di difesa dei confini. Nel caos dell’assalto di Hamas del 7 ottobre, sono state costrette a salire su veicoli più avanzati, dotati di un sistema di armi a controllo remoto (RCWS).

Nel rapporto dell’N12, il generale di brigata Raviv Mahmia ha ammesso che affrontare una banda di militanti nel Kibbutz Holit è stato un compito “molto complesso” per il quale i giovani carristi “per molti versi… non erano addestrati a combattere”. “Hanno sparato contro le comunità israeliane, guidando su strade normali”, ha osservato.

I rapporti di The Grayzone hanno rivelato che molti dei corpi trovati bruciati in modo irriconoscibile all’interno del cosiddetto involucro di Gaza, nel sud di Israele, erano probabilmente vittime dell’esercito israeliano – cosa che le recenti ammissioni sembrano confermare.

Il 26 novembre, The Grayzone ha citato testimonianze oculari per documentare come un carro armato israeliano abbia aperto il fuoco su un’abitazione nel Kibbutz Be’eri il 7 ottobre, uccidendo 12 non combattenti israeliani, tra cui Liel Hetzroni – un manifesto della campagna internazionale di propaganda anti-Hamas di Tel Aviv.

La prova della morte per fuoco amico il 7 ottobre è arrivata anche attraverso la rivelazione da parte di Haaretz che gli elicotteri d’attacco israeliani hanno probabilmente ucciso molti partecipanti al festival di musica elettronica Nova, e che Hamas non era a conoscenza del fatto che il festival si stesse svolgendo in quel momento.

Imbavagliare i prigionieri
israeliani liberati
per salvare la narrazione

Le rivelazioni secondo cui le truppe israeliane avrebbero ricevuto l’ordine di aprire il fuoco indiscriminatamente sulle comunità israeliane arrivano mentre i servizi di sicurezza del Paese compiono sforzi disperati per controllare la narrazione della guerra di Gaza.

A seguito di un accordo di cessate il fuoco temporaneo che ha visto decine di prigionieri ebrei rilasciati da Gaza a partire dal 24 novembre, il Canale 12 di Israele ha rivelato che le autorità di Tel Aviv hanno istituito nuove regole che richiedono che gli israeliani liberati siano strettamente monitorati quando rilasciano interviste.

I prigionieri liberati dalla custodia di Hamas “dovranno ricevere una stretta supervisione e saranno istruiti su cosa dire ai media e cosa no”, ha spiegato il rapporto.

Al momento della pubblicazione, nessuno degli israeliani liberati di recente aveva parlato pubblicamente con i media. Le apparizioni dei prigionieri sui media israeliani sono diventate sempre più rare dopo il rilascio di Yochaved Lifshitz, 85 anni, che è stata aspramente criticata per aver stretto la mano a uno dei suoi custodi di Hamas e aver riconosciuto che “ci hanno trattato con gentilezza”.

I recenti commenti di una parente di un’altra anziana donna israeliana rilasciata il 24 novembre, Ruth Munder, sembrano convalidare questa tesi.

Descrivendo il periodo trascorso dagli israeliani a Gaza, il familiare ha detto: “Fortunatamente, non hanno vissuto esperienze spiacevoli durante la loro prigionia; sono stati trattati in modo umano”.

“Contrariamente ai nostri timori“, Munder “non ha incontrato le storie orribili che avevamo immaginato” e, alla fine, i custodi dei prigionieri “non hanno fatto loro del male”, ha dichiarato il familiare all’israeliano Jerusalem Post.

Allo stesso modo, la sorella di un lavoratore tailandese preso in ostaggio a Gaza ha dichiarato ai media internazionali che suo fratello è stato “trattato molto bene” e “sembrava felice” quando è stato rilasciato.

Un ospite del canale israeliano Channel 13 News ha riconosciuto: “E’ importante ricordare che molti hanno accusato [l’ex prigioniera israeliana] Yochaved Lifschitz [di slealtà]. Ma lei ha dichiarato proprio queste cose. [Dopo la sua liberazione ha subito un cattivo trattamento, è stata descritta come causa di un significativo danno mediatico e accusata di mentire a causa della prigionia del marito e che Hamas l’ha influenzata, facendole il lavaggio del cervello prima del suo rilascio. Ma ogni parola che ha detto era vera, e altre persone fanno le stesse affermazioni”.

