AFRICA

Il vicepresidente del Kenya spende centomila euro per festeggiare il suo compleanno

Dal Nostro Corrispondente
Franco Nofori
Mombasa, 22 dicembre 2017

Con il contributo del presidente Kenyatta e altri amici, William Ruto ha utilizzato centomila euro per organizzare nella contea di Baringo il sontuoso party in cui è stato celebrato il suo cinquantunesimo compleanno. Parte di questa somma – costituita da quattro voluminosi pacchi di banconote, appena ritirate dalla Kenya Commercial Bank, da sempre l’istituto di credito preferito dai vertici governativi – è stata utilizzata per l’acquisto di mille capre, di cui cinquanta, trascinato da un impeto di generosità, il vicepresidente ha regalato a una scuola femminile di Elgeyo Marakwet. 

L’episodio ha provocato accese reazioni nel pubblico che, dopo aver faticosamente digerito i 700 milioni di euro spesi per il processo elettorale e la cerimonia del giuramento dei leader, riceve oggi con questa ulteriore manifestazione di opulenza, uno schiaffo morale che oltraggia i 15 milioni di keniani che vivono sotto la soglia di povertà.

Ma ciò che appare più grottesco e che alcune settimane fa, lamentando la mancanza di fondi nelle casse dello Stato, per finanziare il sistema scolastico nazionale, il governo aveva chiesto (meglio dire: imposto) ai circa novantamila poliziotti del Kenya di autotassarsi per mille scellini a testa onde dare un responsabile e tangibile supporto alla cassa pubblica, da loro stessi saccheggiata. 

Si sa che, nel lessico delle classi dirigenti africane, i termini “vergogna” e “imbarazzo” trovano raramente ospitalità, ma comportamenti come questo di William Ruto, attuati con sfrontata arroganza, dovrebbero far sì che la comunità internazionale si chieda seriamente, lungo quali tortuosi canali e – soprattutto – a quali lidi sono approdati i mille miliardi di dollari già erogati all’Africa e fare quindi il possibile affinché gli altri, che il mondo si propone di inviare ora, non facciano la stessa misera fine.

Franco Nofori
franco.kronos1@gmail.com
@Franco.Kronos1

Sostieni il nostro giornalismo indipendente

Ogni contributo aiuta a mantenere l’informazione libera.

maxalb

Corrispondente dall'Africa, dove ho visitato quasi tutti i Paesi

Recent Posts

Boia in azione: altri quattro etiopi giustiziati in Arabia Saudita

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 30 giugno 2026 La “giustizia” dell’Arabia Saudita non…

2 giorni ago

Palestine, West Bank: the colonization of Christian religious sites doesn’t stop

From our correspondent in the West Bank Eyad Hamad June, 26th 2026 The occupation of…

3 giorni ago

Bugie di guerra, il governo minimizza ma la NATO conferma: le basi USA in Italia sono la piattaforma degli attacchi all’Iran

Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo Giugno 2026 Se le bugie hanno le gambe corte,…

4 giorni ago

Pakistan, Egitto, Arabia Saudita, Turchia: insieme per risolvere i conflitti in Medio Oriente

Speciale Per Africa ExPress Emanuela Ulivi 27 giugno 2026 Il 21 giugno scorso si è…

5 giorni ago

Graham Watson: “Da Starmer a Burnham, pochi cambiamenti nella politica estera britannica”

Speciale Per Africa ExPress Chiara Bazzani Edimburgo, 26 giugno 2026 Negli ultimi giorni l'Inghilterra è…

6 giorni ago

Naufragata 500 anni fa e ritrovata nel deserto in Namibia nave portoghese con un tesoro a bordo

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 26 giugno 2026 Una nave del XVI secolo, la…

7 giorni ago