Un funzionario saudita rivela la brutalità del regime e del principe Mohammed bin Salman

0
1572

dal Washington Post
Ruth Marcus

1° agosto 2

Dopo l’omicidio e lo smembramento dell’editorialista del Washington Post Jamal Khashoggi, nessuno può essere sorpreso dalla brutalità del regime dell’Arabia Saudita nel perseguitare coloro che percepisce come suoi nemici politici. Ma è ancora possibile essere scioccati, da ciò che David Ignatius riferisce nel racconto straziante di Salem Almuzaini.In documenti depositati in un tribunale canadese, l’ex funzionario saudita descrive le estese torture che dice di aver subito per mano di operatori del principe ereditario saudita Mohammed bin Salman (all’articolo indicato con le iniziali, MBS, ndr): frustate sui piedi e sui genitali, elettrocuzione e percosse con una barra di ferro.

Almuzaini è stato sequestrato a Dubai nel 2017; è scomparso l’anno scorso. Ma le sue parole risuonano attraverso il tempo. Come scrive Ignatius, “La descrizione agghiacciante, che ricorda le memorie di sofferenza dei prigionieri politici in Iran, Cile, Sudafrica e Unione Sovietica, offre il più ampio resoconto personale fino ad oggi della presunta condotta brutale del regime saudita”.

Avendo avuto l’onore di editare questo pezzo, posso dire che: non è una lettura piacevole, ma è avvincente e importante. Questo è il motivo per cui ho pensato che fosse necessario pubblicare l’articolo quasi al doppio della nostra lunghezza normale, e farlo tradurre in arabo in modo che quelli della regione possano leggere il resoconto di Almuzaini e giudicare il regime di conseguenza. La foto di Almuzaini che abbraccia i suoi figli vi spezzerà il cuore; come ha fatto con il mio.

Ruth Marcus

E questo lo straziante racconto delle torture
Altroché rinascimento del mondo arabo

Salem Almuzaini era un alto funzionario del governo saudita. Poi è stato sequestrato – e, dice, torturato – dalle forze di sicurezza saudite che un tempo aveva aiutato.

Tenuto prigioniero da agenti sauditi, Salem Almuzaini, un tempo funzionario del regime, è stato picchiato ripetutamente sulle piante dei piedi, sulla schiena e sui genitali, secondo uno straziante resoconto delle sue torture e della sua prigionia presentato in un tribunale canadese. Dice di essere stato frustato, affamato, picchiato con barre di ferro e fulminato con l’elettricità; descrive anche di aver ricevuto l’ordine di strisciare a quattro zampe e abbaiare come un cane. Accompagnano il suo rapporto le foto grafiche delle estese cicatrici di Almuzaini per le ferite che ha detto gli state inflitte da agenti del principe ereditario saudita Mohammed bin Salman, una persona che in Italia Matteo Renzi come il fautore del rinascimento del regno saudita.

Leggi questo pezzo in arabo.

Per gentile concessione del Washington Post
David Ignatius
28 luglio 2021

Come indicato nelle carte del tribunale, Almuzaini è stato sequestrato a Dubai il 26 settembre 2017 da funzionari della sicurezza degli Emirati Arabi Uniti e inviato nel regno; è scomparso il 24 agosto 2020, dopo aver visitato un alto funzionario della sicurezza statale saudita, e da allora non è stato più visto. La sua descrizione del suo trattamento negli anni successivi – in due prigioni saudite e all’hotel Ritz-Carlton di Riyadh, dove sospetti oppositori del regime sono stati detenuti nel 2017 – offre una visione orribile delle lunghezze cui il regime sotto il principe ereditario, noto come MBS, è andato per punire i suoi supposti nemici.

Il suo racconto, tradotto dall’arabo e depositato in giugno in un tribunale dell’Ontario, secondo la sua famiglia è stato inviato via SMS al cellulare di sua moglie, Hissah, nel settembre 2019, assieme alle istruzioni che lei avrebbe dovuto seguire se lui fosse scomparso di nuovo. L’agghiacciante descrizione, che ricorda le memorie di sofferenza dei prigionieri politici in Iran, Cile, Sudafrica e Unione Sovietica, offre un ampio resoconto personale della presunta condotta brutale del regime saudita.

