SOMALIA

Due serate della cucina italiana a Mogadiscio

Africa ExPress
Mogadisco, 11 dicembre 2025

Visto il successo della precedente edizione, anche quest’anno l’ambasciata italiana accreditata in Somalia, la scorsa settimana ha organizzato due serate per dare spazio alla cucina italiana, rinomata e apprezzata nel mondo intero.

Cucina italiana a Mogadiscio

La sua unicità e eccezionalità è stata riconosciuta anche dall’UNESCO. Proprio ieri. l’organizzazione dell’ONU ha di fatto inserito l’arte culinaria dell’Italia tra i patrimoni immateriali dell’umanità. Il cibo non è solo nutrimento, ma anche cultura, storia e futuro.

Il nostre ambasciatore in Somalia, Pier Mario Daccò Coppi

Ed è stato proprio questo l’intento dell’evento organizzato dalla nostra legazione: valorizzare i profondi legami culturali e storici tra i due Paesi.

Ospiti italiani, somali e internazionali hanno apprezzato la cucina italiana

L’iniziativa è stata molto apprezzata e alle serate, hanno partecipato numerosi ospiti, tra loro ministri e le più alte cariche militari somale, personalità del mondo culturale e imprenditoriale del Paese e funzionari di diverse agenzie dell’ONU.

Gli organizzatori dell’evento non si sono fermati alle due serate culinarie. Sono andati oltre. Un gruppo di otto giovani somali hanno partecipato a un corso intensivo di cucina con la collaborazione di due associazioni italo-somale.

Africa ExPress
@africexp
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero
+39 345 211 73 43 

Ci si può abbonare gratuitamente ad Africa Express sulla piattaforma Telegram al canale https://t.me/africaexpress
e sul canale Whatsapp https://whatsapp.com/channel/0029VagSMO8Id7nLfglkas1R

 

Sostieni il nostro giornalismo indipendente

Ogni contributo aiuta a mantenere l’informazione libera.

Redazione Africa ExPress

La redazione di Africa Express è formata da giornalisti che hanno visitato in lungo e in largo il continente africano e il Medio Oriente

Recent Posts

Boia in azione: altri quattro etiopi giustiziati in Arabia Saudita

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 30 giugno 2026 La “giustizia” dell’Arabia Saudita non…

2 giorni ago

Palestine, West Bank: the colonization of Christian religious sites doesn’t stop

From our correspondent in the West Bank Eyad Hamad June, 26th 2026 The occupation of…

3 giorni ago

Bugie di guerra, il governo minimizza ma la NATO conferma: le basi USA in Italia sono la piattaforma degli attacchi all’Iran

Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo Giugno 2026 Se le bugie hanno le gambe corte,…

4 giorni ago

Pakistan, Egitto, Arabia Saudita, Turchia: insieme per risolvere i conflitti in Medio Oriente

Speciale Per Africa ExPress Emanuela Ulivi 27 giugno 2026 Il 21 giugno scorso si è…

5 giorni ago

Graham Watson: “Da Starmer a Burnham, pochi cambiamenti nella politica estera britannica”

Speciale Per Africa ExPress Chiara Bazzani Edimburgo, 26 giugno 2026 Negli ultimi giorni l'Inghilterra è…

6 giorni ago

Naufragata 500 anni fa e ritrovata nel deserto in Namibia nave portoghese con un tesoro a bordo

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 26 giugno 2026 Una nave del XVI secolo, la…

7 giorni ago