BOTSWANA

Bracconieri in azione in Botswana: i rinoceronti rischiano l’estinzione per il ricco mercato delle corna in Cina

Africa ExPress
21 febbraio 2023

Il ministro per il Turismo del Botswana, Philda Kereng, durante un suo intervento al Parlamento, ha affermato che negli ultimi cinque anni sono stati uccisi 138 rinoceronti. Il numero sarebbe però calato drasticamente lo scorso anno.

Botswana: rinoceronti bianchi

Ora è scattato l’allarme, negli ultimi anni il Paese ha perso un terzo della popolazione di questa specie già a rischio. Secondo i dati ufficiali, dal 2013 al 2017, sarebbero stati ammazzati solamente due pachidermi.

Il ministro ritiene che la carneficina compiuta dai bracconieri sia dovuto al continuo aumento della richiesta di corna di rinoceronte sul mercato internazionale; questo commercio illegale viene pagato profumatamente in Cina e in altri Paesi asiatici.

Botswana: rinoceronte nero

Per la medicina tradizionale cinese, senza prove scientifiche, la polvere di corno di rinoceronte è utilizzata contro il cancro, l’impotenza e altre patologie, ma non solo, è molto ambito anche dai gioiellieri per la creazione di monili preziosi.

La Kereng ha poi sottolineato che molte bande criminali di bracconieri si sono spostati in Botswana da altri Paesi dell’Africa meridionale, visto che, in particolare in Sudafrica, le leggi contro il bracconaggio sono state inasprite.

Inoltre, i ranger continuano a pattugliare senza sosta i parchi nazionali sudafricani, costringendo così i bracconieri a cercare le corna altrove. Infatti, grazie ai nuovi provvedimenti addottati, le uccisioni dei rinoceronti sono fortemente calate nel Paese.

Secondo la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), in Botswana sarebbero rimasti solamente 285 rinoceronti bianchi e 23 neri.

Africa ExPress
@africexp
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news del nostro quotidiano online.                             

Redazione Africa ExPress

La redazione di Africa Express è formata da giornalisti che hanno visitato in lungo e in largo il continente africano e il Medio Oriente

Recent Posts

Il Cremlino non demorde: continua l’arruolamento di giovani africani per combattere in Ucraina

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 18 dicembre 2025 Un giovane kenyano non ha…

13 ore ago

Namibia, anche cambiando nome Adolf Hitler vince le elezioni per la quinta volta

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 17 dicembre 2025 Adolf Hitler Uunona ha vinto con…

2 giorni ago

Bombardata dai ribelli base ONU in Sudan: uccisi 6 caschi blu

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 15 dicembre 2025 Alcuni giorni fa le Rapid…

3 giorni ago

Congo-K, si firma la pace ma continua la guerra

Africa ExPress 14 dicembre 2025 Solo poco più di una settimana fa i leader della…

4 giorni ago

Due serate della cucina italiana a Mogadiscio

Africa ExPress Mogadisco, 11 dicembre 2025 Visto il successo della precedente edizione, anche quest’anno l’ambasciata…

5 giorni ago

Ma l’America è sempre antinazista e antifascista?

Speciale per Africa ExPress Giovanni La Torre 11 dicembre 2025 Le recenti, pesanti posizioni espresse…

6 giorni ago