Speciale per Africa ExPress
Sandro Pintus
22 novembre 2025
Si chiama TERRA, acronimo di “Transforming and Empowering Resilient and Responsible Agribusiness” (Trasformare e potenziare un’agricoltura resiliente e responsabile).
È un progetto promosso da FAO (Organizzazione ONU per l’alimentazione e l’agricoltura, Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Unione Europea (UE) intende aiutare i Paesi del Nord Africa, Africa sub-sahariana e Turchia.
Micro, piccole e medie imprese
Presentato a Roma l’11 novembre scorso, TERRA ha come target le micro, piccole e medie imprese agroalimentari private (MSME) e cooperative nei paesi beneficiari. Le MSME, nei Paesi a basso è medio reddito, hanno difficoltà a ottenere credito dalle banche locali.

Il settore agroalimentare è considerato a rischio a causa dei cambiamenti climatici e continuo aumento dei prezzi delle materie prime. La FAO conferma che agricoltura, silvicoltura e pesca sono fondamentali per la produzione di cibo e per la creazione di posti di lavoro. Contribuiscono, infatti, al 17 per cento del prodotto interno lordo dell’Africa sub-sahariana e rappresentano un settore importante da finanziare.
Centodieci milioni
L’accordo tra CDP, UE e FAO prevede un fondo fino a 110 milioni di euro e fino a cinque milioni per l’assistenza tecnica. La possibilità di ottenere il finanziamento scade nel maggio 2028 e viene erogato come prestito alle aziende che investono in agricoltura sostenibile.
Per il momento non sono menzionati i Paesi che possono ottenere il prestito. Il sostegno economico è diretto alle istituzioni finanziarie africane che erogheranno il prestito alle MSME locali.
Assistenza mirata
“Il nostro ruolo sarà quello di fare leva sull’expertise tecnica della FAO nei settori dell’alimentazione, dell’agricoltura e della finanza – ha dichiarato QU Dongyu, direttore generale della FAO -. Lo facciamo per sostenere le istituzioni finanziarie locali attraverso un’assistenza mirata”.
Dario Scannapieco, amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti: “L’accordo di partenariato firmato tra CDP e FAO rappresenta un passo fondamentale per l’attuazione del programma TERRA”.
“Sostenuto dalla garanzia dell’UE nell’ambito dell’EFSD+ (Fondo europeo per lo sviluppo sostenibile plus, ndr) e parte della strategia Global Gateway, TERRA consentirà a CDP di mobilitare nuove risorse finanziarie per ampliare l’accesso al credito lungo la catena del valore agroalimentare – conclude Scannapieco”.
Sandro Pintus
sandro.p@catpress.com
Twitter: @sand_pin
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp
le news del nostro quotidiano online.
Piano Mattei e Global Gateway europeo insieme per l’Africa con un progetto da 1,2 miliardi
