Afro Fashion Association: a Milano i nuovi talenti della moda africana

0
70

Dalla Nostra Redattrice di Moda
Luisa Espanet
Milano, 26 dicembre 2025

Tre giorni di presentazione ma anche di shopping particolare a Milano, alla Fondazione Sozzani. Protagoniste collezioni di capi e accessori, in edizione limitata, creati da giovani stilisti africani e non e dagli studenti della Laba Douala (Libre Academie des beaux-arts) di Douala, Cameron.

Con il titolo di The essence of creation, l’evento vuole far conoscere oltre i nuovi talenti anche le tecniche artigianali di cui alcune tradizionali, altre legate alla sperimentazione per l’upcycling e la sostenibilità.

A promuovere l’iniziativa la Afro Fashion Association, un’organizzazione non-profit fondata nel 2015 da Michelle Francine Ngonmo, attuale CEO, attiva da tempo fra l’Italia e l’Africa sub sahariana. Guidata da volontari, ha come missione rafforzare le
capacità locali nel settore artistico e culturale, supportare l’empowerment femminile e offrire la possibilità di frequentare corsi di formazione e di avere contatti professionali.

Un’opportunità per il pubblico di incontrare i designer, farsi raccontare il loro lavoro e le loro storie. Di diverse provenienze i nove presenti hanno proposto creazioni molto connotate, frutto di lavorazioni svariate. Da chi ricicla scarti di tessuti e plastica per capi di lusso a chi punta al sartoriale, seguendo codici afro-globali, a chi dà vita a vecchi costumi e tessuti dimenticati.

L’ iniziativa prosegue con una vetrina digitale internazionale per tutto il mese di dicembre.

Luisa Espanet
l.espanet@gmail.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero
+39 345 211 73 43 

Ci si può abbonare gratuitamente ad Africa Express sulla piattaforma Telegram al canale https://t.me/africaexpress
e sul canale Whatsap 
https://whatsapp.com/channel/0029VagSMO8Id7nLfglkas1R

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here