Dalle agenzie
17 novembre 2013
L’ex presidente sudafricano Nelson Mandela è sempre in gravi condizioni. Non è in grado di parlare ma usa le espressioni facciali per comunicare. L’ha spiegato alla stampa l’ex moglie Winnie Madikizela-Mandela, per smentire le voci secondo cui l’eroe della lotta antirazzista in Sudafrica sarebbe tenuto n vita artificialmente dalle macchine.
In settembre Mandela, che ha 95 anni, è rientrato a casa dall’ospedale dove è rimasto ricoverato quasi tre mesi per curare una brutta infezione ai polmoni. Si è temuto che potesse morire e i suoi fan hanno organizzato veglie di proghiera fuori dall’ospedale. Durante il 27 anni di lunga prigionia il leader sudafricano ha contratto la tubercolosi, una malattia che gli ha danneggiato pesantemente l’apparato respiratorio.
“Non può parlare – ha detto l’ex moglie – perché in bocca ha un tubo che pesca nei polmoni per spurgarli in continuazione. I dottori comunque ci hanno detto che si può sperare che riacquisti la voce”.
Sostieni il nostro giornalismo indipendente
Ogni contributo aiuta a mantenere l’informazione libera.
Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 15 luglio 2026 Ragazze in camera con i calciatori…
From our correspondent in the West Bank Eyad Hamad 14 luglio 2026 The inhumane health…
Speciale per Africa ExPress Federica D'Alessio Roma, 13 luglio 2026 In un’epoca di crescenti tensioni…
Africa ExPress Kinshasa, 12 luglio 2026 L’epidemia di ebola, dichiarata ufficialmente il 15 maggio scorso…
Massimo A. Alberizzi Milano, 10 luglio 2026 Il 10 luglio 1976 è il giorno dell’incidente…
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 10 luglio 2026 I più generosi donatori del pianeta…