YEMEN

Bomba ecologica nel Mar Rosso: Houthi affondano nave con 21mila tonnellate di fertilizzante

Africa ExPress
4 febbraio 2024

La nave da carico Rubymar, di proprietà britannica, ma battente bandiera del Belize, Stato dell’America centrale, è affondata nel Mar Rosso, dopo essere stata danneggiata da un attacco missilistico delle milizie Houthi sostenute dall’Iran. E CENTCOM (Commando Centrale USA) ha avvertito che il fertilizzante  trasportato dalla nave è una bomba ecologica.

La nave cargo Rubymar colpita dagli Houthi nel Mar Rosso

L’imbarcazione aveva lasciato gli Emirati Arabi Uniti ed era diretta verso il porto bulgaro di Varna. Fortunatamente l’equipaggio è riuscito a abbandonare la nave e a mettersi in salvo.

Il natante è stato colpito da un missile balistico antinave lo scorso 18 febbraio. Ha poi imbarcato acqua per diversi giorni, infine è affondato sabato scorso. Ora, in base a quanto affermato da CENTCOM (Commando Centrale USA), il carico di 21mila tonnellate di fertilizzanti a base di fosfato di ammonio, rischia di inquinare il Mar Rosso, una delle rotte marine più frequentate.

La Rubymar, dopo essere stata affondata dalle milizie yemenite, sta mettendo a repentaglio l’approvvigionamento idrico per milioni di persone, la lucrosa industria della pesca e rischia di distruggere una delle più grandi barriere coralline del mondo. Non solo, anche l’impatto sottomarino potrebbe rappresentare un rischio  per altre navi che transitano su queste trafficate rotte.

Già prima di inabissarsi, la fuoruscita di carburante dall’imbarcazione ha provocate una marea nera di 30 chilometri. L’Arabia Saudita ha la più grande rete di impianti di desalinizzazione al mondo. Intere città, come Gedda, sono costrette a far affidamento a tali strutture che attingono acqua dal Mar Rosso per la quasi totalità dell’acqua potabile. Il petrolio può danneggiare e bloccare i sistemi di conversione dell’acqua salata.

Si tratta della prima imbarcazione completamente distrutta dal gruppo armato yemenita, che ha giurato di attaccare le navi  in quel tratto di mare a causa della catastrofica guerra di Israele a Gaza.

Ian Ralby, fondatore della società di sicurezza marittima I.R. Consilium, ha spiegato che le caratteristiche naturali del Mar Rosso sono uniche. Il tratto di mare ha un andamento circolare, che funziona essenzialmente come una gigantesca laguna.”Ciò che si riversa nel Mar Rosso, rimane nel Mar Rosso”, ha dichiarato Ralby.

Il Mar Rosso

Sabato sera il cacciatorpediniere Caio Duilio della Marina italiana ha abbattuto un drone Houthi.

Secondo quanto riferito, l’UAV, (acronimo inglese per unmanned aerial vehicle) cioè il velivolo senza pilota, che si stava dirigendo verso la nave italiana, aveva caratteristiche simili a quelle utilizzate in precedenti attacchi.

Schierata a febbraio, la nave della Marina italiana è l’ammiraglia dell’operazione europea ASPIDES, sotto la guida del contrammiraglio Stefano Costantino.

Si tratta del primo attacco diretto a un natante italiano da parte degli Houthi, che finora avevano compiuto raid solo contro navi statunitensi e britanniche.

Africa ExPress
X: @africexp
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news del nostro quotidiano online.

 

Redazione Africa ExPress

La redazione di Africa Express è formata da giornalisti che hanno visitato in lungo e in largo il continente africano e il Medio Oriente

Recent Posts

La vittoria di Museveni in Uganda: Il tempo è dalla parte dell’Africa

Keith Richburg era il corrispondente del Washington Post da Nairobi. Come membro del Comitato editoriale…

23 ore ago

Il Senegal è (per ora) il Leone del calcio africano

Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau Nairobi, 19 gennaio 2026 I resti di quello che…

2 giorni ago

Haaretz spiega: il Board of Peace di Trump per Gaza mira a rivaleggiare con l’ONU. Lo dice lo statuto

ll tentativo del Gaza Board of Peace "inventato" da Trump mira a delegittimare l’ONU e…

2 giorni ago

USA-Israele: nuovi sistemi di intercettazione droni

Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo Gennaio 2026 Nuovi sistemi di intercettazione anti-drone per le…

3 giorni ago

Mozambico, colpita da un male la bambina miracolata nata su un albero durante un’alluvione

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 17 gennaio 2026 Si chiamava Rosita Pedro Mabuiango ed…

4 giorni ago

Terroristi in Mali: obiettivo, bloccare l’economia

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 16 gennaio 2026 I jihadisti stanno mettendo a…

5 giorni ago