All’esercitazione partecipa anche l’Italia.
Ne ha dato notizia un giornale israeliano. Ripubblichiamo
il suo articolo che va letto
con attenzione specie nell’ultima parte.
dal quotidiano israeliano
Shaharit
Tel Aviv, 2 settembre 2025
Il Comando Centrale degli Stati Uniti, CENTCOM, e l’Autorità di Addestramento delle Forze Armate Egiziane stanno partecipando nell’ultima settimana e mezza, a un’esercitazione congiunta con altri 44 Paesi.
L’esercitazione si è aperta con una cerimonia formale presso la base militare di Mohammed Naguib in Egitto. Il Comando Centrale degli Stati Uniti ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che “l’esercitazione è una chiara dimostrazione dell’impegno costante degli Stati Uniti a cooperare con le Forze Armate egiziane e altri Paesi per garantire la sicurezza reciproca”.
Tra gli altri, partecipano all’esercitazione militare i seguenti Paesi: Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Grecia, India, Pakistan, Giordania, Regno Unito e Italia.
L’esercitazione Bright Star si è tenuta per la prima volta nel 1980 ed è considerata una delle più antiche e significative esercitazioni militari multinazionali nella regione.
Giunta alla sua diciannovesima edizione, l’esercitazione si svolge dal 28 agosto al 10 settembre 2025. partecipano 44 nazioni, e tra gli altri circa 1.500 militari statunitensi.
L’addestramento comprende esercitazioni di guerra convenzionale e irregolare, esercitazioni di comando e controllo, addestramento sul campo e pianificazione integrata di task force congiunte.
L’esercitazione comprenderà anche seminari accademici, operazioni di comando e controllo e un simposio di leader senior per promuovere il dialogo strategico. “Bright Star 25 riflette la profonda fiducia e la continua cooperazione tra Stati Uniti ed Egitto, nonché il nostro impegno comune per la stabilità regionale”, ha dichiarato l’ammiraglio Brad Cooper, comandante del CENTCOM.
“Quest’anno, oltre 40 nazioni partner si uniscono a noi, impegnate ad affinare le proprie capacità di combattimento attraverso scenari impegnativi e integrati. La capacità di unire forze così numerose, con capacità che vanno oltre i domini e i confini, sottolinea la solidità delle relazioni costruite nel corso di decenni e la fiducia che i nostri partner forniscono lavorando a stretto contatto con le forze statunitensi per soddisfare le complesse esigenze di sicurezza odierne”.
L’esercitazione, che le forze armate statunitensi stanno conducendo insieme a quelle egiziane, potrebbe indicare stabilità in termini di sicurezza per l’Egitto.
Negli ultimi mesi, sono emerse diverse inquietanti segnalazioni di armamenti egiziani insoliti e di un’intensa attività militare nella regione del Sinai, con affermazioni secondo cui gli egiziani stanno violando l’accordo di pace con Israele e potrebbero prepararsi a uno scontro con esso.
Un’esercitazione guidata dagli Stati Uniti con l’esercito egiziano e decine di altri Paesi mostra la profondità delle relazioni tra le forze armate statunitensi ed egiziane.
Ciò è ancora più importante date le tensioni politiche tra Egitto e Stati Uniti, poiché il presidente egiziano continua a visitare la Casa Bianca per timore che Trump eserciti pressioni affinché assorba Gaza nel suo territorio”.
Shaharit
Vuoi contattare Africa ExPress?
Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43
Ci si può abbonare gratuitamente ad Africa Express sulla piattaforma Telegram al canale https://t.me/africaexpress
e sul canale Whatsapp https://whatsapp.com/channel/0029VagSMO8Id7nLfglkas1R

