KENYA

Dopo le violenze annullata in Kenya la manifestazione di oggi, il governo pronto al dialogo con l’opposizione

Africa ExPress
3 aprile 2023

L’oppositore al regime del Kenya, Raila Odinga, ha annullato ieri sera la nuova manifestazioni, già messe in calendario per oggi, 3 aprile.

Raila Odinga, leader di Azimio la Umoja

Il 78enne Odinga, leader di Azimio la Umoja, ha poi precisato che il suo partito parteciperà ai dialoghi proposti dal governo, dopo le proteste durante le quali sono morte tre persone. Ma l’anziano oppositore ha sottolineato: “Non escludo di lanciare appelli per nuove dimostrazioni se non vediamo risultati entro una settimana”.

Dopo la dichiarazione di Odenga di voler sospendere la manifestazione prevista per lunedì, il procuratore capo del Kenya ha ritirato le accuse contro quattro deputati per le proteste antigovernative.

Secondo l’opposizione , il presidente del Kenya, William Ruto, avrebbe aperto le porte al confronto e al dialogo in seguito alle ondate di protesta.

Domenica, Ruto si è rivolto per la prima volta alla nazione da quando sono iniziate le dimostrazioni contro l’impennata dei prezzi e le presunte irregolarità elettorali.

William Ruto, presidente del Kenya

Il capo di Stato ha accettato una delle richieste di Odinga, cioè un impegno bipartisan in Parlamento per la formazione della prossima commissione elettorale. Ruto ha comunque escluso qualsiasi alleanza con il suo avversario.

Intanto restano ancora aperte le altre problematiche sollevate da Odinga, come l’elevato costo dei beni di prima necessità e la legittimità della presidenza di Ruto.

Africa ExPress è stato informato che sabato scorso si è tenuto un meeting a dalto livello diplomatico a Diani, sulla costa a sud di Mombasa, al quale hanno partecipato rappresentanti di Cina, Russia e India. Non è stato precisato se alla conferenza fossero presenti anche esponenti statunitensi e non è trapelato nulla sulla tematica all’ordine del giorno.

Africa ExPress
@africexp
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news del nostro quotidiano online.

 

 

 

Redazione Africa ExPress

La redazione di Africa Express è formata da giornalisti che hanno visitato in lungo e in largo il continente africano e il Medio Oriente

Recent Posts

Un convegno sull’Iran a Mendrisio si trasforma in una rissa

Speciale per Africa ExPress Agnese Castiglioni* Mendrisio, 2 febbraio 2026 Di fronte alla complessità della…

9 ore ago

Mozambico, in un libro biosofia e biosfera del popolo Macùa, dove Dio è anche madre

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 24 gennaio 2026 Pwiyamwene, è l’espressione massima di Dio.…

1 giorno ago

Arabia Saudita e Emirati: corteggiano Israele e litigano sul Somaliland (e non solo)

Speciale per Africa ExPress Novella Di Paolo 31 gennaio 2026 Tornano a punzecchiarsi Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti. Per ora borbottano soltanto…

3 giorni ago

Madagascar: Nosy Be, da paradiso a inferno: vent’anni di trasformazione

Dal Nostro Corrispondente Giorgio Maggioni Antananarivo, 30 gennaio 2026 A partire da giovedì scorso, sull’isola…

3 giorni ago

Salta l’accordo del 2018: massacri, distruzioni e guerra civile in Sud Sudan

Africa ExPress Juba 29 gennaio 2026 Si fa sempre più incandescente la situazione in Sud…

5 giorni ago

Kenya maggior cliente di sistemi militari israeliani in Africa

Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo Gennaio 2026 Il Kenya rafforza i propri dispositivi militari…

6 giorni ago