4 militari arrestati dall'alto comando delle forze armato
21 dicembre 2022
Stamattina le autorità del Gambia hanno annunciato di aver sventato un colpo di Stato. Quattro militari, che avrebbero tentato di rovesciare il governo del presidente Adama Barrow e sono stati arrestati martedì dall’alto comando delle forze armate del piccolo Paese, che conta poco più di 2,5 abitanti.
Sta di fatto che, grazie al lavoro dell’intelligence del Gambia, un’enclave del Senegal, anche questa volta il putsch non è stato portato a termine. Finora le autorità non hanno reso noto dettagli sui cospiratori e se questi fossero legati in qualche modo al vecchio regime di Yahya Jammeh.
Già nel 2017, solo un anno dopo le elezioni vinte ampiamente Barrow, otto militari avevano complottato contro l’attuale capo di Stato, con il tentativo di far tornare al potere l’ex dittatore Yahya Jammeh, a tutt’oggi in esilio in Guinea Equatoriale. Ovviamente ospite di un altro despota, Teodoro Obiang Nguema Mbasogo, classe 1942, che il mese scorso ha vinto le presidenziali per un sesto mandato.
Jammeh ha preso il potere con un colpo di Stato nel 1994 e ha sventato diversi golpe prima di perdere le elezioni alla fine del 2016, vinte, appunto da Barrow.
Nel 2016 la vittoria di Barrow è stata considerata dal mondo intero come un grande passo verso la democrazia. Oggi il presidente, al suo secondo mandato, deve confrontarsi con non pochi problemi: la popolazione non è soddisfatta del suo governo perché non è stato in grado di abbattere la povertà e il costante aumento del costo della vita.
Africa ExPress
@africexp
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news del nostro quotidiano online.
Africa ExPress Milano, 3 dicembre 2025 Sabato e domenica prossime 6 e 7 dicembre a…
Speciale per Africa ExPress Cornelia Toelgyes 1° dicembre 2025 Il primo ministro togolese, Faure Gnassingbé…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 30 novembre 2025 Basta file ai distributori di…
L'imam di Torino Mohamed Shahin aveva definito "resistenza" l'attacco del 7 ottobre. Troppo per…
Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo 28 novembre 2025 Nonostante gli screzi e le tensioni (più…
Africa ExPress Bissau 26 novembre 2025 Fino a poche ore fa non era chiaro se…