dal quotidiano qatariota
Al-Watan
Doha, 26 settembre 2025
Sua Eccellenza lo sceicco Khalifa bin Hamad bin Khalifa Al Thani, Ministro dell’Interno e Comandante della Forza di Sicurezza Interna (Lekhwiya), ha incontrato sua eccellenza Matteo Piantedosi, Ministro dell’Interno della Repubblica Italiana, attualmente in visita nel Paese.
Durante l’incontro i due, hanno esaminato le relazioni di cooperazione tra i due Paesi in materia di sicurezza e le modalità per rafforzarle e svilupparle. Hanno inoltre discusso di una serie di argomenti di interesse comune.
Giochi invernali
L’incontro ha anche visto la firma di un accordo di cooperazione per la sicurezza dei Giochi Olimpici Invernali di Cortina 2026, firmando un accordo per la partecipazione delle forze qatariote ala competizione che sarà ospitati dall’Italia nel febbraio del prossimo anno. È stato informato sulle ultime tecnologie utilizzate nel campo della guida.

Durante l’incontro, sua eccellenza ha donato al suo omologo italiano una pistola Smith & Wesson come souvenir, prodotta nel 1957 e considerata parte del ricordo del lavoro di polizia nello Stato del Qatar.
Il Centro di Comando Nazionale (NCC) ha ricevuto sua eccellenza Matteo Piantedosi, ministro dell’Interno dell’amichevole Repubblica Italiana, attualmente in visita nel Paese.
Ultime tecnologie
Sua eccellenza è stato accompagnato durante la visita da sua eccellenza lo Sceicco Nayef bin Faleh bin Saud Al Thani, sottosegretario aggiunto del Ministero dell’Interno per gli Affari di Sicurezza, dove sua eccellenza è stata informata sulle ultime tecnologie e sui sistemi avanzati utilizzati nei settori del comando e controllo, della gestione delle crisi e delle emergenze.
Il Qatar partecipa a una riunione dei direttori della pubblica sicurezza del Consiglio di Cooperazione del Golfo (CCG). Lo Stato del Qatar ha partecipato alla sesta riunione dei direttori della pubblica sicurezza dei Paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo (CCG), tenutasi presso la sede del Segretariato Generale a Riyadh.
Raccomandazioni appropriate
La delegazione del Ministero dell’Interno alla riunione era guidata dal maggior generale Mohammed Jassim Al Sulaiti, direttore generale della Pubblica Sicurezza.
Nel corso della riunione sono stati discussi diversi argomenti all’ordine del giorno e sono state formulate raccomandazioni appropriate che contribuiscono a sostenere e rafforzare la cooperazione in materia di sicurezza congiunta tra i paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo.
Al-Watan
Vuoi contattare Africa ExPress?
Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43
Ci si può abbonare gratuitamente ad Africa Express sulla piattaforma Telegram al canale https://t.me/africaexpress
e sul canale Whatsapp https://whatsapp.com/channel/0029VagSMO8Id7nLfglk

