Speciale per Africa ExPress
Cornelia I. Toelgyes
3 ottobre 2025
A Antananarivo, capitale del Madagscar, dal 25 settembre le manifestazioni non si fermano. Anche oggi studenti, artisti e sindacati si sono dati appuntamento nelle strade e nelleĀ piazze per chiedere le dimissioni del presidente Andry Rajoelina, al potere dal 2018.
In precedenza, dopo un colpo di Stato militare, il 51enne Rajoelina, aveva già occupato la poltrona più ambita dal 2009 al 2014.
Interruzioni acqua e corrente
Le proteste sono iniziate a cause delle continue e prolungate interruzioni di acqua corrente e elettricitĆ . I primi giorni le forze dellāordine non hanno esitato a sparare con pallottole vere contro i manifestanti. E, secondo quanto sostenuto dallāAlto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, sarebbero morte almeno 22 persone e i feriti sarebbero oltre cento.

Le dimostrazioni pacifiche dei giovani sono sfociate poi in saccheggi di banche e negozi. Si suppone che le violenze siano scoppiate dopo lāinfiltrazione di casseur, persone che si distinguono per comportamenti violenti e vandalici durante manifestazioni.
Violenze, saccheggi, morti
Tra le vittime dei primi giorni di protesta, non solo manifestanti, ma anche passanti e un vigilantes di un ufficio postale, ĆØ stato colpito alla testa da una pallottola.
Lāallora primo ministro, Christian Ntsay Ā – poi silurato dal presidente insieme a tutto il governo lunedƬ scorso ā aveva imposto un coprifuoco dalla ore 19.00 alle 05.00 su tutto il territorio nazionale. Ora la misura ĆØ ancora in vigore, ma l’orario ĆØ stato ridotto.
Le proteste si sono estese anche in altre cittĆ dellāisola Stato, come Diego Suarez, chiamata anche la Perla del nord e capoluogo della regione Diana, dove sono morte due persone durante le dimostrazioni.
Turismo
La Farnesina sconsiglia i viaggi in Madagascar, eccezion fatta per Nosy Be (ambita meta turistica che si trova ugualmente nella regione Diana), mentre governi come Francia, Germania e altri hanno esteso lāallerta in tutto il territorio malgascio.

Il Madagascar ĆØ una meta turistica molto gettonata per le sue spiagge incontaminate, la flora (12.000 piante native sullāIsola cui lā80 per cento ĆØ endemico, tra queste anche molte erbe medicinali) e la fauna, uniche al mondo.
PovertĆ
Il Paese ĆØ tra più poveri del pianeta. Secondo i dati della Banca Mondiale, il reddito annuo pro capite ĆØ passato da 459 dollari a 448 dollari nel 2023, e la povertĆ urbana ĆØ aumentata notevolmente nell’ultimo decennio (+ 31 per cento).
Sempre in base alla BM, il tasso di disoccupazione sarebbe del 3 per cento e quello dei giovani tra i 15 e 24 anni del 5,5. Tuttavia, secondo molti economisti, i dati andrebbero presi con grande cautela, visto che molti lavoratori sono precari e, inoltre, tanti malgasci sopravvivono solamente grazie al commercio informale.

Va poi sottolineato che ogni anno 400 000 giovani entrano nel mercato del lavoro, la maggior parte dei quali senza alcuna formazione.
Lo scioglimento del governo e le promesse per un cambiamento, fatte dal presidente in occasione di un discorso alla nazione, trasmesso dal canale televisivo principale lunedƬ scorso, non ha placato lāira dei giovani della Gen Z.
Un giovane influencer ha dichiarato ai giornalisti: āMi alzo in piedi, non mi nascondo più, come del resto tutti noi del movimento. Secondo il capo dello Stato āĆ il popolo che conferisce il potereā. E noi diciamo: ora ĆØ il popolo che riprende il potere perchĆ© non possiamo più tollerare questa situazioneā.
Centinaia di giovani sono arrivati anche da lontane periferie di Antananarivo. āAbbiamo percorso 30 chilometri a piedi. Lo Stato deve capire il nostro malcontento; non siamo più con loroā, hanno sottolineato alcuni di loro.
Durante le manifestazioni odierne a Antananarivo la polizia ĆØ intervenuta con gas lacrimogeni per disperdere i dimostranti, che hanno lanciato pietre contro le forze dell’ordine.
Il presidente Rajoelina durante una diretta Facebook di questa mattina ha affermato che giovani manifestanti sarebbero manipolati. āAlcuni Paesi e agenzie – ha sentenziato – hanno finanziato questo movimento per estromettermi, non attraverso le elezioni, ma per profitto, per prendere il potere come in altri nazioni africaneā. Il capo di Stato non ha però spiegato di quali quali Paesi o agenzie si tratta.
Cornelia Toelgyes
corneliacit@hotmail.it
X: @cotoelgyes
Ā© RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi contattare Africa ExPress?Ā Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero
+39 345 211 73 43Ā
Ci si può abbonare gratuitamente ad Africa Express sulla piattaforma Telegram al canale https://t.me/africaexpress
e sul canaleĀ WhatsappĀ https://whatsapp.com/channel/0029VagSMO8Id7nLfglkas1R

[…] …capoluogo della regione Diana, dove sono morte due persone durante le dimostrazioni.TurismoLa Farnesina sconsiglia i viaggi in Madagascar, eccezion fatta per Nosy Be (ambita meta turistica che si trova ugualmente nella regione Diana), mentre……capoluogo della regione Diana, dove sono morte due persone durante le dimostrazioni.TurismoLa Farnesina sconsiglia i viaggi in Madagascar, eccezion fatta per Nosy Be (ambita meta turistica che si trova ugualmente nella regione Diana), mentre…Read More […]
[…] Per gentile concessione di Africa-ExPress.info, ripubblichiamo il loro articolo originale […]