“I giorni passavano, e io continuavo a temere di sentire le chiavi e l’apertura della porta”, scrive Almuzaini a un certo punto. “Non sapevo cosa mi aspettava, se la tortura o l’eliminazione”. Descrive come un interrogatore gli ordinò di baciargli la scarpa, poi gli colpì la testa. “La triste ironia è che non c’era un’altra agenzia che avevo aiutato più della Mabahith e degli Affari Speciali, e ora ero sotto il loro arresto e soggetto alla loro tortura”, scrive Almuzaini della polizia segreta saudita.

Salem Almuzaini con i suoi figli prima della sua scomparsa. (Famiglia Aljabri)

Il grado di tortura psicologica e il tentativo di disumanizzazione che Almuzaini descrive è orribile quanto l’abuso fisico. A un certo punto, il suo interrogatore gli disse di raggiungere una scatola e scegliere una frusta per il suo prossimo pestaggio; quando lui esitò, l’interrogatore ne scelse una e la usò per frustare Almuzaini mentre urinava. Almuzaini ha ricevuto l’ordine di non dire il suo nome e di riferirsi a se stesso come “9”. In un altro momento, gli è stato ordinato di mangiare la sua cena dal pavimento, come un cane.

“Ero assalito da preoccupazioni da tutte le parti”, racconta Almuzaini. “Ero preoccupato per mia madre, mia moglie, i figli, le sorelle, lo zio, le aziende, i dipendenti, il mio futuro, il dolore nel mio corpo, l’umiliazione e la paura. In realtà, i sentimenti non possono descriverlo. Dirò solo che l’ingiustizia e la repressione dell’umanità erano intense. Mi sentivo debole e impotente”.

L’ambasciata saudita a Washington, informata delle accuse di tortura di Almuzaini e sua moglie, ha rifiutato di commentare, così come l’ambasciata degli Emirati Arabi Uniti.

Almuzaini, diplomato all’accademia di polizia saudita, è entrato nel ministero dell’Interno e ha supervisionato i progetti delle linee aeree per Mohammed bin Nayef (indicato in seguito con le iniziali MBN, ndr), che era allora responsabile dei progetti antiterrorismo del ministero e poi ministro dell’Interno e principe della corona. Secondo il racconto di Almuzaini, quando MBN decise di creare una compagnia aerea privata chiamata Alpha Star Aviation Services, chiese ad Almuzaini di gestirla. Più tardi, quando MBN formò la sua compagnia aerea privata commerciale, Sky Prime Aviation, chiese ad Almuzaini di supervisionarla a Dubai.

Salem Almuzaini, left, with Sulaiman Al-Hamdan, Saudi Transportation Minister in 2016.
Salem Almuzaini, a sinistra, con Sulaiman Al-Hamdan, ministro saudita dei trasporti nel 2016. (Famiglia Aljabri)

Gli avvocati di Saad Aljabri, un ex funzionario dell’intelligence saudita, hanno sostenuto in documenti legali che queste operazioni aeree sono state inizialmente create per proteggere le operazioni di intelligence segrete saudite e statunitensi contro i gruppi terroristici.

Il presunto crimine di Almuzaini, a giudicare dalle domande che dice gli sono state poste dai suoi torturatori, è stato quello di aver aiutato in un complotto per sottrarre denaro alle due compagnie aeree – qualcosa che dice di aver negato durante le sessioni di tortura. Aljabri ha analogamente negato qualsiasi coinvolgimento nell’uso improprio dei fondi. Le compagnie controllate dal governo saudita hanno fatto causa ad Aljabri in Canada, dove ora vive, per recuperare il denaro che sostengono abbia rubato.

Ma il vero reato di Almuzaini, come sottolineato nei documenti del tribunale, potrebbe essere stato quello di aver sposato Hissah, la figlia di Aljabri. MBS, un rivale di MBN, sta perseguendo Aljabri dal 2017, quando ha deposto MBN come principe ereditario e Aljabri è fuggito dall’Arabia Saudita. Da allora, MBS ha cercato di costringerlo a tornare nel regno.

