Si insedia il nuovo presidente in Madagascar e scoppia una bomba

Dal Nostro Corrispondente
Giorgio Maggioni
Antananarivo, 26 gennaio 2014
Una bomba artigianale è scoppiata sabato davanti al senato di Antananarivo verso le ore 19, la sera stessa dell’investitura ufficiale del nuovo presidente del Madagascar, Hery Rajaonarimampianina.

L’attentato, non ancora rivendicato, ha avuto luogo alla fermata del bus davanti al senato, molto affollata in quel momento dalle persone che uscivano dall’antistante stadio di Mahamasina, dove erano appena finiti i festeggiamenti per il nuovo presidente. Al momento (ore 20 locali) si segnala un bambino di sei anni morto, 37 persone ferite di cui 12 in maniera grave.

Secondo il colonnello Richard Ravalomanana, comandante in capo della gendarmeria nazionale, questo attentato è un atto di destabilizzazione politica: “Ho sempre detto che le teste pensanti degli attentati alla bomba artigianale sono sempre in libertà nonostante siano state identificate e arrestate all’epoca; e ciò a causa dell’amnistia e, in alcuni casi, del fatto che siano diventati ministri e deputati del governo della transizione. L’amnistia ha permesso a queste persone di ritenersi intoccabili. Ritornano alle loro vecchie abitudini.”

Da notare che è la prima volta da cinque anni che una bomba artigianale fa delle vittime.

Giorgio Maggioni

Sostieni il nostro giornalismo indipendente

Ogni contributo aiuta a mantenere l’informazione libera.

maxalb

Corrispondente dall'Africa, dove ho visitato quasi tutti i Paesi

Recent Posts

Tra corruzione, inefficienza e disservizi, in Nigeria emerge una nuova dinastia imprenditoriale: gli Chagouri

Dalla Nostra Corrispondente Blessing Akele Lagos, 18 maggio 2026 Tutto il mondo è in Nigeria,…

7 ore ago

Lo spettro dell’ebola torna in Congo-K: oltre 80 morti nel nord-est

Africa ExPress 17 maggio 2026 Ci risiamo, ebola si è nuovamente risvegliato nella Repubblica Democratica…

1 giorno ago

Le contraddizioni dell’Occidente in Medio Oriente, tra diritti umani e realpolitik

Speciale per Africa ExPress Emanuela Ulivi 16 maggio 2026 Stando ai dati di Human Rights…

2 giorni ago

Mali: sabotaggi alla rete elettrica e blocchi stradali, i terroristi continuano a sfidare la giunta militare

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 14  maggio 2026 Vivere a Bamako, la capitale…

3 giorni ago

Il cielo sopra Israele sta diventando cupo

Da Haaretz Gideon Levy Tel Aviv, 28 aprile 2026 Il 22 aprile Israele ha celebrato…

5 giorni ago

Shirin Neshat a Venezia: quando il potere ti toglie la parola

Speciale per Africa ExPress Alessandra Fava 12 Maggio 2026 Se ti perseguita una dittatura scappi…

6 giorni ago