Al momento di lasciare Gaza verso Israele, la prigioniera israeliana Danielle Aloni ha lasciato una lettera ai suoi carcerieri di Hamas ringraziandoli per “l’innaturale umanità che avete mostrato verso di me e verso mia figlia Emilia. Siete stati come genitori per lei, invitandola nella vostra stanza ogni volta che lo desiderava”.

Ha concluso esprimendo gratitudine per “l’atto gentile che avete mostrato qui nonostante la difficile situazione che stavate affrontando voi stessi. E per le difficili perdite che vi hanno colpito qui a Gaza. Vorrei che in questo mondo potessimo essere amici”.

Durante la sua prigionia, Aloni è apparsa in un video in cui accusava Netanyahu per la sua incapacità di negoziare il suo rilascio e quello degli altri ostaggi.

Sebbene il governo israeliano possa sostenere che Aloni sia stata costretta a scrivere la lettera sotto estrema costrizione, non le ha ancora permesso di parlare pubblicamente della sua esperienza a Gaza.

Wyatt Reed*
Max Blumenthal**
*Wyatt Reed è corrispondente e managing editor di The Grayzone. Seguitelo su Twitter all’indirizzo @wyattreed1
**Max Blumenthal, direttore di The Grayzone, è un giornalista pluripremiato e autore di diversi libri, tra cui i best-seller Gomorra Repubblicana, Golia, La guerra dei cinquantuno giorni e La gestione della barbarie. Ha prodotto articoli per una serie di pubblicazioni, molti reportage video e diversi documentari, tra cui Killing Gaza. Blumenthal ha fondato The Grayzone nel 2015 per gettare una luce giornalistica sullo stato di guerra perpetua dell’America e sulle sue pericolose ripercussioni interne.

ORIGINAL ENGLISH VERSION

Israeli tank gunner reveals orders to fire indiscriminately into kibbutz
New disclosures add to the growing body of evidence indicating many Israelis who died on October 7 were killed by the Israeli military. Meanwhile, the Israeli government has muzzled captives freed from Gaza to prevent further damage to the official narrative.

Firsthand testimony by admittedly inexperienced Israeli tank operators reveals orders to open fire upon Israeli communities when Palestinian militants breached the fences encircling Gaza on October 7.

A glowing profile of an all-female tank company by Israel’s N12 News network contains admissions by the 20-year-old captain — identified only as ‘Karni’ — that she was ordered by a “panicked” soldier to open fire on homes in the Holit kibbutz whether they contained civilians or not.

Ten Israelis were killed
in Holit on October 7
No children were among the dead.

“The soldier points and tells me, “shoot there — the terrorists are there,”” the captain recounts in the newly-released footage, noting that when she asked “are there civilians there?,” her compatriot simply replied, “I don’t know,” and ordered her to “just shoot” a tank round into the buildings anyway.

Ultimately, she recalled, “I decided not to shoot” as “this is an Israeli community.” Instead, she said, “I fired with my machine gun at a house.”

While the Israeli government and its army of international propagandists have blamed Hamas alone for a range of grisly killings on October 7, along with unsubstantiated claims of rape, torture and beheading babies, the comments in N12’s report add to a growing body of evidence demonstrating that shelling by Israeli tanks was responsible for many of the casualties incurred in Israeli kibbutzim. According to the soldiers interviewed, others killed by the tank company in question include supposed Palestinian militants whom they say they crushed to death with their vehicle.

“My driver spots two terrorists on the road and reports it,” the captain tells her N12 interviewer. When “I tell her to run them over, she simply runs over the terrorists and moves on,” she explains blithely.

The female tank company appears to have been trained on the least advanced vehicles in Israel’s arsenal, and given only border defense duties. In the chaos of the Hamas assault on October 7, they were forced into more advanced vehicles equipped with a remote controlled weapons system (RCWS).

