Sempre più elicotteri dell’italiana Leonardo alle forze armate della Nigeria

Stretta collaborazione tra Leonardo e Abuja: altri 10 aeromobili saranno consegnati nel 2026 all'Aeronautica militare

0
2750

Dal Nostro Corrispondente di Cose Militari
Antonio Mazzeo
28 Novembre 2024

Martedì 12 novembre 2024, il ministero della Difesa nigeriano ha consegnato tre elicotteri Agusta Westland / Leonardo A-109“Trekker” alla Marina militare del Paese.

Tre elicotteri di Leonardo per la Marina militare nigeriana

La cerimonia si è svolta presso l’hangar della Caverton Helicopters Limited (CHL) a Ikeja, Lagos, alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina, il vice ammiraglio Emmanuel Ogalla.

All’evento erano presenti anche il segretario permanente del ministero della Difesa, Ibrahim AbubakarKana; il direttore degli Affari navali, RajiIsiakaOgunshola; il presidente del Gruppo Caverton, Remi Makanjuola.

Secondo il sito specializzato Military Africa, gli elicotteri A-109 “Trekker” sono stati contraddistinti con i numeri di serie NN501, NN502, NN503.

Solo quest’ultimo sarebbe nuovo di zecca, mentre gli altri due sono di terza mano: dopo essere stati trasferiti da Leonardo in Cambogia, essi sono stati rivenduti prima negli Stati Uniti e successivamente al gruppo Caverton (quartier generale a Lagos), una delle maggiori compagnie africane operanti nel settore della logistica aerea.

Sedili in pelle

Sempre secondo Military Africa, gli elicotteri A-109 “Trekker” hanno una configurazione VIP appositamente progettata per la Marina militare nigeriana, con un rivestimento completo in pelle e un sistema di attenuazione del rumore.

I serbatoi ausiliari conferiscono ai velivoli un’autonomia di volo fino a 3 ore e 40 minuti. Essi sono stati dotati di un pattino di atterraggio che assicura una migliore capacità di carico e la possibilità di atterrare sui ponti delle unità da guerra.

Questi elicotteri possono raggiunge una velocità massima di crociera di 274 km/h; l’equipaggio è costituito di norma da uno o due piloti ma in cabina possono essere trasportati fino a sei passeggeri.

Trasporti a lungo raggio

I tre “Trekker” potranno essere utilizzati dalla Marina della Nigeria per effettuare voli di trasporto a lungo raggio e – grazie a sofisticate videocamere FLIR – per svolgere missioni di intelligence e riconoscimento in mare e in terra e di ricerca e soccorso.

L’elicottero immatricolato con la sigla NN503 è stato prodotto nello stabilimento Leonardo S.p.A. di Vergiate (Varese).

“In Italia sono stati effettuati l’ispezione di accettazione e il volo di prova dal 2 al 10 settembre 2023 – scrive Military Africa –. Il 12 settembre 2023, l’NN503 è volato dallo stabilimento di produzione Leonardo, condotto da un capitano della Marina nigeriana e da un altro pilota di Caverton”.

L’elicottero è giunto ​​all’aeroporto internazionale “Murtala Muhammed”di Lagos il 24 settembre 2023, dopo 12 giorni, 11 scali nazionali e 41 ore e 55 minuti di volo.

“L’AW109 TrekkerM è la versione per impieghi militari dell’AW109 Trekker, bimotore leggero multiruolo che garantisce straordinari livelli di robustezza e affidabilità unite a un’eccezionale versatilità operativa, velocità e prestazioni elevate”, spiegano con enfasi i manager del gruppo Leonardo.

“L’elicottero, di 3 tonnellate, è adatto a un’ampia gamma di applicazioni in teatro operativo tra le quali il trasporto truppe e merci, l’evacuazione delle vittime/medica, la ricerca e soccorso, il comando e controllo C2, la scorta armata e le operazioni delle forze speciali”.

“L’AW109 TrekkerM si presenta con un’ampia gamma di equipaggiamenti di missione che comprende anche una suite di aiuti difensivi (DAS), radio multibanda, dispositivo elettro-ottico/a infrarossi (EO/IR), faro di ricerca, altoparlanti, sistema di visione a infrarossi (FLIR), ecc.”, aggiunge Leonardo.

E poi conclude: “Gli armamenti in dotazione all’equipaggio, montati sul portellone delle cabine, permettono di individuare le minacce esterne in un ampio raggio di azione”.

Aeronautica militare

Anche l’Aeronautica militare nigeriana si è recentemente dotata di due elicotteri AW109 “Trekker” di Leonardo. I velivoli sono stati immatricolati con le sigle NAF 545 e NAF 544 e utilizzano per le attività di manutenzione, riparazione e revisione gli impianti della divisione elicotteri del gruppo Cavetron a Lagos.

Altri dieci elicotteri armati AW109 “TrekkerM” saranno consegnati all’Aeronautica nigeriana entro l’inizio del 2026, nell’ambito di una maxi-commessa sottoscritta dal governo di Lagos con Leonardo e che prevede anche la fornitura di 24 caccia M-346FA.

Stanare e combattere terroristi

A partire del 2019, la Nigerian Air Force aveva ricevuto pure sei elicotteri AW-109E armati con mitragliatrici pesanti e lanciarazzi da 70 mm, oggi impiegati contro le milizie islamico-radicali nel nord-est della Nigeria.

Miliziani Boko Haram

Tre elicotteri multiruolo AW-109SP “GrandNew” sono stati consegnati invece alla Marina militare della Nigeria nel corso del 2023, dopo essere stati testati presso l’aeroscalo della holding italiana a Venegono Inferiore (Varese).

Altri tre “GrandNew” erano stati consegnati nel maggio 2021 all’Agenzia nigeriana per la protezione delle infrastrutture marittime (NIMASSA), presso la base aeronavale di Ojo, Lagos.

Formazione piloti

“Nel frattempo, nell’agosto 2024, il Caverton Aviation Training Centre (CATC) ha annunciato l’inizio dell’Augusta Westland (A-109) Pilot Flight Simulator e della formazione di linea per la Marina militare nigeriana”, annota MilitaryAfrica. “Questa formazione, che si svolge presso la struttura del CATC, è condotta in collaborazione con Leonardo”.

Antonio Mazzeo
amazzeo61@gmail.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo.

Africa Express viene diffuso in tempo reale
sulla piattaforma Telegram al canale https://t.me/africaexpresse sul canale Whatsapp https://whatsapp.com/channel/0029VagSMO8Id7nLfglkas1R
ai quali ci si può abbonare gratuitamente.

Nigeria: altri articoli li trovate QUI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here