AFRICA

Summit Europa-Africa: Amnesty attacca l’Italia sugli schiavi venduti in Libia

Speciale per Africa ExPress
Sandro Pintus
Bruxelles, 1° dicembre 2017

“Con il finanziamento, l’equipaggiamento e l’istruzione delle autorità libiche responsabili di gravi violazioni dei diritti umani contro rifugiati e migranti, i paesi dell’UE, e in particolare l’Italia, sono diventati complici dei loro abusi”. L’ha scritto ieri – in una nota in occasione del summit tra Unione Europea e Unione Africana del 29 e 30 novembre ad Abidjan, in Costa d’Avorio –  Amnesty international che accusa esplicitamente il nostro Paese di responsabilità verso ciò che sta succedendo ai migranti.

“Le riprese sconvolgenti di un’asta di schiavi migranti in Libia pubblicata dalla CNN devono servire come campanello d’allarme per i leader europei e africani che si occupano di impedire ai migranti e ai rifugiati di lasciare la Libia esponendoli a orribili abusi dei diritti umani, ha sostenuto  John Dalhuisen, direttore regionale per l’Europa di Amnesty International.

Schiavi in una stampa dell’800

Amnesty dice di aver documentato per anni ciò che accadeva ai migranti: detenzione arbitraria, torture, uccisioni, stupri, estorsioni e sfruttamento e l’asta di esseri umani ha messo in luce l’orribile realtà nella quale sono intrappolati.

L’organizzazione, che si occupa di diritti umani, chiede così ai leader europei e africani di respingere qualsiasi partnership che violi i diritti delle persone. Invita poi capi europei perché spingano l’Unione Europea e i suoi stati membri ad aprire vie più sicure e legali per rifugiati e migranti.

Sandro Pintus
sandro.p@catpress.com
Twitter: @sand_pin

Sostieni il nostro giornalismo indipendente

Ogni contributo aiuta a mantenere l’informazione libera.

Sandro Pintus

Giornalista dal 1979, ha iniziato l'attività con Paese Sera. Negli anni '80/'90 in Africa Australe con base in Mozambico e in seguito in Australia e in missioni in Medio Oriente e Balcani. Ha lavorato per varie ong, collaborato con La Repubblica, La Nazione, L'Universo, L'Unione Sarda e altre testate, agenzie e vari uffici stampa. Ha collaborato anche con UNHCR, FAO, WFP e OMS-Hedip.

Recent Posts

Boia in azione: altri quattro etiopi giustiziati in Arabia Saudita

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 30 giugno 2026 La “giustizia” dell’Arabia Saudita non…

2 giorni ago

Palestine, West Bank: the colonization of Christian religious sites doesn’t stop

From our correspondent in the West Bank Eyad Hamad June, 26th 2026 The occupation of…

3 giorni ago

Bugie di guerra, il governo minimizza ma la NATO conferma: le basi USA in Italia sono la piattaforma degli attacchi all’Iran

Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo Giugno 2026 Se le bugie hanno le gambe corte,…

4 giorni ago

Pakistan, Egitto, Arabia Saudita, Turchia: insieme per risolvere i conflitti in Medio Oriente

Speciale Per Africa ExPress Emanuela Ulivi 27 giugno 2026 Il 21 giugno scorso si è…

5 giorni ago

Graham Watson: “Da Starmer a Burnham, pochi cambiamenti nella politica estera britannica”

Speciale Per Africa ExPress Chiara Bazzani Edimburgo, 26 giugno 2026 Negli ultimi giorni l'Inghilterra è…

6 giorni ago

Naufragata 500 anni fa e ritrovata nel deserto in Namibia nave portoghese con un tesoro a bordo

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 26 giugno 2026 Una nave del XVI secolo, la…

7 giorni ago