AFRICA

Sospetto brogli in Malawi: la Corte suprema ordina il riconteggio dei voti

Africa ExPress
Lilongwe, 27 maggio 2019

La Commissione elettorale del Malawi ha sospeso la pubblicazione dei risultati elettorali delle elezioni presidenziali, che si sono svolte martedì scorso. Giovedì la Commissione aveva diffuso i primi risultati parziali, che davano in netto vantaggio il presidente uscente, Peter Mutharika, candidato del partito al potere, Democratic Progressive Party (DPP) con il 40,49 per cento di preferenze dopo lo spoglio di due terzi delle schede, mentre Lazarus Chakwera, leader del maggiore partito all’opposizione, Malawi Congress Party (MCP), aveva raggiunto il 35,44 per cento.

L’ordine è arrivato dalla Corte Suprema, che ha imposto di ricontare le schede di oltre un terzo dei seggi, dopo il ricorso presentato da Chakwera, per sospetti brogli elettorali. Secondo MCP in dieci dei ventotto distretti si sarebbero verificate irregolarità.

Seggio elettorale in Malawi

I partiti all’opposizione hanno inoltre fatto notare che alcuni nomi sulle schede sarebbero stati alterati tramite l’uso di correttori.

Saulos Chilima, attuale vicepresidente del Malawi e candidato alla presidenza nella recente tornata elettorale ha chiesto l’annullamento delle votazioni per le gravi anomalie riscontrate durante lo spoglio. Chilima nel conteggio diffuso giovedì aveva raccolto solamente il diciotto per cento delle preferenze.

Gli osservatori dell’Unione Europea, invece, non hanno riscontrato irregolarità, anzi, hanno ritenuto la tornata elettorale “ben gestita, inclusiva, competitiva, trasparente”.

Lo scorso 21 maggio 6,8 milioni cittadini malawiani aventi diritto al voto si sono recati alle urne non solo per le presidenziali, ma anche per le legislative e per il rinnovo dei consiglieri dei governi locali.

Africa ExPress
@africexp

Sostieni il nostro giornalismo indipendente

Ogni contributo aiuta a mantenere l’informazione libera.

Cornelia Toelgyes

Giornalista, vicedirettore di Africa Express, ha vissuti in diversi Paesi africani tra cui Nigeria, Angola, Etiopia, Kenya. Cresciuta in Svizzera, parla correntemente oltre all'italiano, inglese, francese e tedesco.

Recent Posts

Boia in azione: altri quattro etiopi giustiziati in Arabia Saudita

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 30 giugno 2026 La “giustizia” dell’Arabia Saudita non…

2 giorni ago

Palestine, West Bank: the colonization of Christian religious sites doesn’t stop

From our correspondent in the West Bank Eyad Hamad June, 26th 2026 The occupation of…

3 giorni ago

Bugie di guerra, il governo minimizza ma la NATO conferma: le basi USA in Italia sono la piattaforma degli attacchi all’Iran

Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo Giugno 2026 Se le bugie hanno le gambe corte,…

4 giorni ago

Pakistan, Egitto, Arabia Saudita, Turchia: insieme per risolvere i conflitti in Medio Oriente

Speciale Per Africa ExPress Emanuela Ulivi 27 giugno 2026 Il 21 giugno scorso si è…

5 giorni ago

Graham Watson: “Da Starmer a Burnham, pochi cambiamenti nella politica estera britannica”

Speciale Per Africa ExPress Chiara Bazzani Edimburgo, 26 giugno 2026 Negli ultimi giorni l'Inghilterra è…

6 giorni ago

Naufragata 500 anni fa e ritrovata nel deserto in Namibia nave portoghese con un tesoro a bordo

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 26 giugno 2026 Una nave del XVI secolo, la…

7 giorni ago