Africa Express
Bruxelles, 2 settembre 2025
Africa Express e il quotidiano online gemello, Senza Bavaglio, hanno scelto senza alcun indugio di aderire e sostenere l’iniziativa lanciata da Reporters Sans Frontières, dal sito Avaaz e dalla Federazione Internazionale dei Giornalisti di chiedere con decisione al governo israeliano di fare entrare i giornalisti a Gaza.
Da oggi, ogni giorno, sulle home page delle nostre testate verrà pubblicato un richiamo ai giornalisti uccisi a Gaza mentre espletavano il loro lavoro di testimoni. Stigmatizziamo le volgari e pretestuose accuse di Israele secondo cui i nostri colleghi erano terroristi di Hamas.
I nostri due quotidiani saranno presenti alla manifestazione indetta dalla Cgil per Gaza in programma in parecchie piazze italiane, sabato 6 settembre, cui hanno aderito anche la Federazione Nazionale della Stampa e l’Associazione Lombarda dei Giornalisti.
Ci associamo alle dichiarazioni di Alessandra Costante, segretaria generale della Federazione nazionale della Stampa Italiana (FNSI): “Quanto sta accadendo nella Striscia non è solo la mattanza di giornalisti, ma è l’uccisione di un popolo: fra le vittime del massacro ci sono anche migliaia di bambini e per questo è giusta, corretta e necessaria una mobilitazione di tutta la società e non soltanto di una parte”.
Anche il sindacato dei giornalisti della Lombardia (ALG) si unisce alla Cgil nel chiedere che “si fermi la barbarie in corso” e che il governo italiano “si schieri dalla parte della pace, della giustizia e del diritto internazionale”.
Come giornalisti di Africa ExPress e di Senza Bavaglio invitiamo i colleghi e le colleghe a manifestare la propria solidarietà in nome della libertà di stampa e dei diritti umani.
https://www.aljazeera.com/video/newsfeed/2025/9/1/the-names-of-palestinian-journalists-killed-by-israel-in-gaza#flips-6378002460112:0
Condividete l’appello e facciamo sentire la nostra voce: i giornalisti occidentali devono entrare a Gaza.
Africa Express e Senza Bavaglio
©️ RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi contattare Africa ExPress?
Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43
Ci si può abbonare gratuitamente ad Africa Express sulla piattaforma Telegram al canale https://t.me/africaexpress
e sul canale Whatsapp https://whatsapp.com/channel/0029VagSMO8Id7nLfglkas1R

