5 settembre 2024
Robert Kyagulanyi, in arte Bobi Wine, maggiore oppositore di Yoweni Museveni, presidente dell’Uganda dal 1986, già in passato è stato spesso soggetto a intimidazioni da parte del regime. Secondo quanto riferisce il partito dell’ex cantante, The National Unity Platform (NUP), Wine sarebbe stato ferito due giorni fa da una granata lacrimogena dalla polizia. Inizialmente circolava voce che gli agenti delle forze dell’ordine gli avessero addirittura sparato.
Sta di fatto che Wine è stato trasportato immediatamente all’ospedale per ricevere le cure necessarie. Il sindaco di Kampala, Erias Lukwago, ha poi riferito a AFP nella serata di mercoledì che il 42enne oppositore è stato sottoposto a un intervento chirurgico per rimuovere alcuni frammenti della granata lacrimogena. “Poco fa è stato dimesso dall’ospedale”, ha poi aggiunto.
George Musisi, l’avvocato di Wine, ha spiegato che il suo cliente è stato ferito quando la polizia ha sparato una bomboletta di gas mentre si stava recando a un incontro con i suoi sostenitori a Bulindo, città che si trova una ventina di chilometri dalla capitale.
Il leader di NUP, poco prima di arrivare a destinazione, ha voluto procedere a piedi con i suoi supporter per raggiungere la città, malgrado il divieto della polizia. Di conseguenza sono intervenuti gli agenti e è nata una breve colluttazione tra le parti in causa.
Ben diversa la versione della polizia, che in un breve comunicato ha affermato: “Gli agenti presenti sul posto hanno riferito che il leader dell’opposizione è inciampato salendo in auto. Sarà comunque aperta una inchiesta per chiarire l’intera faccenda”.
Il portavoce del NUP, Joel Ssenyonyi, ha poi dichiarato che le radiografie hanno evidenziato alcuni pezzettini di un candelotto lacrimogeno conficcati nella gamba di Bobi Wine. I medici di Nsambya Hospital in Kampala hanno confermato ai giornalisti che Wine dovrà essere sottoposto a un intervento chirurgico per rimuovere alcuni frammenti.
Uganda Radio Network ha riferito che Ssenyonyi ha chiesto che Wine fosse dimesso dall’ospedale perché, secondo lui, da mercoledì sera agenti in abiti civili avrebbero cercato di accedere alla stanza del paziente.
Bobi Wine è stato eletto per la prima volta in Parlamento nel 2017. Si è candidato poi alle presidenziali del gennaio 2021, vinte da Museveni, al potere da quasi 40 anni.
Il leader di NUP è molto popolare tra i giovani ed è stato arrestato e malmenato numerose volte dalla polizia, ben nota per le persecuzioni contro gli oppositori politici del presidente.
Africa ExPress
@afrixexp
©️ RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero
+39 345 211 73 43 e ti richiameremo.
Africa Express viene diffuso in tempo reale
sulla piattaforma Telegram al canale https://t.me/africaexpress
e sul canale Whatsapp https://whatsapp.com/channel/0029VagSMO8Id7nLfglkas1R
ai quali ci si può abbonare gratuitamente.
Speciale per Africa ExPressAlessandra Fava9 ottobre 2024 La guerra si combatte anche con la…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 9 ottobre 2024 Fatima, una ragazza proveniente dalla…
EDITORIALE Dalla Nostra Inviata Speciale Federica Iezzi di ritorno da Dayr al-Balah (Striscia di Gaza),…
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 7 ottobre 2024 Tra qualche giorno, il 9 ottobre,…
Speciale per Africa ExPress Ornella Rota Roma, 27 settembre 2024 L’istruzione quale mezzo primario di…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 5 ottobre 2024 Nella parte orientale della Repubblica…