8 marzo auguri a due eccezionali presidenti in Africa: Ellen Johnson Sirleaf (Liberia) e Joyce Banda (Malawi)

Nostro Servizio Particolare
Cornelia I. Toelgyes
8 marzo 2014
Il mondo occidentale ricorda oggi le sue grandi donne, tutte le donne. Noi vogliamo ricordare quelle del Continente dimenticato. Ce ne sono molte, moltissime e per lo più sono grandi in silenzio. Lavorano, mantengono spesso la famiglia da sole. Sono madri eccellenti.

io-e-EllenDue di esse si sono distinte in modo particolare per non essere rimaste in silenzio, per aver portato avanti battaglie importanti. Conosciute nel mondo intero, oggi sono presidenti del loro stato.

Ellen Johnson Sirleaf, nata il 29 ottobre 1938 a Monrovia è stata eletta come prima donna presidente africana nel 2005, ruolo che copre ancora oggi come capo dello Stato della Liberia. Tenace, audace, laureata a Harvard è stata insignita anche del Premio Nobel per la Pace nel 2011, premio che ha condiviso con altre due donne, la sua connazionale, Leymah Gbowee, avvocato per i diritti femminili e la yemenita, attivista Kwakkul Karman.

La motivazione per il conferimento del premio è stata la seguente: “Per le loro battaglie non violente ed il grande potenziale che le donne possono rappresentare per costruire la pace e la democrazia”.

Joyce Banda, nata il 12 aprile 1950 nel Malawi – sposata, tre figli, attivista per i diritti civili delle donne – ha ricoperto diversi incarichi quale ministro e vice-ministro nel precedente governo. E’ stata nominata presidente del Malawi il 7 aprile 2012, dopo l’improvvisa morte del suo predecessore Bingu wa Mutharika.Joyce Banda 2

Nel mese di gennaio di quest’anno la stampa internazionale e http://www.africa-express.info/2014/01/29/malawi-un-governo-africano-che-combatte-la-corruzione/ ha parlato di lei, del suo grande coraggio nel voler combattere la corruzione nel suo paese.

Si dice che sia la donna più potente dell’Africa e nella graduatoria internazionale occupa il settantunesimo posto.

Le donne africane sanno farsi valere. Forza dunque e auguri a tutte le grandi, piccole e forti donne del mondo.

Cornelia I. Toelgyes
corneliacit@hotmail.it
twitter: @cotoelgyes

Nella foto in alto  di Nakano Tomoaki, Ellen Johnson Sirleaf   con il direttore di Africa ExPress, Massimo Alberizzi un momento dopo che la televisione ha annunciato la sua elezione a presidente della Liberia nel 2005. Più in basso la presidente del Malawi, Joyce Banda

Corrispondente dall'Africa, dove ho visitato quasi tutti i Paesi