La moglie di Almuzaini ha descritto un momento raccapricciante che suo marito le aveva confidato. “Ha detto che una volta, prima di essere colpito cento volte senza pausa, gli è stato detto ‘questo è per conto di Saad Aljabri’, e ‘questo è ciò che ottieni per aver sposato sua figlia’”, ha scritto. “A volte, gli interrogatori dicevano a Salem, mentre lo picchiavano, che ‘stiamo aggiungendo ulteriori frustate e percosse perché tuo suocero non è qui, quindi puoi prendere la sua parte'”.

L’affidavit di Almuzaini è stato depositato per sostenere l’affermazione di Aljabri che, come sostengono i suoi avvocati in un recente documento depositato in tribunale, MBS ha “cercato di consolidare il suo potere perseguitando i suoi rivali percepiti sotto la maschera di una campagna ‘anti-corruzione'” e che i pagamenti ad Aljabri “erano pienamente autorizzati e approvati” da MBN e altre autorità saudite.

Il presunto trattamento di Almuzaini è solo un esempio dell’apparente ossessione di MBS per la famiglia di Aljabri. Il principe ereditario ha bloccato due dei figli allora adolescenti di Aljabri, Omar e Sarah, dal lasciare il paese nel 2017, quando ha iniziato il suo putsch interno per consolidare il potere e li ha usati come apparentemente ostaggi per cercare di costringere il padre a tornare nel regno. Omar e Sarah sono ora imprigionati. Ho descritto la loro situazione sul Washington Post nel giugno 2020, ed è stata presentata in un recente rapporto di Human Rights Watch. Anche gli amici, i parenti e i soci d’affari di Aljabri sono stati arrestati.

Dopo che Jamal Khashoggi è stato assassinato a Istanbul nell’ottobre 2018 su quello che la CIA dice che erano gli ordini di MBS, Almuzaini ha avuto un chiaro ricordo. Ha detto a sua moglie che le persone che lo stavano interrogando includevano Maher Mutreb, pubblicamente identificato come il leader della squadra di sicari di Istanbul, e sette dei suoi altri membri, secondo l’affidavit di sua moglie. Tra coloro che erano presenti durante la sua tortura c’era lo stretto assistente di MBS, Saud al-Qahtani, secondo l’affidavit.

In una bizzarra ironia, due aerei di proprietà di Sky Prime, la compagnia aerea che Almuzaini ha aiutato a gestire per MBN, sono stati utilizzati per trasportare a Istanbul la squadra di sicari che ha ucciso Khashoggi, dopo che MBS si era appropriato della compagnia, secondo i documenti del tribunale depositati dagli avvocati di Aljabri.

Salem Almuzaini, right, with Mohammed bin Rashid, ruler of Dubai, in 2015.
Almuzaini, a destra, con Mohammed bin Rashid, sovrano di Dubai, nel 2015. (Famiglia Aljabri)

Quando Almuzaini è stato tenuto al Ritz-Carlton per circa sei settimane a partire dalla fine del 2017, la tortura si è fermata, secondo l’affidavit di sua moglie. L’estorsione riguardava ora l’ottenimento di denaro – come nel caso di circa 400 altri sauditi di spicco, tra cui principi e finanzieri globali, che sono stati radunati al Ritz-Carlton nel novembre 2017 e costretti dagli agenti di MBS a consegnare i beni.

“Prenderemo tutti i vostri soldi”, scrive Almuzaini che gli fu detto al Ritz-Carlton. “Non riconosciamo i contratti e nessuna delle vostre sciocchezze. Restituiremo i soldi allo Stato”. Alla fine accettò di firmare oltre 400 milioni di riyal sauditi, circa 106 milioni di dollari al cambio attuale.

Almuzaini scrisse a sua moglie: “Non era sufficiente che mi torturassero e imprigionassero, ma dovevano anche prendere i miei soldi. Perché stava succedendo tutto questo? Perché tutta questa ingiustizia? Non avevo fatto nulla di male o commesso alcun peccato…. Avevo offerto i miei servizi e realizzato molte cose per la nazione. Avevo aiutato a tenerla al sicuro”.
Concludendo il suo racconto bruciante, Almuzaini dice dei suoi rapitori: “In tutta onestà, le uniche parole che ho per descriverli sono ipocriti che hanno corrotto la terra”.

David Ignatius

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here