ALGERIA

Sahel in fiamme: litigano Algeri e Bamako mentre il Marocco apre a Mali, Burkina Faso, Ciad e Niger

Speciale per Africa ExPress
Cornelia I. Toelgyes
30 dicembre 2023

“Rien ne va plus” tra Algeri e Bamako. Entrambi i governi hanno richiamato i propri ambasciatori per consultazioni poco prima di Natale. La tensione diplomatica è alle stelle. La giunta militare di transizione, guidata da Assimi Goïta non ha digerito il fatto che Algeri abbia ricevuto esponenti dei ribelli tuareg, firmatari del trattato “Per la pace e la riconciliazione nel Mali” nel 2015. Il governo algerino è stata una figura chiave nella mediazione del trattato, ormai andato in fumo, dopo che entrambe le parti in causa si sono accusate a vicenda di non averlo rispettato.

Tensioni alle stelle tra Mali e Algeria. A sinistra Assimi Goïta, presidente della giunta di transizione maliana e Abdelmadjid Tebboune, capo di Stato algerino

L’ambasciatore algerino è stato convocato dal ministro degli Esteri maliano, Abdoulaye Diop, dieci giorni fa. L’Algeria è stata accusata di ingerenza negli affari interni del Paese. Mentre il diplomatico di Bamako, accreditato a Algeri, è stato convocato a sua volta dal capo della diplomazia algerina. In un comunicato diffuso subito dopo l’incontro, il ministero degli Esteri ha sottolineato l impegno intransigente del suo Paese per l’integrità territoriale, la sovranità e l’unità nazionale del Mali. Ha poi giustificato i fatto di aver invitato i ribelli per il ruolo svolto durante i negoziati di pace nel 2015.

Da mesi i rapporti diplomatici tra Algeria e Mali sono tesi. Bamako non ha assolutamente gradito che esponenti del CSP (Quadro Strategico Permanente) si fossero recati nel Paese nordafricano dopo la ripresa del conflitto nel nord. Qualche giorno prima, Algeri aveva invitato anche il Mouvement pour le salut de l’Azawad (MSA), anch’esso un gruppo firmatario del trattato del 2015, ma alleato delle autorità maliane di transizione. Il fatto però non è bastato a rassicurare Bamako sulle buone intenzioni di Algeri.

A metà novembre le forze armate maliane, supportate dai mercenari del gruppo Wagner, hanno ripreso la città di Kidal, roccaforte dei ribelli touareg.

Anche l’imam Mahmoud Dicko, nota figura politico-religiosa del Mali, è partito alla volta del Paese nordafricano, dove è stato ricevuto dal presidente algerino, Abdelmadjid Tebboune, in persona. E questo fatto è la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

L’imam maliano Dicko a Algeri

Dicko, ex presidente dell’altro consiglio islamico maliano, ha molti seguaci anche nel nord del Paese. E, in un comunicato, le autorità di Bamako, senza citarlo esplicitamente, lo hanno definito come “personaggio noto per la sua ostilità al governo”.

Mentre volano stracci tra Algeria e Mali, il Marocco si sta avvicinando sempre di più a Bamako, Ougadougou, N’Dajema e Niamey. Una settimana fa i ministri degli Esteri dei quattro Paesi del Sahel sono stati ricevuti dal loro omologo marocchino a Marrakech per discutere di alleanze economiche e geopolitiche.

I ministri (Mali, Burkina Faso, Ciad e Niger) hanno molto apprezzato il gesto del regno, disponibile ad “Aprire ai Paesi del Sahel, dando accesso all’Oceano Atlantico, alle infrastrutture del Marocco, facilitando così il commercio internazionale”. Certo, le proposte dovranno ancora essere analizzate in dettaglio e, non per ultimo, bisognerà investire in diversi progetti, come infrastrutture stradali e aeroportuali per poter concretizzare la cooperazione.

Iniziativa del Marocco: aprire l’accesso all’Oceano Atlantico ai Paesi del Sahel

Se da un lato il Mali, sotto il dittatore Moussa Traoré, 1969-1991, ha riconosciuto la Repubblica Democratica Araba Saharawi del Fonte Polisario il presidente Keita aveva sempre espresso dubbi nel voler cambiare il corso delle cose e attribuire la sovranità al Marocco, per paura di “ferire” l’Algeria, un partner importante nella lotta contro il terrorismo nel Sahel. Eppure, molti maliani accoglierebbero favorevolmente una apertura verso il Regno e Ahmedou Ould Abdallah, ex ministro degli Esteri mauritano, non esclude che Bamako possa riconoscere in futuro la sovranità di Rabat sul Sahara Occidentale.

Va ricordato che i rapporti diplomatici tra Marocco e Algeria sono interrotti dall’agosto 2021, mentre le frontiere terrestri tra i due Paesi sono chiuse dal 1994 proprio a causa della questione del Sahara Occidentale, Repubblica supportata da Algeri.

Cornelia I. Toelgyes
corneliacit@hotmail.it
@cotoelgyes
©RIPRODUZIONE RISERVATA

                                

Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news del nostro quotidiano online.

 

Cornelia Toelgyes

Giornalista, vicedirettore di Africa Express, ha vissuti in diversi Paesi africani tra cui Nigeria, Angola, Etiopia, Kenya. Cresciuta in Svizzera, parla correntemente oltre all'italiano, inglese, francese e tedesco.

View Comments

Recent Posts

L’Occidente sta per perdere il Ciad: arrivati mercenari russi e il governo vuol cacciare i militari americani

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 28 aprile 2024 Secondo il media indipendente Tchad…

13 minuti ago

Libertà di stampa in Lesotho: giornalista minacciato di morte per inchiesta esplosiva sulla corruzione

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 29 aprile 2024 In Lesotho, piccolo reame africano, enclave…

1 giorno ago

La giunta militare del Burkina Faso non accetta critiche: BBC e Voice of America sospesi per due settimane

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 26 aprile 2024 Il regime militare burkinabé ha…

2 giorni ago

Epidemia di vaiolo delle scimmie esplode in Congo Brazzaville

Africa ExPress 25 aprile 2024 La Repubblica del Congo ha denunciato un'epidemia di mpox, il…

3 giorni ago

Fame e guerra spingono gli etiopi alla fuga: nuovo naufragio a largo di Gibuti

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 23 aprile 2024 Nuovo naufragio a largo di…

5 giorni ago

Padre Zanotelli accusa: “Vogliono togliere controlli e trasparenza al mercato delle armi”

Speciale per Africa ExPress Marina Piccone 22 Aprile 2024 “Il nodo centrale è l’eliminazione del…

6 giorni ago