Dossier Gaza/3c – “Tra incudine e martello”. Le notizie smentite dell’articolo del NYT sugli stupri di massa

0
723

Questa la terza puntata della traduzione dell’inchiesta della rivista online
The Intercept che smonta l’articolo del NEW YORK TIMES
del 28 febbraio scorso sugli stupri di Hamas a Gaza,
a firma di Jeffrey Gettleman, Anat Schwartz e Adam Sella.
L’articolo originale è qui:
https://theintercept.com/2024/02/28/new-york-times-anat-schwartz-october-7/?utm_medium=email&utm_source=The%20Intercept%20Newsletter

Da The Intercept
28 febbraio 2024

Mentre la Schwartz iniziava a cercare prove di violenza sessuale, cominciarono a emergere le prime accuse specifiche di stupro. Una persona identificata in interviste anonime ai media come un paramedico dell’unità sanitaria 669 dell’aeronautica israeliana ha affermato di aver visto le prove che due ragazze adolescenti del Kibbutz Nahal Oz erano state violentate e uccise nella loro camera da letto. Tuttavia, l’uomo ha fatto altre affermazioni oltraggiose che hanno messo in discussione il suo rapporto.

Kibbutz Nahal Oz attacco 7 ottobre 2023

Ha sostenuto che un altro soccorritore ha “tirato fuori dalla spazzatura” un bambino pugnalato più volte. Ha anche detto di aver visto “frasi arabe scritte sulle entrate delle case… con il sangue delle persone che vivevano nelle case”. Non esistono messaggi di questo tipo e la storia del bambino nel bidone della spazzatura è stata smentita. Il problema maggiore era che nessuna delle due ragazze del kibbutz corrispondeva alla descrizione della fonte. Nelle interviste successive, ha cambiato il luogo in Kibbutz Be’eri. Ma anche lì nessuna vittima uccisa corrispondeva alla descrizione, come riporta Mondoweiss.

Dopo aver visto queste interviste, la Schwartz ha iniziato a chiamare le persone del Kibbutz Be’eri e degli altri kibbutzim presi di mira il 7 ottobre, nel tentativo di rintracciare la storia. “Niente. Non c’era niente – ha detto -. Nessuno ha visto o sentito nulla”. Ha quindi contattato il paramedico dell’unità 669, il quale ha riferito alla Schwartz la stessa storia che aveva raccontato ad altri organi di informazione e che, a suo dire, l’ha convinta della natura sistematica della violenza sessuale. Ho detto: “Ok, è successo, una persona l’ha visto accadere a Be’eri, quindi non può essere solo una persona, perché si tratta di due ragazze. Sono sorelle. È nella stanza. C’è qualcosa di sistematico, qualcosa che mi fa pensare che non sia casuale”, ha concluso la Schwartz nel podcast.

Anat Schwartz, regista israeliana

La Schwartz ha affermato di aver iniziato una serie di colloqui approfonditi con i funzionari israeliani di Zaka, un’organizzazione privata di soccorso ultraortodossa che, come è stato documentato, ha gestito male le prove e ha diffuso diverse storie false sugli eventi del 7 ottobre, tra cui le accuse, smentite, di militanti di Hamas che hanno decapitato dei bambini e tagliato il feto dal corpo di una donna incinta.

Gli operatori di Zaka non hanno una formazione da scienziato forense o da esperto di scene del crimine. “Quando entriamo in una casa, usiamo la nostra immaginazione”, ha detto Yossi Landau, un alto funzionario della Zaka, descrivendo il lavoro del gruppo sui luoghi degli attacchi del 7 ottobre. “I corpi ci dicevano cosa era successo, ecco cosa è successo”.

Landau è citato nel rapporto del Times, anche se non si fa menzione del suo ben documentato curriculum di diffusione di storie sensazionali di atrocità che poi si sono rivelate false. La Schwartz ha detto che nelle sue interviste iniziali, i membri della Zaka non hanno fatto accuse specifiche di stupro, ma hanno descritto le condizioni generali dei corpi che dicevano di aver visto. Mi hanno detto: “Sì, abbiamo visto donne nude” o “Abbiamo visto una donna senza biancheria intima”. Entrambe nude, senza biancheria intima, e legate con fascette. E a volte non con fascette, a volte con una corda o il filo del cappuccio di una felpa”.

