AFRICA

Appello di donne africane ai leader del mondo: “Muovetevi per la pace nel Corno d’Africa”

Africa ExPress
16 dicembre 2020

Africa ExPress partecipa all’iniziativa delle Donne per la Pace nel Corno d’Africa e pubblichiamo qui un loro documento. Qualora donne africane, residenti all’estero, volessero aderire, possono scrivere una mail a:  africanwomenforpeaceappeal@gmail.com.

“Noi, donne dell’Africa, chiediamo ai leader del mondo intero di agire di fronte alla tragica situazione di ostilità tra tutti i nostri popoli del Corno d’Africa.

Il 4 novembre è scoppiato un terribile conflitto nella regione. Riguarda tutti noi: madri, sorelle e nonne del continente. Conosciamo la sofferenza delle armi che mettono fratelli e sorelle l’uno contro l’altro e questo deve finire.

Come donne, riconosciamo il dolore delle nostre sorelle.

Le madri, in attesa di notizie dei loro figli, che combattono battaglie che non hanno scelto, che hanno dovuto indossare uniformi che non sono le loro e costretti a uccidere i loro cari in una guerra che non volevano. Chiediamo la pace.

Le madri, alla ricerca dei loro figli non hanno nessuno che le aiuti, senza sicurezze cui rivolgersi, magari rapite e trasferite in luoghi dove non sono al sicuro, affamate e in lotta per cibo e sopravvivenza, ferite in terra straniera, da sole. Ridategli i loro figli.

Madri, che piangono per i loro figli che avevano sogni brutalmente infranti. Madri che hanno bisogno di sostenerli, che hanno bisogno di scuola e di lavoro per se stesse e per tutti noi. La loro resilienza è la nostra resilienza. Il loro futuro è il nostro futuro. Abbiamo bisogno dei figli del nostro grande continente. Ogni violenza deve cessare.

Il Corno d’Africa è il luogo di nascita dell’umanità. I suoi tesori sono il nostro patrimonio comune. È l’orgoglio dell’Africa. Abbiamo bisogno della sua pace per la prosperità e per il futuro del nostro grande continente.

Ecco perché oggi annunciamo il lancio dell’Iniziativa delle donne per la pace nel Corno d’Africa”.

Africa ExPress
@africexp

Sostieni il nostro giornalismo indipendente

Ogni contributo aiuta a mantenere l’informazione libera.

Cornelia Toelgyes

Giornalista, vicedirettore di Africa Express, ha vissuti in diversi Paesi africani tra cui Nigeria, Angola, Etiopia, Kenya. Cresciuta in Svizzera, parla correntemente oltre all'italiano, inglese, francese e tedesco.

Recent Posts

Il paradosso del Botswana: la democrazia dei diamanti stretta tra ricchezza e povertà rurale

  Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 7 giugno 2026 Il Botswana, oggi, secondo il…

17 ore ago

Sudafrica, travolto da una nuova ondata di xenofobia: uccisi due mozambicani

Africa ExPress Pretoria, 4 giugno 2026 Nelle ultime settimane sono scoppiati nuovamente tumulti xenofobi, vere…

2 giorni ago

La sfida al muro di omertà ebraica censura degli ebrei innalzato da Israele

Speciale per Africa ExPress Valentina Vergani Gavoni 3 giugno 2026 (4 - continua) L'obiettivo del…

4 giorni ago

Kenya: due morti durante proteste contro ospedale anti ebola solo per americani

Africa ExPress Nanyuki, 2 giugno 2026 I giovani kenyani non ci stanno. Non si piegano…

5 giorni ago

Al diavolo la tregua: in Libano è guerra continua, colpita Tiro, altri siti storici e l’identità del Paese

Speciale Per Africa ExPress Emanuela Ulivi 1° giugno 2026 Dopo giorni di combattimenti il 31…

6 giorni ago

Continua la folle corsa di ebola: non conosce frontiere e l’allerta arriva a Cagliari

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 31 maggio 2026 La Repubblica Democratica del Congo…

1 settimana ago