Un bianco candidato al parlamento dei Gabon: è la prima volta

0
1110

Africa ExPress
Libreville, 8 agosto 2023

Il prossimo 26 agosto i gabonesi si recheranno alle urne per le presidenziali, legislative e locali. Tra i candidati per l’Assemblea nazionale c’è anche Christian Herbert, un franco-gabonese che è diventato cittadino del Gabon solamente tre anni fa.

Il franco-gabonese Christian Herbert, candidato al Parlamento del Gabon

Christian vive nel Paese da 14 anni, da quando ha incontrato l’amore della sua vita, sua moglie Valérie Eyang, originaria di Minvoul, località nel nord del Paese. Il sessantenne Christian è candidato per l’Assemblea nazionale per la circoscrizione di Minvoul. Il Centro elettorale del Gabon (CGE) ha accettato la sua richiesta senza battere ciglio. E’ la prima volta che in Gabon un bianco si candida al Parlamento.

“Sono così felice, mi sembra un sogno. Mai avrei immaginato che un giorno mi sarei presentato davanti al popolo gabonese come candidato alle legislative”, ha confessato il franco-gabonese, che attualmente sta imparando la lingua fang per potersi rivolgere meglio ai suoi potenziali elettori.

L’uomo è già noto nel Paese come “deputato bianco”; ma Christian, un ingegnere delle telecomunicazioni, è ben cosciente che non tutti vedono di buon occhio la candidatura di un bianco.

Il franco-gabonese ha molti progetti per il futuro della circoscrizione di Minvoul, in primis vuole portare la corrente elettrica nei villaggi della zona. I suoi numerosi viaggi sul campo sono stati fonte di ispirazione. “Purtroppo, quando ci vado di persona, di notte sono costretto a usare le torce o una lampada a paraffina”, ha spiegato.

Africa ExPress
Twitter: @africexp
©RIPRODUZIONE RISERVATA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here