Abouja, 16 agosto 2023
Nella serata di ieri, la Seplat Energy (compagnia petrolifera e del gas indipendente nigeriana quotata sia alla borsa di Londra a quella in Nigeria, è attiva nel delta del Niger), ha annunciato sul suo account Twitter un gravissimo incidente sull’impianto di trivellazione Majestic, di recente acquisizione.
Il macchinario gigante si è ribaltato nella mattinata del 15 agosto, mentre si dirigeva verso il sito di perforazione Ovhor, Delta State, Nigeria. Una persona è morta, altre tre risultano disperse. In base alle dichiarazioni di Seplat Energy, sull’impianto erano presenti 96 persone al momento dell’incidente, 92 sarebbero state recuperate sane e salve.
Alcune fonti hanno però rivelato a SaharaReporters (SR) (quotidiano con sede a New York, USA, fondato nel 2006 dal giornalista e attivista per i diritti umani nigeriano, Omoyele Sowore, ndr) che almeno 5 nigeriani e un cittadino britannico sarebbero morti nell’incidente della Majestic.
Un alto dirigente della società, che ha parlato a condizione di anonimato in quanto non autorizzato a parlare con i giornalisti, ha detto ai reporter di SR che dopo il tragico incidente è scoppiato il panico nella compagnia.
“Ciononostante – ha aggiunto – la direzione dell’azienda è al corrente della situazione e sono in corso tutti gli sforzi per trovare le persone scomparse”.
“Posso dire con autorevolezza che alcuni corpi sono stati recuperati e che la maggior parte dei lavoratori è al sicuro e sta ricevendo cure mediche”, ha detto una delle fonti a SR e ha aggiunto: “Tuttavia, abbiamo perso sei dipendenti dell’azienda nell’incidente. Ieri sera sei lavoratori mancavano ancora all’appello e si sta cercando di ritrovarli. Tra i dispersi ci sono un britannico e cinque nigeriani”.
La Seplat Energy ha stipulato il contratto per l’impianto di perforazione in qualità di operatore di una joint-venture con la compagnia petrolifera NNPC Ltd (NNPC Limited è una compagnia petrolifera a scopo di lucro in Nigeria. Precedentemente era di proprietà del governo, è stata trasformata in società a responsabilità limitata nel luglio 2022 ndr).
Africa ExPress
Twitter: @africexp
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news del nostro quotidiano online.
Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 24 gennaio 2026 Pwiyamwene, è l’espressione massima di Dio.…
Speciale per Africa ExPress Novella Di Paolo 31 gennaio 2026 Tornano a punzecchiarsi Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti. Per ora borbottano soltanto…
Dal Nostro Corrispondente Giorgio Maggioni Antananarivo, 30 gennaio 2026 A partire da giovedì scorso, sull’isola…
Africa ExPress Juba 29 gennaio 2026 Si fa sempre più incandescente la situazione in Sud…
Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo Gennaio 2026 Il Kenya rafforza i propri dispositivi militari…
Speciale Per Africa ExPress Massimo A. Alberizzi 24 gennaio 2026 (2 - continua) Il primo…