BREAKING NEWS

Mali: con i militari arrestato per spionaggio anche un francese

Africa ExPress
Bamako, 14 agosto 2025

Oggi a fine giornata, il ministro per la Sicurezza di Bamako, Daoud Aly Mohammedine, ha letto alla TV nazionale un breve comunicato, a proposito dei numerosi fermi effettuati negli ultimi giorni nei ranghi dell’esercito maliano. Tra gli arrestati spunta anche un francese accusato di spionaggio: lavorerebbe per la DGSE (i servizi segreti francesi: direzione generale della sicurezza esterna) e avrebbe mobilitato civili e militari per tentare di destabilizzare il governo.

Mali: dieci delle persone arrestate, mostrate alla TV nazionale del Mali ieri sera.
Photocredit Maliweb

Ma, come ha precisato Serge Daniel nel suo articolo su RFI, al momento non è stata presentata alcuna prova materiale circa il coinvolgimento del cittadino francese.

Accusa di tentato golpe

“Abbiamo arrestato un piccolo gruppo di elementi marginali delle forze armate. Sono accusati di aver commesso reati penali volti a destabilizzare le istituzioni della Repubblica. Militari e civili, con l’aiuto di Stati stranieri, hanno cercato di ostacolare la rifondazione del Mali”, ha fatto sapere il capo del dicastero per la Sicurezza.

Il governo di Bamako, senza mezzi termini, punta dunque dritto il dito contro governi stranieri e assicura: “Le indagini giudiziarie proseguono per identificare eventuali complici”.

General Néma Sagara, membro di Stato maggiore dell’aeronautica

Dopo la lettura del comunicato all’emittente nazionale maliana, è stata mostrata una foto con una decina di persone, tra loro anche due generali, Abass Dembélé, ex governatore di Mopti e Néma Sagara, l’unica donna a ricoprire un così altro grado militare nell’esercito del Mali, e il francese, presumibilmente appartenente ai servizi di Parigi.

Ma i fermi effettuati sono ben più di dieci, una cinquantina almeno, come abbiamo riportato nel nostro ultimo articolo di pochi giorni fa.

I militari arrestati appartengono per lo più alla Guardia Nazionale, un corpo dell’esercito maliano, che fa capo al ministro della Difesa, il generale Sadio Camara, una delle figure di spicco della giunta militare capeggiata da Assimi Goïta, presidente del Paese. Diversi osservatori hanno sottolineato che alcune delle persone incarcerate dalle autorità sono vicine a Camara, che per il momento però non è coinvolto nelle indagini.

Notizia in aggiornamento

Africa ExPress
X: @africexp
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza ai numeri
+39 345 211 73 43 oppure +39 377 090 5761

Ci si può abbonare gratuitamente ad Africa Express sulla piattaforma Telegram al canale https://t.me/africaexpress
e sul canale Whatsap https://whatsapp.com/channel/0029VagSMO8Id7nLfglkas 

Valentina Vergani Gavoni

Recent Posts

Maratona di Boston: miniera di dollari per gli atleti kenyani

Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 22 aprile 2026 C’è qualcosa di nuovo sotto il…

5 ore ago

Ultime dalla Casa Bianca: Bye Bye Kilimanjaro, d’ora in poi si chiamerà Monte Trump

Africa ExPress 21 aprile 2026 “Vado in Africa. Ho intenzione di cambiare il nome del…

1 giorno ago

Nigeria: accusato di stregoneria, ragazzo perde una mano dopo torture

Africa ExPress 20 aprile 2026 Ovey Friday, un ragazzino nigeriano, che vive nello Stato federale…

2 giorni ago

Il Papa invita al dialogo a Bamenda, epicentro della crisi anglofona del Camerun

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 19 aprile 2026 Durante il suo primo “Safari”…

3 giorni ago

Cairo, Nairobi, Kampala volano insieme nello spazio contro i rischi climatici

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 18 aprile 2026 Lo scorso 11 aprile, un razzo…

4 giorni ago

La psichiatra: “Trump non è folle. Piuttosto è un gaglioffo”

Speciale Per Africa ExPress Maria Laura Manzione* 14 aprile 2026 I dati del National Institute…

6 giorni ago