Gommone con a bordo migranti in difficoltà
Africa ExPress
Tripoli, 6 gennaio 2018
Nuovo massacro durante un naufragio avvenuto oggi a nord di Tripoli in acque internazionali. Il primo in questo nuovo anno. Finora sono stati recuperati otto corpi privi di vita, ma i morti sarebbero almeno venticinque, mentre ottantaquattro, secondo un comunicato della Guardia Costiera, sarebbero stati tratti in salvo dalla loro nave “Diciotto”. Il gommone in difficoltà è stato avvistato in tarda mattinata da un aereo in pattugliamento di Eunavfor Med dell’operazione Sophia. Le operazioni di soccorso sono state coordinate dalla centrale operativa della Guardia Costiera di Roma.
Secondo alcune testimonianze, sul gommone sarebbero state imbarcate ben centoventicinque persone, un peso non sopportato dal natante. Se il numero di migranti a borde è esatto, i dispersi sarebbero ben di più.
Anche questa volta la Guardia Costiera libica non è intervenuta. Poche settimane prima di Natale aveva infatti annunciato che avrebbe rinunciato ai salvataggi al di fuori dalle acque territoriali.
Altri morti senza nome, che si aggiungono alle migliaia e migliaia di disperati sepolie negli abissi del Mediterraneo.
Africa ExPress
Sostieni il nostro giornalismo indipendente
Ogni contributo aiuta a mantenere l’informazione libera.
Dalla Nostra Inviata Speciale Alessandra Fava Genova, 12 giugno 2026 “Parlare di resistenza e resilienza…
Speciale per Africa ExPress Valentina Vergani Gavoni 14 giugno 2026 (5 - fine) L'elaborazione psicologica…
Africa ExPress 11 giugno 2026 Come Gaza, territorio occupato dalle truppe israeliane, che Trump, Netanyahu…
Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 10 giugno 2026 A irrogare le sanzioni - chi…
Diario dalla Palestina Clarissa Flann* Gerusalemme, 9 giugno 2026 Da settimane, forse mesi, a Gerusalemme…
From our correspondent in the West Bank Eyad Hamad 9 giugno 2026 Faced with yet…