AFRICA

Ciad/Morto in combattimento il dittatore Idriss Déby, ucciso dai ribelli

Africa ExPress
20 aprile 2021

Il presidente ciadiano, Idriss Déby, è morto per le ferite riportate al fronte, mentre guidava le sue truppe nei combattimenti contro i ribelli nel nord del Paese.

Idriss Déby, presidente uscente del Ciad

Déby è appena stato rieletto per un sesto mandato. Al potere da 30 anni, avrebbe dovuto guidare il Paese per altri sei anni.

La sua morte è stata annunciata alla TV di Stato poco fa dal portavoce delle forze armate, Azem Bermandoa Agouna.

Da oltre una settimana le truppe governative stanno affrontando i ribelli ciadiani FACT (acronimo francese per Front pour l’Alternance et la Concorde au Tchad), penetrati nel nord del Paese dalle loro basi in Libia.

Nella provincia di Kanem (al centro-ovest del Paese) i ribelli e le truppe di Déby si sono affrontati in una sanguinosa battaglia sabato pomeriggio e, secondo quanto ha riportato Radio France Internationale, gli scontri si sarebbero protratti fino a lunedì mattina.

Déby è stato il miglior alleato della Francia nell’area saheliana. E’ salito al potere nel 1990 con un colpo di Stato, grazie al sostegno di Parigi, contro il dittatore Hissène Habré, condannato nel 2016 per crimini contro l’umanità.

Da allora ha guidato con mano ferrea il suo Paese, non ha condiviso il potere con nessuno e si dice: “Quando era in preda alla collera faceva davvero paura”. I suoi familiari e le persone del suo entourage occupavano i posti chiave, ma non lasciava mai nessuno per troppo tempo. Basti pensare che dal 1991 al 2018 si sono succeduti ben 17 primi ministri.

Con l’applicazione della nuova Costituzione, il 7 maggio 2018  Déby ha formato un nuovo governo, senza primo ministro e senza vice-presidente.

Notizia in aggiornamento
Africa ExPress
@africexp
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il nostro giornalismo indipendente

Ogni contributo aiuta a mantenere l’informazione libera.

Cornelia Toelgyes

Giornalista, vicedirettore di Africa Express, ha vissuti in diversi Paesi africani tra cui Nigeria, Angola, Etiopia, Kenya. Cresciuta in Svizzera, parla correntemente oltre all'italiano, inglese, francese e tedesco.

Recent Posts

Proteste anti-migranti in molte città del Sudafrica: 900 persone arrestate

Africa ExPress Pretoria, 2 luglio 2026 Migliaia e migliaia di espatriati africani hanno lasciato il…

3 ore ago

Boia in azione: altri quattro etiopi giustiziati in Arabia Saudita

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 30 giugno 2026 La “giustizia” dell’Arabia Saudita non…

2 giorni ago

Palestine, West Bank: the colonization of Christian religious sites doesn’t stop

From our correspondent in the West Bank Eyad Hamad June, 26th 2026 The occupation of…

3 giorni ago

Bugie di guerra, il governo minimizza ma la NATO conferma: le basi USA in Italia sono la piattaforma degli attacchi all’Iran

Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo Giugno 2026 Se le bugie hanno le gambe corte,…

4 giorni ago

Pakistan, Egitto, Arabia Saudita, Turchia: insieme per risolvere i conflitti in Medio Oriente

Speciale Per Africa ExPress Emanuela Ulivi 27 giugno 2026 Il 21 giugno scorso si è…

5 giorni ago

Graham Watson: “Da Starmer a Burnham, pochi cambiamenti nella politica estera britannica”

Speciale Per Africa ExPress Chiara Bazzani Edimburgo, 26 giugno 2026 Negli ultimi giorni l'Inghilterra è…

6 giorni ago