Tanzania: aereo passeggeri di costruzione franco-italiana precipita nel Lago Vittoria, 19 morti

0
1287

Africa ExPress
6 novembre 2022

Un aereo di linea della compagnia Precision Air è precipitato questa mattina alle ore 08.53 (ora locale) nel lago Vittoria, a soli 100 metri dall’aeroporto di Bukoba, nella regione di Kagera, nel nord-ovest della Tanzania. Il venivolo, di proprietà della più grande compagnia aerea privata del Paese, aveva a bordo 43 persone, tra questi 39 passeggeri , 2 piloti 2 due assistenti di volo. I morti sono 19, le loro salme sono già state recuperate, mentre 24 persone sono state salvate.

Il volo PW 494 era partito dalla capitale commerciale Dar es Salaam diretto a Bukoba. E’ precipitato proprio mentre era in fase di avvicinamento all’aeroporto di destinazione. Le cause dell’incidente sono ancora poco chiare. Sembra che prima dell’atterraggio il pilota avesse riscontrato problemi, forse dovuti brutto tempo (pioggia e vento forte). I sopravvissuti sono stati portati nell’ospedale della città di destinazione.

Albert Chalamila, amministratore capo della regione di Kagera, ha detto ai reporter della Reuters, che i due piloti sono sopravvissuti all’impatto e si sono messi in contatto con i soccorritori dalla cabina di pilotaggio prima di segnalare che le loro scorte di ossigeno stavano esaurendosi. Quando la squadra li ha raggiunti erano già morti, mentre i due assistenti di volo sono sopravvissuti.

Aereo della compagnia privata tanzaniana, Precision Air, precipitata nel Lago Vittoria

“Una squadra investigativa composta da personale tecnico di Precision Air, e della TAA (Tanzania Airports Authority) si è  già unita alla squadra di soccorso a terra”, ha dichiarato la compagnia aerea in un comunicato.

L’aero precipitato nel lago Vittoria, il più grande specchio d’acqua dell’Africa, è un ATR42, costruito da ATR, società franco-italiana, fondata  nel 1981 dalla francese Aérospatiale (Airbus Group) e dall’italiana Aeritalia (poi Alenia Aermacchi, successivamente confluita in Finmeccanica).

Africa ExPress
@africexp
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news del nostro quotidiano online

Video credit:Precision Air

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here