AFRICA

Interpol: falsi vaccini anti Covid-19 pericolosi sequestrati in Sudafrica e Cina

Speciale per Africa ExPress
Sandro Pintus
Firenze, 22 aprile 2021

A Germiston, una quindicina di chilometri a est di Johannesburg, in Sudafrica le autorità hanno sequestrato 400 falsi vaccini Covid-19 equivalenti a 2.500 dosi. La polizia ha recuperato anche una grande quantità di mascherine 3M contraffatte e arrestato tre cittadini cinesi e un cittadino dello Zambia.

“I criminali, per accaparrarsi denaro, mettono qualsiasi cosa nelle fiale. Non comprare online i vaccini Covid-19. Nel migliore dei casi sono inutili contro il Covid-19. Nel peggiore ti fanno male e sono pericolosi per la tua salute”. È uno dei messaggi di allarme che l’Interpol fa circolare nel web per sensibilizzare i cittadini sui falsi vaccini. L’Organizzazione internazionale della polizia criminale a marzo ha messo in allarme i 194 Paesi associati sapendo che, prima o poi, sarebbero apparsi sul mercato.

Covid-19, allerta dell’Interpol sui falsi vaccini (Courtesy Interpol)

Sequestro dei vaccini è solo la punta dell’iceberg

“È solo la punta dell’iceberg – ha dichiarato Jürgen Stock, segretario generale dell’Interpol -. quando si tratta di criminalità legata al vaccino Covid-19. Accogliamo con favore questo risultato”. Il business globale è però un piatto troppo ricco per la criminalità organizzata internazionale e locale. E l’Africa è il luogo privilegiato per la distribuzione di farmaci contraffatti, spesso dannosi per la salute soprattutto per i falsi che partono dalla Cina.

La polizia cinese, ha identificato una rete che vende vaccini adulterati contro il Covid-19. Dopo un’irruzione nei locali di produzione, ha arrestato un’ottantina di sospetti e sequestrato più di 3.000 sieri falsi.

L’allarme Interpol includeva documentazione per identificare i falsi vaccini

Il successo degli arresti sia in Sudafrica e in Cina avvengono poche settimane dopo l’allarme arancione diramato dall’Interpol. Erano state avvertite le forze dell’ordine, a livello internazionale, di prepararsi contro le azioni criminali sia online che fisicamente. Un allarme che includeva dettagli di vaccini autentici e i metodi di spedizione autorizzati dalle case farmaceutiche, documentazione utile all’identificazione dei falsi.

Contagi e decessi di covid-19 in Sudafrica al 20 aprile 2021 (Courtesy WHO-OMS)

“Il governo cinese attribuisce grande importanza alla sicurezza dei vaccini – ha dichiarato un portavoce del ministero cinese della Pubblica sicurezza -. La polizia cinese sta conducendo una campagna mirata per prevenire e reprimere i crimini legati ai vaccini. Sta indagando in modo proattivo e combattendo i crimini legati ai vaccini in conformità con la legge. Rafforzeremo ulteriormente la cooperazione costruttiva con Interpol e le forze dell’ordine di altri Paesi per prevenire efficacemente tali crimini”.

I vaccini autorizzati non sono in vendita online

Intanto l’Interpol avverte ancora una volta che i vaccini autorizzati anti Covid-19 non sono in vendita online. “Qualsiasi vaccino pubblicizzato sui siti web o sul dark web non è legittimo, non sarà stato testato e potrebbe essere pericoloso”,  si legge nel suo sito web. Tutto ciò accade mentre il Sudafrica è il Paese africano più colpito che ha dato vita alla variante omonima, la 501.V2. Nel momento in cui scriviamo si contano quasi 57 mila morti e oltre 1.566.000 contagi.

Sandro Pintus
sandro.p@catpress.com
@sand_pin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

Sostieni il nostro giornalismo indipendente

Ogni contributo aiuta a mantenere l’informazione libera.

Sandro Pintus

Giornalista dal 1979, ha iniziato l'attività con Paese Sera. Negli anni '80/'90 in Africa Australe con base in Mozambico e in seguito in Australia e in missioni in Medio Oriente e Balcani. Ha lavorato per varie ong, collaborato con La Repubblica, La Nazione, L'Universo, L'Unione Sarda e altre testate, agenzie e vari uffici stampa. Ha collaborato anche con UNHCR, FAO, WFP e OMS-Hedip.

Recent Posts

Tra corruzione, inefficienza e disservizi, in Nigeria emerge una nuova dinastia imprenditoriale: gli Chagouri

Dalla Nostra Corrispondente Blessing Akele Lagos, 18 maggio 2026 Tutto il mondo è in Nigeria,…

5 ore ago

Lo spettro dell’ebola torna in Congo-K: oltre 80 morti nel nord-est

Africa ExPress 17 maggio 2026 Ci risiamo, ebola si è nuovamente risvegliato nella Repubblica Democratica…

1 giorno ago

Le contraddizioni dell’Occidente in Medio Oriente, tra diritti umani e realpolitik

Speciale per Africa ExPress Emanuela Ulivi 16 maggio 2026 Stando ai dati di Human Rights…

2 giorni ago

Mali: sabotaggi alla rete elettrica e blocchi stradali, i terroristi continuano a sfidare la giunta militare

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 14  maggio 2026 Vivere a Bamako, la capitale…

3 giorni ago

Il cielo sopra Israele sta diventando cupo

Da Haaretz Gideon Levy Tel Aviv, 28 aprile 2026 Il 22 aprile Israele ha celebrato…

5 giorni ago

Shirin Neshat a Venezia: quando il potere ti toglie la parola

Speciale per Africa ExPress Alessandra Fava 12 Maggio 2026 Se ti perseguita una dittatura scappi…

6 giorni ago