Fake news contro il candidato Ossufo Momade (RENAMO) fatta ci
Sandro Pintus
14 ottobre 2019
Condita anche da fake news, sabato in Mozambico è terminata la campagna delle elezioni generali 2019. Tra partiti grandi e piccoli quelli che “contano” sono tre. Ma tutti si muovono sui social network considerati gli strumenti migliori e più efficaci perché immediati.
Il social network di Zuckerberg e gruppi creati con Whatsapp sono gli strumenti social maggiormente usati in questa campagna elettorale. Il Frelimo su Facebook ha 92mila follower, segue RENAMO con oltre 23mila e il Movimento Democratico del Mozambico (MDM) con circa 11mila. Altri partiti in lizza sono: Nova Democracia, Podemos, il Partito Ecologista e il Movimento Unito d’Azione per la Salvezza Integrale (AMUSI). Tutti vogliono fermare lo strapotere del FRELIMO che è al governo, senza interruzione, dal 1975, anno dell’indipendenza dal Portogallo.
Nei giorni scorsi è circolata anche una fake news per screditare il candidato RENAMO alla presidenza, Ossufo Momade. Appare l’immagine una schermata con il tg dell’emittente cinese CNTV e nel titolo si annuncia che Momade ha firmato un accordo con la China National Nuclear Corporation. È allegato a un post ma non si capisce di quale social.
“Secondo l’accordo, in cambio di appoggio al RENAMO, la Cina potrà avere un sito per seppellire scorie radioattive in Mozambico – si legge nel post. Tutto ciò distruggerà la terra, ucciderà gli animali e ammazzerà lentamente il nostro popolo”. Il post è firmato “Daviz Simango para sempre” (Simango è il candidato MDM). La notizia è stata smentita da Venancio Mondlane, portavoce Renamo.
Tutta l’opposizione è preoccupata per i brogli e via Facebook ha pubblicato un post di allerta. “I partiti politici dell’opposizione avviano il progetto di vigilanza congiunta delle elezioni del 15 ottobre – si legge. In particolare Nova Democracia, Renamo, MDM-Movimento Democratico de Moçambique, AMUSI, Partito Podemos Moçambique e Partito Ecologista. L’obiettivo è anche quello di ridurre i tassi di frode promuovendo la giustizia elettorale”.
(1/2 continua)
Sandro Pintus
sandro.p@catpress.com
Speciale per Africa ExPress Agnese Castiglioni* Mendrisio, 17 gennaio 2025 Di fronte alla complessità della…
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 24 gennaio 2026 Pwiyamwene, è l’espressione massima di Dio.…
Speciale per Africa ExPress Novella Di Paolo 31 gennaio 2026 Tornano a punzecchiarsi Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti. Per ora borbottano soltanto…
Dal Nostro Corrispondente Giorgio Maggioni Antananarivo, 30 gennaio 2026 A partire da giovedì scorso, sull’isola…
Africa ExPress Juba 29 gennaio 2026 Si fa sempre più incandescente la situazione in Sud…
Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo Gennaio 2026 Il Kenya rafforza i propri dispositivi militari…