DAL NOSTRO CORRISPONDENTE
Yussuf Hassan
Mogadiscio, 14 ottobre 2013
Mohammed Abdi Hassan detto anche Afweyneh, cioè “Bocca larga” uno dei capi della pirateria somala è stato arrestato in Belgio, appena sceso all’aeroporto di Bruxelles. Proveniva da Nairobi. Il bucaniere somalo è caduto in una trappola: agenti sotto copertura hanno convinto lui e uno dei suoi comandanti che volevano fare un reportage sulla pirateria nell’ex colonia italiana. Afweyneh si è imbarcato per Bruxelles assieme agli investigatori che, una volta in , l’hanno arrestato.
Mohammed Abdi Hassan ora è stato incriminato per associazione per delinquere, pirateria e sequestro di navi e di presone
Nel genneio scorso avava annunciato di rinunciare alla pirateria dopo otto anni di attività. Secondo un rapporto delle Nazioni Unite, Afweybeh è stato uno dei pià importanti leader del gruppo di pirati che operava Tra Obbio e Harardere, nel centro della Somalia.
Yussuf Hassan
Speciale Per Africa ExPress Massimo A. Alberizzi 31 gennaio 2026 (3 – fine) Il primo…
Speciale per Africa ExPress Agnese Castiglioni* Mendrisio, 2 febbraio 2026 Di fronte alla complessità della…
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 24 gennaio 2026 Pwiyamwene, è l’espressione massima di Dio.…
Speciale per Africa ExPress Novella Di Paolo 31 gennaio 2026 Tornano a punzecchiarsi Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti. Per ora borbottano soltanto…
Dal Nostro Corrispondente Giorgio Maggioni Antananarivo, 30 gennaio 2026 A partire da giovedì scorso, sull’isola…
Africa ExPress Juba 29 gennaio 2026 Si fa sempre più incandescente la situazione in Sud…