Speciale per Africa-Express
Cornelia I. Toelgyes
Quartu Sant’Elena, 9 gennaio 2015
Sabato della scorsa settimana un nutrito gruppo di militanti Boko Haram ha preso d’assalto la città di Baga (Nord-est della Nigeria, Stato del Borno) e si sono impadroniti della base militare multinazionale della MJTF (Multinational Joint Task Force, di cui fanno parte truppe del Niger, Ciad e Nigeria). Ovviamente tutti i soldati che la occupavano sono fuggiti.
Musa Alhaji Bukar, capo della Provincia di Kukawa, invece, ha riferito alla stampa: “Nei giorni seguenti hanno preso possesso di altri 16 villaggi e cittadine nei dintorni, tra cui Baga (per la seconda volta), Doron-Baga, Mile 4, Mile 3, Kauyen Kuros e Bunduram , li hanno rasi al suolo, bruciati. Non sappiamo quante persone siano state ammazzate. Per ora all’appello mancano duemila persone”. Sì, avete letto bene: 2000 morti!
Alcune madri, che dopo il primo attacco a Baga si sono rifugiate a Maiduguri, capitale dello Stato del Borno, hanno riferito che le loro figlie (dai 10 ai 20 anni) sono state rapite dai terroristi.
Mentre la Nigeria è in fiamme, il presidente Goodluck Jonathan è impegnato nella sua campagna elettorale: le presidenziali sono alle porte. Muhammadu Buhari, golpista del 1983, che le vecchie generazioni ricordano bene, vuole combattere la corruzione endemica (!) e chiede di aver fiducia nei militari nigeriani. Difficile credere in un esercito mal equipaggiato, che spesso è costretto ad andare in battaglia con poche munizioni.
Da qualche mese Jonathan ha trovato un nuovo partner disposto ad addestrare i suoi militari: la Russia di Putin (http://www.africa-express.info/2014/09/28/nigeria-arrestato-un-capo-di-boko-haram-e-liberata-una-delle-ragazze-rapite/)
Cornelia I. Toelgyes
corneliacit@hotmail.it
twitter: @cotoelgyes
Sostieni il nostro giornalismo indipendente
Ogni contributo aiuta a mantenere l’informazione libera.
Dalla Nostra Corrispondente Blessing Akele Lagos, 18 maggio 2026 Tutto il mondo è in Nigeria,…
Africa ExPress 17 maggio 2026 Ci risiamo, ebola si è nuovamente risvegliato nella Repubblica Democratica…
Speciale per Africa ExPress Emanuela Ulivi 16 maggio 2026 Stando ai dati di Human Rights…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 14 maggio 2026 Vivere a Bamako, la capitale…
Da Haaretz Gideon Levy Tel Aviv, 28 aprile 2026 Il 22 aprile Israele ha celebrato…
Speciale per Africa ExPress Alessandra Fava 12 Maggio 2026 Se ti perseguita una dittatura scappi…