Schwartz ha continuato a cercare prove nei vari luoghi di aggressione e non ha trovato testimoni che confermassero le storie di stupro. “Ho cercato molto nei kibbutzim e, a parte la testimonianza del [paramedico militare israeliano] e in più, qua e là, di persone di Zaka, le storie non sono emerse da lì”, ha spiegato.

Mentre continuava a lavorare al telefono con i soccorritori, la Schwartz ha visto le interviste che i canali di informazione internazionali hanno mandato in onda con Shari Mendes, un’architetta americana che presta servizio in un’unità rabbinica delle Forze di Difesa israeliane. Mendes, che era stata inviata in un obitorio per preparare i corpi per la sepoltura dopo gli attacchi del 7 ottobre, ha affermato di aver visto numerose prove di aggressioni sessuali.

“Abbiamo visto prove di stupro – ha dichiarato Mendes in un’intervista-. I bacini erano rotti, e probabilmente ci vuole molto per rompere un bacino… e questo anche tra le nonne fino ai bambini piccoli. Non è solo qualcosa che abbiamo visto su internet, abbiamo visto questi corpi con i nostri occhi”. La Mendes è stata una figura onnipresente nelle narrazioni del governo israeliano e dei principali media sulla violenza sessuale del 7 ottobre, nonostante non abbia credenziali mediche o forensi per determinare legalmente lo stupro.

Aveva anche parlato di altre violenze del 7 ottobre, dicendo al Daily Mail in quei giorni: “Un bambino è stato strappato da una donna incinta e decapitato e poi la madre è stata decapitata”. Nessuna donna incinta è morta quel giorno, secondo l’elenco ufficiale israeliano delle persone uccise negli attacchi, e il collettivo di ricerca indipendente October 7 Fact Check ha dichiarato che la storia della Mendes era falsa.

Dopo aver visto le interviste di Mendes, la Schwartz si è ulteriormente convinta che la narrazione dello stupro sistematico fosse vera. “Mi sono detta: wow, cos’è questo? – ha ricordato -. E mi sembra che stia iniziando ad avvicinarsi a una pluralità, anche se non si sa ancora quali dimensioni dare”.

Allo stesso tempo, la Schwartz ha raccontato di essersi sentita a volte in conflitto, chiedendosi se si stesse convincendo della veridicità della storia generale proprio perché stava cercando prove a sostegno di tale affermazione. “Continuavo a chiedermi se, sentendo parlare di stupro, vedendo lo stupro e pensandoci su, non fosse solo perché mi stavo orientando verso questo”, ha spiegato. Ha messo da parte questi dubbi.

Quando Schwartz ha intervistato Mendes, la storia del riservista dell’IDF aveva fatto il giro del mondo ed era stata definitivamente smentita: Nessun bambino è stato strappato alla madre e decapitato. Tuttavia, Schwartz e il New York Times hanno continuato a basarsi sulla testimonianza di Mendes, così come su quella di altri testimoni con precedenti di affermazioni inaffidabili e privi di credenziali forensi. Non è stato fatto alcun riferimento a dubbi sulla credibilità di Mendes.

Come Schwartz sia approdata ad una posizione così straordinaria in un momento cruciale della guerra non è del tutto chiaro. Prima di entrare al Times come stringer lo scorso autunno, Sella era un giornalista freelance che si occupava di storie che spaziavano “dal cibo, alla fotografia, alla cultura, agli sforzi per la pace, all’economia e all’occupazione”, secondo il suo profilo Linkedin. La prima collaborazione di Sella con Gettleman, pubblicata il 14 ottobre, riguardava un trauma subito dagli studenti di un’università nel sud di Israele. Per Schwartz, il suo primo titolo è stato pubblicato il 14 novembre.

