ClimCam, speciale telecamera multispettralel anciata nello spazio da Egitto, Kenya e Uganda
Speciale per Africa ExPress
Sandro Pintus
18 aprile 2026
Lo scorso 11 aprile, un razzo SpaceX Falcon 9 è stato lanciato con successo da Cape Canaveral (Florida), verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
È una missione rifornimento di routine ma a bordo trasporta un’attrezzatura scientifica speciale made in Africa: la ClimCam (Climate Camera). Il progetto è stato selezionato nell’ambito dell’iniziativa Access to Space for All dell’Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari dello Spazio Extra-Atmosferico (UNOOSA) in partnership con Airbus.
La collaborazione tra agenzie spaziali di Egitto (EgSA), Kenya (KSA) e il programma spaziale nazionale dell’Uganda porteranno grandi novità in quell’area geografica. ClimCam è una speciale telecamera multispettrale dotata di intelligenza artificiale (IA) integrata. È uno strumento che permette di osservare quella regione del Pianeta quattro volte al giorno e analizzare i dati direttamente a bordo dell’ISS. Le informazioni registrate forniscono ai centri di controlli dei tre Paesi africani informazioni quasi in tempo reale.
L’obiettivo del progetto è monitorare gli effetti del cambiamento climatico nell’Africa orientale, con particolare attenzione a siccità, inondazioni e gestione delle risorse agricole.
Una volta arrivato sulla Stazione Spaziale Internazionale, la ClimCam viene sistemata su Airbus Bartolomeo, struttura esterna attaccata al modulo Columbus. (Nota curiosa: la piattaforma che ospita la speciale telecamera multispettrale è stata intitolata al fratello minore di Cristoforo Colombo). Bartolomeo consente carichi di 450kg e oltre all’osservazione della Terra, permette l‘utilizzo della robotica, esperimenti scientifici di astrofisica e dei materiali.
Uno strumento che può essere utilizzato sia da organizzazioni pubbliche sia private. In questo caso abbiamo un progetto misto pubblico-privato che coinvolge UNOOSA, le Agenzie spaziali di Egitto, Kenya e Uganda e Airbus.
L’alloggiamento sulla ISS è stato concesso gratuitamente come anche lo spazio nello slot Bartolomeo di Airbus Defence and Space. L’area occupata sulla ISS e sulla piattaforma esterna ha un valore commerciale che varia tra uno e due milioni di euro. Questa cifra viene coperta dalle Nazioni Unite e Airbus. L’Egitto ha fornito le infrastrutture principali per l’integrazione e i test nei laboratori del Cairo.
Per i tre governi africani i principali costi sono gli stipendi di ingegneri e ricercatori e dell’hardware e software della videocamera multispettrale. Il Cairo, Kampala e Nairobi non hanno reso noto il loro budget. Secondo fonti informate questo tipo di progetti hanno costi che vanno tra 170.000 e 425.000 euro, suddivisi tra i partner.
Altri Paesi africani hanno cominciato la corsa allo spazio. Tra questi l’Etiopia che nel dicembre 2019, con il vettore cinese “Lunga marcia” ha lanciato il satellite climatico ETRSS-1. Nel 2023, dalla base spaziale di Vandenberg in California, con il vettore SpaceX Falcon 9, il Kenya ha lanciato il satellite Taifa 1. L’apparecchio, progettato e sviluppato da ingegneri kenioti, fornisce dati per l’agricoltura, la sicurezza alimentare e la gestione delle risorse naturali come l’acqua e le foreste del Paese. Anche il Ruanda, nel settembre 2019, ha mandato in orbita il RwaSat-1.
Con il volo nello spazio il progetto ClimCam ha raggiunto un traguardo storico. Ma anche un passo importantissimo per la cooperazione spaziale africana tra Egitto, Kenya e Uganda. Un esempio che altre Nazioni africane potrebbero imitare e una buona pratica della capacità degli scienziati africani che incoraggia la ricerca spaziale e la collaborazione nel grande continente.
Sandro Pintus
sandro.p@catpress.com
X (ex Twitter): @sand_pin
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi contattare Africa ExPress?
Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero
+39 345 211 73 43 oppure +39 377 090 5761
Ci si può abbonare gratuitamente ad Africa Express sulla piattaforma Telegram al canale https://t.me/africaexpress
e sul canale Whatsapp https://whatsapp.com/channel/0029VagSMO8Id7nLfglk
Sostieni il nostro giornalismo indipendente
Ogni contributo aiuta a mantenere l’informazione libera.
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 7 giugno 2026 Il Botswana, oggi, secondo il…
Africa ExPress Pretoria, 4 giugno 2026 Nelle ultime settimane sono scoppiati nuovamente tumulti xenofobi, vere…
Speciale per Africa ExPress Valentina Vergani Gavoni 3 giugno 2026 (4 - continua) L'obiettivo del…
Africa ExPress Nanyuki, 2 giugno 2026 I giovani kenyani non ci stanno. Non si piegano…
Speciale Per Africa ExPress Emanuela Ulivi 1° giugno 2026 Dopo giorni di combattimenti il 31…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 31 maggio 2026 La Repubblica Democratica del Congo…