RUANDA

Qatar 2022, il mondiale dei contrasti: una ruandese prima donna africana arbitro

Africa ExPress
23 novembre 2022

L’arbitro ruandese Salima Mukansanga è entrata nella storia del calcio. Ieri si è laureata come il primo arbitro africano di sesso femminile a co-dirigere una partita della Coppa del Mondo maschile in Qatar.

La 34enne è stato il quarto ufficiale di gara durante la partita tra i campioni del mondo in carica, i francesi, che hanno giocato contro gli australiani.

Salima Mukansanga , ruandese, arbitro donna FIFA, Qatar 2022

Il sudafricano, Victor Gomes, è stato il direttore di gara, assistito dal connazionale Zakhele Siwela e da Souru Phatšoane del Lesotho. Insomma una direzione tutta africana.

All’inizio di quest’anno, Mukansanga è stata la prima donna a dirigere una partita della Coppa d’Africa maschile, che si dispute dal lontano 1958. La prestigiosa manifestazione si è svolta in Camerun e ha portato il Senegal sul tetto calcistico del continente. Mentre l’anno scorso la giovane ruandese ha arbitrato in occasione di Giochi Olimpici di Tokyo.

Insomma la Mukansanga ha un curriculum di tutto rispetto e se i mondiali Qatar 2022 hanno dato un calcio ai diritti umani, la FIFA ha almeno rispettato in parte la parità di genere.

“Per me è un onore e un privilegio”, ha dichiarato l’arbitro ruandese alla BBC e ha sottolineato: “Essere la prima donna ammessa al campionato mondiale, significa aprire le porte a tante altre”.

Non ha tutti torti la Mukansanga. Infatti alle donne non si perdonano facilmente gli errori. Porta sulle spalle una responsabilità enorme, ci vuole massima concentrazione per essere all’altezza del compito che le è stato affidato.

Ce la deve mettere tutta, affinché anche altre come lei possano vedere che la porta è ormai aperta e potranno ora godere della possibilità di essere selezionate per dirigere campionati di calcio maschili di altissimo livello.

La 34enne ruandese è arbitro dell’organo di governo mondiale Fifa dal 2012 e oggi, dopo 10 anni, la Mukansanga siede su alcuni dei più grandi palcoscenici dello sport.

Africa ExPress
@africexp
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Vuoi contattare Africa ExPress? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news del nostro quotidiano online.

Redazione Africa ExPress

La redazione di Africa Express è formata da giornalisti che hanno visitato in lungo e in largo il continente africano e il Medio Oriente

Recent Posts

Un convegno sull’Iran a Mendrisio si trasforma in una rissa

Speciale per Africa ExPress Agnese Castiglioni* Mendrisio, 17 gennaio 2025 Di fronte alla complessità della…

7 ore ago

Mozambico, in un libro biosofia e biosfera del popolo Macùa, dove Dio è anche madre

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 24 gennaio 2026 Pwiyamwene, è l’espressione massima di Dio.…

1 giorno ago

Arabia Saudita e Emirati: corteggiano Israele e litigano sul Somaliland (e non solo)

Speciale per Africa ExPress Novella Di Paolo 31 gennaio 2026 Tornano a punzecchiarsi Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti. Per ora borbottano soltanto…

2 giorni ago

Madagascar: Nosy Be, da paradiso a inferno: vent’anni di trasformazione

Dal Nostro Corrispondente Giorgio Maggioni Antananarivo, 30 gennaio 2026 A partire da giovedì scorso, sull’isola…

3 giorni ago

Salta l’accordo del 2018: massacri, distruzioni e guerra civile in Sud Sudan

Africa ExPress Juba 29 gennaio 2026 Si fa sempre più incandescente la situazione in Sud…

5 giorni ago

Kenya maggior cliente di sistemi militari israeliani in Africa

Dal Nostro Redattore Difesa Antonio Mazzeo Gennaio 2026 Il Kenya rafforza i propri dispositivi militari…

6 giorni ago