In the N12 report, Brigadier General Raviv Mahmia admitted that taking on a band of militants in Kibbutz Holit was a “very complex” task for which the young tankers were “in many ways…not trained to fight.”

“They fired in Israeli communities,
driving on plain roads,” he noted.

Reporting by The Grayzone has revealed that many of the bodies found burned beyond recognition inside southern Israel’s so-called Gaza envelope were likely victims of the Israeli military – which recent admissions seem to confirm.

On November 26, The Grayzone cited eyewitness testimony to document how an Israeli tank opened fire on a home in Kibbutz Be’eri on October 7, killing 12 Israeli noncombatants including Liel Hetzroni – a posterchild of Tel Aviv’s international anti-Hamas propaganda campaign.

Evidence of friendly fire deaths on October 7 also arrived through the disclosure by Haaretz that Israeli attack helicopters likely killed many attendees of the Nova electronic music festival, and that Hamas was unaware that the festival was taking place at the time.

Muzzling freed Israeli captives
to salvage the narrative

Revelations that Israeli troops were ordered to open fire indiscriminately on Israeli communities come as the country’s security services make desperate efforts to control the narrative of the Gaza war.

Following a temporary ceasefire arrangement which saw dozens of Jewish captives released from Gaza beginning November 24, Israel’s Channel 12 revealed that authorities in Tel Aviv have instituted new rules demanding that the freed Israelis be closely monitored when giving interviews.

Those released from Hamas custody “are expected to receive close supervision, and they will be instructed on what to tell the media and what not,” the report explained.

At the time of publication, none of the recently-freed Israelis had spoken publicly with any media outlet. Appearances by the captives on Israeli media have become increasingly rare since the release of 85-year-old Yochaved Lifshitz, who was fiercely criticized for shaking the hand of one of her Hamas keepers and acknowledging that they “treated us gently.”

Recent comments from a relative of another elderly Israeli woman released November 24, Ruth Munder, seem to validate that account.

Describing the Israelis’ time in Gaza, the family member said: “Fortunately, they did not endure any unpleasant experiences during their captivity; they were treated in a humane manner.”

“Contrary to our fears,” Munder “did not encounter the horrifying stories we had imagined,” and ultimately, the captives’ custodians “did not harm them,” the family member told Israel’s Jerusalem Post.

Similarly, the sister of a Thai worker taken hostage in Gaza told international media her brother had been “taken care of very well,” and “seemed happy” when he was released.

A guest on Israel’s Channel 13 News acknowledged, “it’s important to mention that many accused [Israeli former captive] Yochaved Lifschitz [of disloyalty], but she stated these very things. She faced bad treatment and was described as causing significant media harm, accused of lying due to her husband being in captivity, that Hamas has influenced her, brainwashing her before her release. But every word she said was true, and these people are making the same statements.”

As she left Gaza for Israel, the Israeli captive Danielle Aloni left a letter for her captors in Hamas thanking them for “the unnatural humanity that you showed towards me and to my daughter Emilia. You were like parents to her, inviting her into your room at every opportunity she wanted.”

She concluded by expressing gratitude for, “the kind act you showed here despite the difficult situation you were dealing with yourselves. And the difficult losses that befell you here in Gaza. I wish that in this world we could be friends.”

During her time in captivity, Aloni appeared in a video lacerating Netanyahu for his failure to negotiate for her release and those of fellow hostages.

While the Israeli government would likely claim Aloni had been coerced into authoring the letter under extreme duress, it has yet to allow her to speak publicly about her experience in Gaza.

Wyatt Reed*
Max Blumenthal**

*Wyatt Reed is a correspondent and managing editor of The Grayzone. Follow him on Twitter at @wyattreed13.

**The editor-in-chief of The Grayzone, Max Blumenthal is an award-winning journalist and the author of several books, including best-selling Republican Gomorrah, Goliath, The Fifty One Day War, and The Management of Savagery. He has produced print articles for an array of publications, many video reports, and several documentaries, including Killing Gaza. Blumenthal founded The Grayzone in 2015 to shine a journalistic light on America’s state of perpetual war and its dangerous domestic repercussions.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here