Categories: AFRICABURKINA FASO

Colpo di Stato in Burkina Faso, saltano le elezioni

Speciale Per Africa ExPress
Cornelia I. Toelgyes
Quartu Sant’Elena, 17 settembre 2015

Durante la notte tra il 16 e il 17 settembre 2015 il “Régime de sécurité présidentielle (RSP) ha arrestato il presidente di transizione del Burkina Faso, Michel Kafando e il primo ministro, Issak Zida. Anche altri membri del governo sono in stato di fermo, solamente le signore con incarichi governativi sono state rilasciate.

Il potere è ora nelle mani di Gilbert Diendéré, ex-capo di stato maggiore sotto Blaise Compaoré,a sua volta  ex presidente del Paese, ora in esilio dopo il colpo di Stato del 31 ottobre 2014 (http://www.africa-express.info/2014/10/31/dissolto-il-governo-sciolto-il-parlamento-burkina-faso-campaore-rinuncia-al-terzo-mandato/) . Diendéré ha sciolto l’assemblea di transizione e il governo e ha dichiarato alla stampa di non essere assolutamente in contatto con Compaoré. Il colpo di Stato non è stato una sua regia.

[embedplusvideo height=”367″ width=”600″ editlink=”http://bit.ly/1KUnwsk” standard=”http://www.youtube.com/v/t-Obz1hv-9Y?fs=1&vq=hd720″ vars=”ytid=t-Obz1hv-9Y&width=600&height=367&start=&stop=&rs=w&hd=1&autoplay=0&react=1&chapters=&notes=” id=”ep1055″ /]

Questa mattina radio Omega, un’emittente privata del Burkina Faso, ha annunciato che Compaoré è arrivato ieri sera a Brazzaville, proveniente dal Marocco.

Nei giornali on-line di Ouagadougou, capitale della ex-colonia francese, si possono leggere solamente comunicazioni ufficiali da parte del CND, cioè il Conseil National pour la démocratie, il quale ha informato che “Gilbert Diendéré è stato insediato come presidente e come tale ha ordinato un coprifuoco e la chiusura delle frontiere”.

Cherif Sy, ex-presidente dell’assemblea di transizione, tramite la pagina face book “le balai citoyen” ha chiesto ai cittadini di mobilitarsi.

La situazione a Ouagoudougou è molto tesa. Spari ovunque. Finora sono state uccise almeno dieci persone dai militari della RSP, oltre cinquanta i feriti.

Stati Uniti, Unione Africana, Unione Europea e in particolare François Hollande, premier francese, hanno espresso la loro preoccupazione circa la situazione nel Burkina Faso e hanno chiesto l’immediata liberazione del presidente e del primo ministro burkinabé e di tutti gli altri membri del governo ancora in stato di fermo.

Hollande ha aggiunto: “Non ci può essere legalità con i putschisti”.  Mentre il ministro degli esteri francese, Laurent Fabius ha invitato i suoi connazionali, residenti nella ex-colonia, di non uscire dalle proprie case.

Cornelia I. Toelgyes
corneliacit@hotmail.it
@cotoelgyes

Sostieni il nostro giornalismo indipendente

Ogni contributo aiuta a mantenere l’informazione libera.

maxalb

Corrispondente dall'Africa, dove ho visitato quasi tutti i Paesi

Recent Posts

Le inchieste dei giornalisti riaprono il caso di Dian Fossey, la scienziata dei gorilla assassinata in Ruanda 40 anni fa

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 19 maggio 2026 “Nessuno ha amato i gorilla più…

5 ore ago

Tra corruzione, inefficienza e disservizi, in Nigeria emerge una nuova dinastia imprenditoriale: gli Chagouri

Dalla Nostra Corrispondente Blessing Akele Lagos, 18 maggio 2026 Tutto il mondo è in Nigeria,…

1 giorno ago

Lo spettro dell’ebola torna in Congo-K: oltre 80 morti nel nord-est

Africa ExPress 17 maggio 2026 Ci risiamo, ebola si è nuovamente risvegliato nella Repubblica Democratica…

2 giorni ago

Le contraddizioni dell’Occidente in Medio Oriente, tra diritti umani e realpolitik

Speciale per Africa ExPress Emanuela Ulivi 16 maggio 2026 Stando ai dati di Human Rights…

3 giorni ago

Mali: sabotaggi alla rete elettrica e blocchi stradali, i terroristi continuano a sfidare la giunta militare

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 14  maggio 2026 Vivere a Bamako, la capitale…

4 giorni ago

Il cielo sopra Israele sta diventando cupo

Da Haaretz Gideon Levy Tel Aviv, 28 aprile 2026 Il 22 aprile Israele ha celebrato…

6 giorni ago