NIGERIA

Nigeria: si rovescia un impianto di trivellazione petrolifero, morti (anche un inglese) e dispersi

Africa ExPress
Abouja, 16 agosto 2023

Nella serata di ieri, la Seplat Energy (compagnia petrolifera e del gas indipendente nigeriana quotata sia alla borsa di Londra  a quella in Nigeria, è attiva nel delta del Niger), ha annunciato sul suo account Twitter un gravissimo incidente sull’impianto di trivellazione Majestic, di recente acquisizione.

Il macchinario gigante si è ribaltato nella mattinata del 15 agosto, mentre si dirigeva verso il sito di perforazione Ovhor, Delta State, Nigeria. Una persona è morta, altre tre risultano disperse. In base alle dichiarazioni di Seplat Energy, sull’impianto erano presenti 96 persone al momento dell’incidente, 92 sarebbero state recuperate sane e salve.

Alcune fonti hanno però rivelato a SaharaReporters (SR) (quotidiano con sede a New York, USA, fondato nel 2006 dal giornalista e attivista per i diritti umani nigeriano, Omoyele Sowore, ndr) che almeno 5 nigeriani e un cittadino britannico sarebbero morti nell’incidente della Majestic.

Un alto dirigente della società, che ha parlato a condizione di anonimato in quanto non autorizzato a parlare con i giornalisti, ha detto ai reporter di SR che dopo il tragico incidente è scoppiato il panico nella compagnia.

“Ciononostante – ha aggiunto – la direzione dell’azienda è al corrente della situazione e sono in corso tutti gli sforzi per trovare le persone scomparse”.

Impianto di trivellazione Majestic

“Posso dire con autorevolezza che alcuni corpi sono stati recuperati e che la maggior parte dei lavoratori è al sicuro e sta ricevendo cure mediche”, ha detto una delle fonti a SR e ha aggiunto: “Tuttavia, abbiamo perso sei dipendenti dell’azienda nell’incidente. Ieri sera sei lavoratori mancavano ancora all’appello e si sta cercando di ritrovarli. Tra i dispersi ci sono un britannico e cinque nigeriani”.

La Seplat Energy ha stipulato il contratto per l’impianto di perforazione in qualità di operatore di una joint-venture con la compagnia petrolifera NNPC Ltd (NNPC Limited è una compagnia petrolifera a scopo di lucro in Nigeria. Precedentemente era di proprietà del governo, è stata trasformata in società a responsabilità limitata nel luglio 2022 ndr).

Africa ExPress
Twitter: @africexp
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news del nostro quotidiano online.

Redazione Africa ExPress

La redazione di Africa Express è formata da giornalisti che hanno visitato in lungo e in largo il continente africano e il Medio Oriente

Recent Posts

Guinea Bissau: moglie ex presidente indagata per riciclaggio di denaro

Africa ExPress 19 dicembre 2025 Dinisia Reis Embalo, moglie dell’ex presidente della Guinea Bissau, Umaro Sissoco…

3 ore ago

Il Cremlino non demorde: continua l’arruolamento di giovani africani per combattere in Ucraina

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 18 dicembre 2025 Un giovane kenyano non ha…

2 giorni ago

Namibia, anche cambiando nome Adolf Hitler vince le elezioni per la quinta volta

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 17 dicembre 2025 Adolf Hitler Uunona ha vinto con…

3 giorni ago

Bombardata dai ribelli base ONU in Sudan: uccisi 6 caschi blu

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 15 dicembre 2025 Alcuni giorni fa le Rapid…

4 giorni ago

Congo-K, si firma la pace ma continua la guerra

Africa ExPress 14 dicembre 2025 Solo poco più di una settimana fa i leader della…

5 giorni ago

Due serate della cucina italiana a Mogadiscio

Africa ExPress Mogadisco, 11 dicembre 2025 Visto il successo della precedente edizione, anche quest’anno l’ambasciata…

7 giorni ago