Commando di uomini armati sequestra una quarantina di studenti nel centro della Nigeria

0
512
FILE PHOTO: A collection of student footwears left behind after gunmen abducted students at the Government Science school in Kankara, in northwestern Katsina state, Nigeria December 13, 2020. REUTERS/Afolabi Sotunde/File Photo

Africa ExPress
18 febbraio 2021

E mentre la Nigeria è ancora in festa per la nomina di Ngozi Okonjo-Iweala al vertice dell’Organizzazione Mondiale del Commercio con sede a Ginevra, un gruppo di uomini armati ha sequestrato oltre 40 persone in una scuola secondaria nel Niger State.

Alcuni degli studenti rapiti hanno abbandonato i loro sandali nel cortile della scuola (fot0 di Afolabi Sotunde per Reuters

Abdullberqy Ebbo, direttore generale delle operazioni strategiche, ha fatto  sapere che uno dei giovanissimi è morto. I banditi gli hanno sparato e non è sopravvissuto alle ferite riportate.

Oltre a 27 studenti, sono stati rapiti anche 3 membri dello staff e 12 dei loro familiari del Government Science College di Kagara, che dista 260 chilometri a nord-ovest dalla capitale Abuja.

I criminali indossavano uniformi militari e i loro visi erano coperti da mascherine. Alcuni studenti sono riusciti a scappare. Il collegio ospita un migliaio di studenti. Il fatto è avvenuto mercoledì alle due del mattino.

Finora il rapimento non è stato ancora rivendicato. Solo poche ore prima un gruppo di banditi ha rilasciato un video che mostra una ventina di persone, sequestrate nella città di Zungeru, che si trova anch’essa nel Niger State.

A dicembre il gruppo terrorista-jihadista aveva rapito oltre 300 studenti nel distretto di Katsina, che sono poi stati rilasciati dopo pochi giorni.

Africa ExPress
@africexp

Amnesty accusa militari e governo nigeriano: ignorati avvisi sul rapimento delle ragazze

Amnesty accusa militari e governo nigeriano: ignorati avvisi sul rapimento delle ragazze

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here