Quinta ondata di Covid in arrivo in Sudafrica: ieri impennata dei contagi, oltre 10 mila in un solo giorno

0
1756

Africa ExPress
12 maggio 2022

Negli ultimi giorni il Sudafrica registra una nuova impennata di casi di covid. Ieri il National Institute for Communicable Diseases (NICD) (Istituto nazionale per malattie trasmissibili), ha rilevato ben 10.017 nuovi contagi. Un numero così alto di contagi non si registrava dallo scorso gennaio. Nelle ultime 24-48 ore sono decedute 26 persone, che porta così il totale dei morti a 100.559.

Varianti omicron BA.4, BA.5

Le autorità sanitarie avevano lanciato l’allarme già un paio di settimane fa. Con l’arrivo dell’inverno nell’emisfero australe, non si esclude una nuova recrudescenza della pandemia, caratterizzata dalle due nuove sub varianti di omicron: BA.4 e BA.5.

Il Sudafrica è il Paese africano maggiormente colpito dalla pandemia. Ufficialmente sono stati registrati 3.8 milioni di positivi e solo a gennaio è uscito dalla quarta ondata.

In Sudafrica, che conta poco più di 60 milioni di abitanti, finora solamente il 45 per cento della popolazione adulta ha completato il ciclo vaccinale, mentre quasi la metà ha ricevuto almeno una dose.

Negli ultimi mesi la richiesta di vaccini è notevolmente diminuita; all’inizio della pandemia, invece, il Sudafrica, come tutti Paesi africani, ha riscontrato enormi difficoltà nel procurarsi le prime forniture.

Nei giorni scorsi il governo ha chiesto nuovamente alla popolazione di rispettare tutte le norme di prevenzione e di sottoporsi alla vaccinazione. “E’ il solo modo per proteggere noi stessi e gli altri”, ha detto Joe Phaahla, ministro della Sanità del governo di Pretoria e ha aggiunto: “Con l’arrivo del freddo e la maggiore permanenza nelle case, c’è il forte rischio che ci colpisca una nuova ondata”.

Africa ExPress
@africexp
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news del nostro quotidiano online.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here