AFRICA

Il Parlamento Panafricano invierà esperti in Libia per situazione migranti

Africa ExPress
Pretoria, 14 maggio 2019

Ieri, il Parlamento Panafricano (PAP) (organo dell’Unione Africana, con poteri consultivi e di proposta, fondato nel 2004 e con sede a Midrand, in Sudafrica), ha dedicato la giornata al tema del 2019: “L’anno dei rifugiati, rimpatriati, sfollati, soluzioni durevoli per quanto concerne le deportazioni forzate in Africa”

Mirjam van Reisen, professoressa dell’Università di Leiden, Olanda, durante il suo intervento ha parlato della grave situazione dei migranti in Libia e della necessità di evacuare quanto prima queste persone in un luogo sicuro dove sia garantita la loro protezione. Van Reisen ha auspicato una stretta collaborazione tra l’Unione Europea e l’Africa, volta a fermare i trafficanti di esseri umani e ha sottolineato che l’esternalizzazione delle frontiere europee è stato assolutamente controproducente.

Mirjam van Reisen al Parlamento panafricano

“La schiavitù non è mai riuscita a ridurre le persone in merci e ciò non succederà mai. Il traffico di esseri umani, la riduzione in schiavitù sono crimini atroci e ognuno di noi, in qualsiasi luogo, può contribuire a fermarli”, ha concluso la van Reisen.

Alla fine della seduta del 13 maggio, il PAP ha siglato un Memorandum of Understanding (MoU) con l’UNHCR, volto, tra l’altro, alla protezione di migranti. Nei prossimi mesi PAP invierà esperti in missioni d’inchiesta in Libia e in altri Paesi africani.

Africa ExPress
@africexp

Sostieni il nostro giornalismo indipendente

Ogni contributo aiuta a mantenere l’informazione libera.

Cornelia Toelgyes

Giornalista, vicedirettore di Africa Express, ha vissuti in diversi Paesi africani tra cui Nigeria, Angola, Etiopia, Kenya. Cresciuta in Svizzera, parla correntemente oltre all'italiano, inglese, francese e tedesco.

Recent Posts

Shirin Neshat a Venezia: quando il potere ti toglie la parola

Speciale per Africa ExPress Alessandra Fava 12 Maggio 2026 Se ti perseguita una dittatura scappi…

5 ore ago

Attacco contro i Boko Haram: aerei di N’Djamena bombardano i pescatori sul lago Ciad

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 11 maggio 2026 Non si arrestano gli attacchi…

1 giorno ago

“My Time with Ted”: Eason Jordan, ex capo delle news della CNN, racconta Ted Turner

Il 6 maggio è morto Ted Turner editore e fondatore della CNN. Abbiamo chiesto a…

2 giorni ago

Congo-K: Trump sanziona l’ex presidente Kabila e paga i paramilitari in arrivo per puntellare Tshisekedi

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 9 maggio 2026 Non c’è tranquillità per l’ex…

3 giorni ago

In Sudafrica ecco il corno radioattivo per salvare i rinoceronti dal bracconaggio

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 9 maggio 2026 Si chiama Risothope Project. È l’ultimo…

4 giorni ago

Salvare il dottor Hussam Abu Safiya, un dovere per salvare anche i nostri valori e principi

Speciale Per Africa EXPress Filippo Senatore 7 maggio 2026 Da quando è nato Israele nel…

5 giorni ago