Il quotidiano israeliano Haaretz: “Fermare i massacri”

Il giornale cita un'indagine del New York Times secondo cui le morti civili a Gaza stanno aumentando più rapidamente di quanto non abbiano fatto durante le guerre americane in Iraq, Afghanistan e Siria. Durante le prime sei settimane, Israele ha sganciato bombe da una tonnellata sul sud di Gaza almeno 200 volte, anche se le forze di difesa israeliane e il governo israeliano avevano dichiarato che il meridione della Striscia era sicuro. L’IDF si è impegnato a spingere gli abitanti a spostarsi verso sud. Ma il rapporto del New York Times mostra che il sud non era realmente sicuro.

0
1507

EDITORIALE
Haaretz
Gerusalemme, 24 dic 2023

Il numero dei palestinesi uccisi nella Striscia di Gaza dall’inizio della guerra, il 7 ottobre, ammonta ora a circa 20.000, secondo i dati diffusi giovedì dal Ministero della Sanità di Gaza (controllato da Hamas). Ciò equivale a circa l’1% della popolazione di Gaza. E quel numero non include le numerose persone scomparse e che si ritiene siano sepolte sotto le macerie degli edifici distrutti (Haaretz, 21 dicembre).

Haaretz English Edition – 24 December 2023

Secondo il Ministero della Sanità di Gaza, più di due terzi delle vittime sono donne e bambini. Anche se queste cifre sono imprecise, Israele non ha presentato cifre contrarie. L’establishment della difesa stima che circa un terzo delle vittime siano membri di Hamas. Ciò rappresenta un danno senza precedenti per i civili non coinvolti.

Striscia di Gaza: dall’inizio della guerra sono state uccise 20mila persone

Un rapporto investigativo del New York Times del mese scorso ha rilevato che le morti civili a Gaza durante l’attuale guerra stanno aumentando più rapidamente di quanto non abbiano fatto durante le guerre americane in Iraq, Afghanistan e Siria. E un nuovo rapporto di quel giornale afferma che durante le prime sei settimane di guerra, Israele ha sganciato bombe da una tonnellata sul sud di Gaza almeno 200 volte, anche se le forze di difesa israeliane e il governo israeliano avevano dichiarato che il sud di Gaza era un luogo sicuro. L’IDF si è impegnato a spingere gli abitanti di Gaza a spostarsi verso sud. “Andate a sud”, ha detto loro ripetutamente il portavoce dell’IDF Daniel Hagari. Ma il rapporto del New York Times mostra che il sud non era realmente sicuro.

L’IDF (Israel Defence Forces) – che ora sta conducendo manovre di terra anche nel sud di Gaza, dove non c’è stata un’evacuazione di massa della popolazione – ha l’obbligo di apportare le modifiche necessarie per ridurre i danni ai civili non coinvolti. Bisogna anche tenere conto della situazione umanitaria a Gaza: la fame; le malattie; la carenza di acqua, cibo e medicine; il fatto che le persone non hanno una casa in cui tornare; e le infrastrutture distrutte. È necessario fare una distinzione più netta tra colpire i terroristi di Hamas e danneggiare civili non coinvolti, soprattutto considerando il fatto che a Gaza sono detenuti 129 ostaggi israeliani.

Allo stesso tempo, Israele deve portare avanti un accordo per il rilascio degli ostaggi ed essere pronto a pagare nella valuta sia i giorni aggiuntivi di cessate il fuoco che il rilascio dei prigionieri palestinesi. Il primo ministro Benjamin Netanyahu e il ministro della Difesa Yoav Gallant hanno ripetutamente affermato che la pressione militare su Hamas avrebbe fatto sì che l’organizzazione ammorbidisse le sue richieste e avrebbe portato al ritorno degli ostaggi, ma la realtà non è stata in linea con le loro aspettative. Finora la massiccia offensiva in corso non ha prodotto alcun risultato per quanto riguarda gli ostaggi; ha solo portato a interrompere i colloqui sul loro rilascio. Riportare a casa gli ostaggi è uno degli obiettivi supremi della guerra. Il governo non ha il mandato di abbandonare gli ostaggi, né esplicitamente né implicitamente

Haaretz

Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news del nostro quotidiano online.

Il Sudafrica alla Corte Penale Internazionale: “Arrestate Netanyahu per crimini contro l’umanità”

Non solo Gaza: la crisi palestinese riguarda tutto il Medio Oriente

Yemen: pericolo houthi, Washington ordina e l’Italia obbedisce

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here