Delfini morti sulle spiagge del Ghana
6 aprile 2021
Tonnellate di pesci, tra questi anche un’ottantina di delfini, sono stati trovati morti sulle spiagge del Ghana.
Le autorità hanno immediatamente aperto un’inchiesta sulle cause di questa moria. La Commissione per la pesca sta analizzando campioni di acqua e pesci prelavati da Osu Castle Beach di Accra e, contemporaneamente gli agenti dell’agenzia per gli alimenti e medicinali stanno controllando tutti mercati locali per verificare che il pesce non venga messo in vendita e finisca sulle tavole dei ghanesi.
Richmond Kennedy Quarcoo, cofondatore della ONG locale Plastic Punch, impegnata nella lotta contro l’inquinamento della plastica, ha detto che non solo ad Accra, ma anche in altre spiagge lungo la costa ghanese, che si estende su 550 chilometri, si è verificato lo stesso fenomeno: “Non ho mai visto una cosa del genere”, ha aggiunto.
Tra gli animali mariniuccisi , ci sono anche decine e decine di delfini – ha specificato Michael Arthur-Dadzie, direttore della Commissione per la pesca. E poi ancora pesci pelagici come il tonno e altri di fondo, di piccole dimensioni. Le autorità hanno fatto notare che nessun esemplare presenta lesioni o ferite.
Anche se finora si possono fare solamente delle ipotesi, qualcuno, come Quarcoo, sospetta che la pesca aggressiva delle navi cinesi sia responsabile di questa strage. Ma i primi risultati ufficiali saranno resi pubblici solamente mercoledì.
Africa ExPress
@africexp
Sostieni il nostro giornalismo indipendente
Ogni contributo aiuta a mantenere l’informazione libera.
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 30 giugno 2026 La “giustizia” dell’Arabia Saudita non…
From our correspondent in the West Bank Eyad Hamad June, 26th 2026 The occupation of…
Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo Giugno 2026 Se le bugie hanno le gambe corte,…
Speciale Per Africa ExPress Emanuela Ulivi 27 giugno 2026 Il 21 giugno scorso si è…
Speciale Per Africa ExPress Chiara Bazzani Edimburgo, 26 giugno 2026 Negli ultimi giorni l'Inghilterra è…
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 26 giugno 2026 Una nave del XVI secolo, la…