“Martedì i funzionari di polizia israeliani hanno diffuso altre prove sulle atrocità commesse durante gli attacchi del 7 ottobre guidati da Hamas, affermando di aver raccolto le testimonianze di più di mille testimoni e sopravvissuti su violenze sessuali e altri abusi”, ha riferito Schwartz. L’articolo prosegue citando il capo della polizia israeliana, Kobi Shabtai, che spiega una litania di prove di uccisioni raccapriccianti e aggressioni sessuali il 7 ottobre. “Questa è l’indagine più estesa che lo Stato di Israele abbia mai conosciuto”, ha dichiarato Shabtai nell’articolo di Schwartz, promettendo che presto sarebbero state fornite ampie prove.

Quando in seguito il Times ha prodotto la sua inchiesta definitiva “Urla senza parole”, tuttavia, la Schwartz e i suoi partner hanno riferito che, contrariamente a quanto affermato da Shabtai, le prove forensi della violenza sessuale erano inesistenti.

Senza consultare le passate dichiarazioni di Shabtai, il Times ha riferito che i funerali rapidi secondo la tradizione ebraica hanno impedito la conservazione delle prove. Gli esperti hanno detto al Times che la violenza sessuale nelle guerre spesso lascia “prove forensi limitate”.

Funerali in Israele delle vittime del 7 ottobre 2023

Nel podcast, la Schwartz ha spiegato che il suo prossimo passo sarebbe stato quello di recarsi in una nuova struttura di terapia olistica creata per affrontare il trauma delle vittime del 7 ottobre, in particolare di quelle che hanno subito la carneficina al Nova music festival. Aperta una settimana dopo gli attentati, la struttura ha iniziato ad accogliere centinaia di sopravvissuti che hanno potuto chiedere consulenza, fare yoga e ricevere medicine alternative, oltre a trattamenti di agopuntura, guarigione del suono e riflessologia. L’hanno chiamato Merhav Marpe, o Spazio di guarigione.

In diverse visite a Merhav Marpe, la Schwartz ha ribadito nell’intervista in podcast di non aver trovato prove dirette di stupri o violenze sessuali. Ha espresso la sua frustrazione nei confronti dei terapeuti e dei consulenti della struttura, affermando che hanno messo in atto “una cospirazione del silenzio”. “Tutti, anche quelli che hanno sentito questo tipo di cose dalle persone – ha raccontato – si sentivano molto impegnati nei confronti dei loro pazienti, o anche solo delle persone che assistevano i loro pazienti, a non hanno voluto rivelare le cose”, ha detto.

Alla fine, la Schwartz ha ricevuto dai terapeuti solo allusioni e affermazioni generiche su come le persone elaborano i traumi, compresi la violenza sessuale e lo stupro. Ha detto che le potenziali vittime potrebbero vergognarsi di parlare, sperimentare il senso di colpa dei sopravvissuti o essere ancora sotto shock. “Forse anche perché la società israeliana è conservatrice, c’era una certa inclinazione a tacere su questo tema dell’abuso sessuale”, ha ipotizzato la Schwartz. “A questo si aggiunge probabilmente la dimensione dell’aspetto religioso-nazionale, il fatto che questo sia stato fatto da un terrorista, da qualcuno di Hamas – ha aggiunto -. Parecchie remore hanno fatto sì che le persone non parlassero”.

Secondo l’articolo pubblicato dal Times, “due terapeuti hanno detto che stavano lavorando con una donna che è stata violentata in gruppo al rave e non era in condizione di parlare con gli investigatori o i giornalisti”.

La Schwartz ha sostenuto di essersi concentrata sui kibbutzim perché inizialmente aveva stabilito che era improbabile che si fossero verificate aggressioni sessuali al festival musicale di Nova. “Ero molto scettica sul fatto che fosse successo nell’area della festa, perché tutti i sopravvissuti che ho intervistato mi hanno parlato di un inseguimento, di una corsa, di uno spostamento da un posto all’altro – ha ricordato -. Come avrebbero potuto avere il tempo di fare i conti con una donna, è impossibile. O ti nascondi, o… o muori. Inoltre il festival era organizzato in uno spazio pubblico, cioè aperto”.

The Intercept
Dossier Gaza/3c – Continua

Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here